Focus Jam sl

caoos

Ebiker ex novello
16 Aprile 2023
28
32
13
52
lago maggiore
Visita Sito
Bici
transition sentinel, Focus jam2SL9.9
ritirata oggi e subito giretto con la 9,9SL, sostituito manubrio con carbon da800mm invece del 820 in alu originale e cambiata sella con la power specialized.
premetto con il dire che vado in mtb dai tempi del rampichino cinelli, che sono un fan dei giri in alta quota, non disdegno il cicloalpinismo, e che era la norma per me fare giri di 2000D+ con un passo lento e costante.
purtroppo causa lavoro le uscite si sono improvvisamente bloccate , e da ottobre mi limitavo al giro dietro casa di 800D+ due volte al mese e cosi l'allenamento se ne andato
Oramai esco sempre da solo visto che i miei compari hanno proseguito e non tengo il loro passo , da qui l'idea della ebike. Provata qualche fullpower non mi sono piaciute, le trovo molto impacciate, ok salgono da dio e non fai fatica, ma in discesa sento troppo il peso e non riesco a fare quello che voglio, cosi mi sono imposto di non andre oltre i 20kg.
La scelta è caduta sulla focus jam sl 9.9 per via della batteria non scarna scarna e per le geometrie.
Di fattura è ben fatta come telaio, fa pena il selettore FAzua, freni XT a mio avviso non all'altezza dei Cura4 ma anche dei Cura2 a cui sono abituato, telescopico da 170 corto, sono anni che uso il 210. Nobbynic posteriore da buttare nel cesso...su sasso bagnato scivola ...Magir Mary anteriore lo conosco e mi piace.
Usata solo in Breeze che corrisponde all'eco, solo due rampe corte in River e Rocket ma le trovo inutili per i trail normali. gia l'assistenza di base mi disturba, troppo invasiva, la bici è stata aggiornata con l'ultimo aggiornamento Fazua disponibile proprio stamane.
Ho tribolato un pò con l'App fazua e solo quasi a fine giro ho capito che dovevo creare dei profili e in base a notizie inserite ti modifica l'assistenza e finalmente sono riuscito a creare un profilo che da quel minimo che mi serve e modificato l'invasività iniziale appena si pedala, messa in maniera dolce sembra veramente naturale la pedalata.
Rumore accettabile, si avverte un ronzio minimo, aumenta con l'aumentare dell'assistenza .
Non si è mai bloccata, ho fatto 1200d+ per 60km avanzando un 30% , ho fatto un giro che conosco e forse sono andato troppo veloce , ho registro una velocità media in movimento di 14km/h e con la mtb sto a circa a 10km/h
Conto di migliorare questo dato ora che ho capito come modificare l'assistenza perchè il mio scopo non è salire a fuoco ma tenere le velocità della mtb tradizionale per fare più dislivello.
in salita mi sentivo come salivo 5anni fa...in discesa ottima, ho una transition sentinel e ho ritrovato la stessa giocosità, salta alla grande e nose press mi riesce.
per ora il punteggio è positivo, vediamo se Fazua darà qualche problema
 
Ultima modifica:

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
ritirata oggi e subito giretto con la 9,9SL, sostituito manubrio con carbon da800mm invece del 820 in alu originale e cambiata sella con la power specialized.
premetto con il dire che vado in mtb dai tempi del rampichino cinelli, che sono un fan dei giri in alta quota, non disdegno il cicloalpinismo, e che era la norma per me fare giri di 2000D+ con un passo lento e costante.
purtroppo causa lavoro le uscite si sono improvvisamente bloccate , e da ottobre mi limitavo al giro dietro casa di 800D+ due volte al mese e cosi l'allenamento se ne andato
Oramai esco sempre da solo visto che i miei compari hanno proseguito e non tengo il loro passo , da qui l'idea della ebike. Provata qualche fullpower non mi sono piaciute, le trovo molto impacciate, ok salgono da dio e non fai fatica, ma in discesa sento troppo il peso e non riesco a fare quello che voglio, cosi mi sono imposto di non andre oltre i 20kg.
La scelta è caduta sulla focus jam sl 9.9 per via della batteria non scarna scarna e per le geometrie.
Di fattura è ben fatta come telaio, fa pena il selettore FAzua, freni XT a mio avviso non all'altezza dei Cura4 ma anche dei Cura2 a cui sono abituato, telescopico da 170 corto, sono anni che uso il 210. Nobbynic posteriore da buttare nel cesso...su sasso bagnato scivola ...Magir Mary anteriore lo conosco e mi piace.
Usata solo in Breeze che corrisponde all'eco, solo due rampe corte in River e Rocket ma le trovo inutili per i trail normali. gia l'assistenza di base mi disturba, troppo invasiva, la bici è stata aggiornata con l'ultimo aggiornamento Fazua disponibile proprio stamane.
Ho tribolato un pò con l'App fazua e solo quasi a fine giro ho capito che dovevo creare dei profili e in base a notizie inserite ti modifica l'assistenza e finalmente sono riuscito a creare un profilo che da quel minimo che mi serve e modificato l'invasività iniziale appena si pedala, messa in maniera dolce sembra veramente naturale la pedalata.
Rumore accettabile, si avverte un ronzio minimo, aumenta con l'aumentare dell'assistenza .
Non si è mai bloccata, ho fatto 1200d+ per 60km avanzando un 30% , ho fatto un giro che conosco e forse sono andato troppo veloce , ho registro una velocità media in movimento di 14km/h e con la mtb sto a circa a 10km/h
Conto di migliorare questo dato ora che ho capito come modificare l'assistenza perchè il mio scopo non è salire a fuoco ma tenere le velocità della mtb tradizionale per fare più dislivello.
in salita mi sentivo come salivo 5anni fa...in discesa ottima, ho una transition sentinel e ho ritrovato la stessa giocosità, salta alla grande e nose press mi riesce.
per ora il punteggio è positivo, vediamo se Fazua darà qualche problema
Bel report goditela
 

evo86

Ebiker novello
17 Maggio 2023
8
4
3
38
Isola d'Elba
Visita Sito
Bici
Habike allmtn 7
ritirata oggi e subito giretto con la 9,9SL, sostituito manubrio con carbon da800mm invece del 820 in alu originale e cambiata sella con la power specialized.
premetto con il dire che vado in mtb dai tempi del rampichino cinelli, che sono un fan dei giri in alta quota, non disdegno il cicloalpinismo, e che era la norma per me fare giri di 2000D+ con un passo lento e costante.
purtroppo causa lavoro le uscite si sono improvvisamente bloccate , e da ottobre mi limitavo al giro dietro casa di 800D+ due volte al mese e cosi l'allenamento se ne andato
Oramai esco sempre da solo visto che i miei compari hanno proseguito e non tengo il loro passo , da qui l'idea della ebike. Provata qualche fullpower non mi sono piaciute, le trovo molto impacciate, ok salgono da dio e non fai fatica, ma in discesa sento troppo il peso e non riesco a fare quello che voglio, cosi mi sono imposto di non andre oltre i 20kg.
La scelta è caduta sulla focus jam sl 9.9 per via della batteria non scarna scarna e per le geometrie.
Di fattura è ben fatta come telaio, fa pena il selettore FAzua, freni XT a mio avviso non all'altezza dei Cura4 ma anche dei Cura2 a cui sono abituato, telescopico da 170 corto, sono anni che uso il 210. Nobbynic posteriore da buttare nel cesso...su sasso bagnato scivola ...Magir Mary anteriore lo conosco e mi piace.
Usata solo in Breeze che corrisponde all'eco, solo due rampe corte in River e Rocket ma le trovo inutili per i trail normali. gia l'assistenza di base mi disturba, troppo invasiva, la bici è stata aggiornata con l'ultimo aggiornamento Fazua disponibile proprio stamane.
Ho tribolato un pò con l'App fazua e solo quasi a fine giro ho capito che dovevo creare dei profili e in base a notizie inserite ti modifica l'assistenza e finalmente sono riuscito a creare un profilo che da quel minimo che mi serve e modificato l'invasività iniziale appena si pedala, messa in maniera dolce sembra veramente naturale la pedalata.
Rumore accettabile, si avverte un ronzio minimo, aumenta con l'aumentare dell'assistenza .
Non si è mai bloccata, ho fatto 1200d+ per 60km avanzando un 30% , ho fatto un giro che conosco e forse sono andato troppo veloce , ho registro una velocità media in movimento di 14km/h e con la mtb sto a circa a 10km/h
Conto di migliorare questo dato ora che ho capito come modificare l'assistenza perchè il mio scopo non è salire a fuoco ma tenere le velocità della mtb tradizionale per fare più dislivello.
in salita mi sentivo come salivo 5anni fa...in discesa ottima, ho una transition sentinel e ho ritrovato la stessa giocosità, salta alla grande e nose press mi riesce.
per ora il punteggio è positivo, vediamo se Fazua darà qualche problema

finalmente arrivata! son sicuro te la godrai... tienici aggiornati, io sto aspettando di piazzare la mia Haibike :(
 

caoos

Ebiker ex novello
16 Aprile 2023
28
32
13
52
lago maggiore
Visita Sito
Bici
transition sentinel, Focus jam2SL9.9
Oggi secondo giro e l'ho capita meglio, ho fatto un giro sul mottarone a me noto sempre per capire le differenze con mtb tradizionale . ho tarato al minimo l'assistenza a78w quando io arrivo a 150w, ma praticamente vedo che spingo 200w senza grossi problemi, spesso spingo oltre ma la mancanza di allenamento si sente e non li mantengo per molto . comunque con 278-300w si sale abbastanza bene dappertutto con una buona velocità . alla fine 1400d+ avanzando il 30% della batteria , quindi per i miei giri tipo direi che basta . Unica cosa per i giri più lunghi , pensavo invece di un extender che chissà quando ci sarà , prendere una seconda batteria e tenerla nello zaino per i giri di due giorni o oltre 2000 di D+ , dopotutto pesa 2kg
Nobby nic di seire fa schifo ...ora ne sono convinto , grip su roccia bagnata molto scarso , domani lo cambio . ho messo telescopico 210 della sentinel e la differenza in discesa si sente .
comunque si guida come una mtb tradizionale
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: evo86

caoos

Ebiker ex novello
16 Aprile 2023
28
32
13
52
lago maggiore
Visita Sito
Bici
transition sentinel, Focus jam2SL9.9
due difetti riscontrati .
ho cambiato l'angolo di sterzo portandola a 64,5 , si riesce a fare da soli qui la tecnica
la tacca nelle calotte se messa dietro è 64.5 , se messa davanti 65.5
Il tappo superiore di chiusura serie sterzo è di plastica, stretto troppo chiaramente si è criccato,... fortuna che ne avevo in casa uno metallico come ho sempre visto.
Il coperchio batteria, è di plastica che appare economica rispetto allo std della bici, anche la chiusura con brugora da 6 pare un pò posticcia, per ora regge , ma non da l'idea di qualcosa di eterno ...
Vorrei cambiare la corona con una da 30 sempre nell'ottica di consumare meno, ma pare che rotor non lo produca, da capire se posso montare altro.
Ho rimosso la pedivella e la corona è bloccata da una ghiera tipo centerlock ma non so che estrattore ci vuole
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: evo86

caoos

Ebiker ex novello
16 Aprile 2023
28
32
13
52
lago maggiore
Visita Sito
Bici
transition sentinel, Focus jam2SL9.9


ieri giro a Punta Leysser con jam2 SL, tanti tratti di neve nel salire alla punta mi hanno messo a dura prova, cresta e discesa sempre top
con la serie sterzo a 64,5 in salita si alleggerisce l'avantreno un pò troppo , va compensato con il peso, la rimetto a 65.5
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
610
301
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Con la serie sterzo a 64,5 in salita si alleggerisce l'avantreno un pò troppo , va compensato con il peso, la rimetto a 65.5
Però è strano, può succedere con i telai con flip-chip perché per aprire lo sterzo abbassano il posteriore. Con le serie sterzo eccentriche, tipo WorkComponents o queste focus, avviene il contrario, l'avantreno si abbassa. Si parla di pochi mm, una misura trascurabile per quanto riguarda la distribuzione del peso, ma il cambiamento è migliorativo per chi è in grado di percepirlo.
 
  • Like
Reactions: Mirek and FakeRider