Forcella e mozzo non perfettamente corrispondenti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
buon giorno e Buon 2018.

Scrivo perché purtroppo ho recentemente realizzato di avere un problema sulla Ebike KTM Lycan acquistata intorno a fine luglio 2017. Avendo dovuto, per la prima volta, smontare la ruota anteriore causa foratura, ho notato che la sede del mozzo presente sulla forcella Sektor Silver RL, perno passante da 110, in dotazione risulta decisamente più ampia del dovuto. E' evidente che forcella e mozzo non vanno perfettamente d'accordo.

Il foro del mozzo non collima ovviamente con quello della forcella e ciò determina un problema di non poco conto dovendo poi rimontare la ruota dopo la manutenzione, specie se si è soli in montagna anche in considerazione del notevole peso della bici. Ho idea che il mozzo adeguato fosse uno della serie Predictive, che ha però un costo non indifferente.

Gradirei sapere se a voi così risulta e se, in definitiva, se esiste quantomeno la possibilità di inserire nel mozzo in dotazione delle boccole che rendano perfettamente allineati i due fori in questione. Ho provato a fare una ricerca online ma non ho trovato niente del genere. Voi potete dirmi qualcosa in merito?

saluti,
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Se può consolarti anche sulla mia allmtn6 con la Yari ho lo stesso problema, anche a mè all'inizio la cosa ha dato fastidio anche perchè in precedenza sia una fox32 e una 36 questo problema non lo avevano........... Mozzi hope ..... forse ero abbituato troppo bene.
Per contro basta che infili la ruota e al momento di infilare il perno, con l'altra mano impugni l'archetto e spingi sulla gomma per allineare i fori.... io la ruota la smonto sempre per trasportare la bibi e problemi non ne ho mai avuti
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Probabilmente la tua forcella ha la sede per i mozzi torque cap, mentre il mozzo è standard.
A parte un pochino di difficoltà nel centrare il buco, non crea nessun problema.
Non esistono adattatori universali adatti allo scopo, però potresti informarti presso il produttore dei tuoi mozzi, chiedendo se ha spessori specifici per l'accoppiamento con forcelle torque cap (SRAM).
 
  • Like
Reactions: GIUIO10