Test [First ride] La nuova Canyon Torque:ON

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ti porto la mia esperienza: volendo acquistare una CUBE per sostituire la "baffona" e non sapendo decidere, ho provato più volte la STEREO HYBRID 140 29-29 e la STEREO HYB 160 27.5-27.5 , alla fine proprio perchè faccio prevalentemente AM avevo optato per la seconda che sul "guidato" mi permetteva più possibilità d'interpretazione delle linee.
Il mullet per il sottoscritto è solo un modo con cui alcune Case tengono i piedi in due scarpe per accontentare un pò tutti e capire dove va il marketing.
Per molti il 27.5 + è morto, invece ti dico che nel noleggio/accompagnamento rimane un "must" perchè infonde agli utilizzatori notevole sicurezza oltre a un confort elevato.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.133
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La batteria da 500 anche per me è perfetta per contenere il peso, sopratutto su una bici di questo tipo! Però scusami ma una bici 27.5/27.5 nel 2021 non si può vedere, è un formato che hanno infatti ormai abbandonato tutti tra i principali competitor le uniche rimaste sono bici presentate almeno 2 anni fa!!! Inspiegabile per me non farla almeno mullet che è sicuramente un formato nettamente più apprezzato dal mercato con oggettivi vantaggi in ogni frangente. Cmq per fortuna le alternative non mancano
Le attuali principali concorrenti nel segmento della Torque sono Norco Range e Specialized Kenevo.
Indovina che formato ruote adottano?
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Giusto, hanno i magazzini pieni di accessori e quindi hanno realizzato una bici intorno a questi.
Molto sensata come soluzione, soprattutto per una azienda che produce praticamente sul venduto.
Te ne intendi è, di strategia aziendale???
Ammetto che sono ignorante circa le strategie di mercato ed aimè è pure un argomento che mi schifa un pò , le mie sono solamente considerazioni da sprovveduto consumatore. Presumo però che un prodotto meno richiesto in alcuni casi possa essere più reperibile e magari un'azienda lo può ottenere prima e ad un costo inferiore ( logica ormai insensata nel mondo attuale delle bike ed e-bike dove sembra tutto richiesto) ; riporto un esempio personale : qualche mese fa mi informo per acquistare una forcella Fox 38 per ruote da 29 ed un ammortizzatore Fox X2 , mi viene detto che per i due componenti non se ne parlava fino a metà febbraio 2021 ma se volevo la Fox 38 per il formato 27,5 era subito disponibile ! (da qui scaturiscono parte delle mie stupide considerazioni da consumatore ).
Certamente le mie illogiche argomentazioni non hanno il benchè minimo valore per un'azienda leader come Canyon e non sarà certo l'opinione di qualche irrisorio consumatore che possa far cambiare orientamento produttivo ( perdipiù sono tedeschi , è dura che cambino idea!), avranno giustamente fatto tutte le loro dovute valutazioni prima di immettere sul mercato la Torque , ci mancherebbe ! Da utente e per mie esigenze mi sarebbe piaciuto che ci fosse la possibilità di installare anche una batteria da 630wh , su questo modello per ora non è possibile , pace mi posso orientare su altro . W le strategie e silenzio agli ignoranti (io in primis !) , scusate il "pippone":dizzy:
 
  • Like
Reactions: maramouse

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.133
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Commencal è 29 (vero offre anche il 27.5)
Fantic mi pare mullet
La Meta è del segmento Enduro, no Freeride.
Stiamo discutendo del perché le case adottano le 27.5 per i modelli a lunga escursione destinati al gravity più estremo. In questo settore, soprattutto nel Nord America, è questo il formato ruote più richiesto, mi pare una buona giustificazione dell'uso.
Non credo che Fantic abbia incidenza su quei mercati...
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
La batteria da 500 anche per me è perfetta per contenere il peso, sopratutto su una bici di questo tipo! Però scusami ma una bici 27.5/27.5 nel 2021 non si può vedere, è un formato che hanno infatti ormai abbandonato tutti tra i principali competitor le uniche rimaste sono bici presentate almeno 2 anni fa!!! Inspiegabile per me non farla almeno mullet che è sicuramente un formato nettamente più apprezzato dal mercato con oggettivi vantaggi in ogni frangente. Cmq per fortuna le alternative non mancano
Gli oggettivi vantaggi sono molto soggettivi....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.133
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Pensavo si parlasse di segmento non di mercato nord americano
Anche se per me una bici con 63 di hta è abbastanza freeride
Non ci capiamo.
Per chi usa queste bici per ciò cui sono destinate, chiamiamolo uso Freeride per comodità (dicono che “il Freeride è morto”...), categoria 4 o 5 a seconda delle case, alte escursioni, il formato canonico ora è il 27.5”. Tanto per dire, nella Rampage 2019 (la 2020 non si è svolta causa Covid), nessun concorrente adottava bici con ruote da 29”, alcuni avevano addirittura versioni mullet con posteriore da 26”, seppure in Dh si usino le 29” già da un po’.
Questo per una semplice questione meccanica riguardo le sollecitazioni cui sono sottoposte: più grande è il cerchio, più debole è la ruota, più lunghi sono i foderi, più debole è il carro e via dicendo.
Il mercato accontenta questa esigenza, quindi Canyon sceglie di realizzare la sua Freeride con queste ruote e questa batteria, per altri usi ha altri modelli (tanto è vero che già la loro prima ebike, la Spectral del 2017, è nata mullet 27.5/29”).
Detto questo, chi lo desidera, può prendere una bici di tale categoria per fare cicloturismo, o una Fantic da 190mm che ha la stesso telaio della 150 o una Meta con angoli sdraiati da Dh (non da Freeride) per girare a Whistrel, nessuno lo impedisce.
Sono curioso di leggere i commenti quando usciranno e-Freeride leggere, coi motorini da 40Nm e batterie da 250/300Wh...
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho notato solo ora che il carro non ha il giunto Horst, ero convinto che le Canyon lo adottassero tutte, mentre questo è un "monocross evoluto". Strano! stesso carro sulla sorellina da 150 per 29".
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.133
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho notato solo ora che il carro non ha il giunto Horst, ero convinto che le Canyon lo adottassero tutte, mentre questo è un "monocross evoluto". Strano! stesso carro sulla sorellina da 150 per 29".
Ti dice niente lo snodo del quadrilatero, quello della vite appena sopra il perno ruota?
Non è un Horst nel senso letterale (caratterizzato dal fulcro basso sotto la linea immaginaria tra il main pivot e il perno ruota), ma un quadrilatero certemante, assolutamente non un monocross.
Se lo snodo si trova sui seatstays è un quadrilatero, se è sui chainstays è un monocross.

Schermata 2021-02-04 alle 09.59.24.png
 

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
466
177
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ma scusate, se capisco bene l'opzione "Dual Battery" della Torque non è altro che una seconda batteria tubolare da 504w venduta insieme alla bicicletta e da portare nello zaino? Non si tratta di un extender insomma.

E' comunque una bella mossa offrire l'opzione, si dovrebbe risparmiare qualcosa se presa extra... mi chiedo come mai altre case non ci abbiano pensato in termini di marketing? Venderebbero batterie come pane!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma scusate, se capisco bene l'opzione "Dual Battery" della Torque non è altro che una seconda batteria tubolare da 504w venduta insieme alla bicicletta e da portare nello zaino? Non si tratta di un extender insomma.

E' comunque una bella mossa offrire l'opzione, si dovrebbe risparmiare qualcosa se presa extra... mi chiedo come mai altre case non ci abbiano pensato in termini di marketing? Venderebbero batterie come pane!
Haibike è da parecchio che lo fa con gli zaini della xlc,sia per batterie bmz flyon,powerpack bosch e Yamaha, ma un extender fissato bene sulla bici è un altra cosa.