Finale Ligure: Rollup

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sentiero in salita pensato per le ebike che porta in cima al Roller Coaster presso il Colle del Melogno. Salita costruita appositamente per le bici elettriche con tratti ripidi, altri flow, diversi su e giù, alcuni pezzi tecnico-rocciosi, ma sempre molto divertente perché si provano i propri limiti e quelli della propria Ebike. Mai pericoloso, è il modo adatto per evitare le risalite con shuttle e divertirsi veramente con l'Ebike senza fare le stesse cose che si fanno con una bici normale.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Sentiero molto bello e tecnico il giusto. Farlo a zero appoggiate di piedi per terra non è da tutti.
Farlo forte è comunque una bella spolmonata anche in eMTB.
La cosa più piacevole è che è stato disegnato con un occhio clinico da trail builder, per alternare flow e tech a misura di eMTB.
Cosa peraltro molto difficile da trovare in Italia dove al 99% affrontiamo in salita sentieri nati per camminatori o mezzi motorizzati a 4 ruote. L'ho fatta tutto di un fiato in primavera sui 24 minuti circa e 12,5 km/h di media, con la Rocky Mountain; i tempi migliori stanno sui 20'.

Per me questo sarebbe un trail dove una comparativa dei motori in salita avrebbe molto senso perché metterebbe alla luce la forza pura sui tratti più pendenti (coppia) l'allungo nei tratti da rilanciare ( potenza di picco) e la trazione nei tratti tecnici e la capacità di ripartire da fermo. E non ultimo la resistenza al surriscaldamento. Per esempio la Rocky a fine salita segnalava Overheating sul display, riducendo la potenza.

@marco perché non organizzare una comparativa incentrata sui vari motori, fra cui i tanto discussi DJI, Bosch Gen5 e gli altri più venduti? Da un punto di vista logistico non dovrebbe essere troppo impegnativo e l'aggiunta dei pedali Favero con Powermeter darebbe tante altre info utili in più....

Che ne pensi?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.374
9.103
113
52
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Oettam20

Non è uno dei trail più estremi che ci sono nel Finalese, ma è sufficientemente impegnativo per molti rider che non sono soliti affrontare trail uphill.

La Thok TP4R è stata provata in parte su questo anello, alcune parti di questa salita (Roll up), e relativa discesa (Rollercoaster), si possono vedere nel video relativo.

Roll up dal minuto 5:43, fino all'inizio della discesa al minuto 8:50.

Per chi fosse interessato a percorrere questo anello e/o altri trail specifici per eMTB nel comprensorio Finale Outdoor Region, può contattarmi in privato.

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sentiero molto bello e tecnico il giusto. Farlo a zero appoggiate di piedi per terra non è da tutti.
Farlo forte è comunque una bella spolmonata anche in eMTB.
La cosa più piacevole è che è stato disegnato con un occhio clinico da trail builder, per alternare flow e tech a misura di eMTB.
Cosa peraltro molto difficile da trovare in Italia dove al 99% affrontiamo in salita sentieri nati per camminatori o mezzi motorizzati a 4 ruote. L'ho fatta tutto di un fiato in primavera sui 24 minuti circa e 12,5 km/h di media, con la Rocky Mountain; i tempi migliori stanno sui 20'.

Per me questo sarebbe un trail dove una comparativa dei motori in salita avrebbe molto senso perché metterebbe alla luce la forza pura sui tratti più pendenti (coppia) l'allungo nei tratti da rilanciare ( potenza di picco) e la trazione nei tratti tecnici e la capacità di ripartire da fermo. E non ultimo la resistenza al surriscaldamento. Per esempio la Rocky a fine salita segnalava Overheating sul display, riducendo la potenza.

@marco perché non organizzare una comparativa incentrata sui vari motori, fra cui i tanto discussi DJI, Bosch Gen5 e gli altri più venduti? Da un punto di vista logistico non dovrebbe essere troppo impegnativo e l'aggiunta dei pedali Favero con Powermeter darebbe tante altre info utili in più....

Che ne pensi?
Mi era sfuggito. Può essere una buona idea

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Mi aggancio a questo thread, domani sarò col socio a Finale. Per evitare sbattimenti al ritorno, approfittiamo di un bus che ci lascerà e riprenderà a Finale. Non ci siamo mai stati, qualcuno ci consiglia qualcosa da fare non troppo complicato, S2 con passaggi S3, che valga la pena? Se aveste il link a komoot di un giro fatto sarebbe fantastico. Non vogliamo risalite meccaniche.
Anche 2 anelli, da fare am e pm non troppo pesanti andrebbero bene, anzi, ancora meglio.
Indicazione di km e dsl 50km -1600 D+ massimi.
Ho trovato questo e non ci spiacerebbe allungare alla grotta dei Falsari. Ma è tutto da decidere, anche in base ai vs eventuali consigli.
Vi ringrazio.

makyy

Ebiker espertibus
10 Aprile 2020
534
188
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Mi aggancio a questo thread, domani sarò col socio a Finale. Per evitare sbattimenti al ritorno, approfittiamo di un bus che ci lascerà e riprenderà a Finale. Non ci siamo mai stati, qualcuno ci consiglia qualcosa da fare non troppo complicato, S2 con passaggi S3, che valga la pena? Se aveste il link a komoot di un giro fatto sarebbe fantastico. Non vogliamo risalite meccaniche.
Anche 2 anelli, da fare am e pm non troppo pesanti andrebbero bene, anzi, ancora meglio.
Indicazione di km e dsl 50km -1600 D+ massimi.
Ho trovato questo e non ci spiacerebbe allungare alla grotta dei Falsari. Ma è tutto da decidere, anche in base ai vs eventuali consigli.
Vi ringrazio.
ciao cerca in questi video c'è pure la traccia io ne ho seguite tante quando vado la

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
340
128
43
49
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Ciao..ci giro spesso,son della zona...il rollup l'ho fatto un mesetto fa,ed è tosto la parte finale,complice gli acquazzoni torrenziali,si fa comunque...non so se lo hanno risistemato o è peggiorato..se non avete mai fatto vi consiglio appunto rollecoaster(un classico),oppure toboga di canova(partono dallo stesso punto) isalloextasy to revenant, se volete salire un po' più su..oppure tutti i Trails zona base nato che scendono verso feglino..

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Vi ringrazio, vedrò i video per il prossimo, ormai non ce la faccio. Tra i vs consigli, e un biker di zona che mi ha consigliato anche lui, ho messo insieme questo.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Vi ringrazio, vedrò i video per il prossimo, ormai non ce la faccio. Tra i vs consigli, e un biker di zona che mi ha consigliato anche lui, ho messo insieme questo.
Personalmente arrivati alla fine del Rollercoaster ci attaccherei il Millin e metanodotto, arrivi sì un po' fuori mano, a Borgio, ma è molto più godibile del caprazzoppa.

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Oggi è uscito questo tour, in effetti il caprazoppa lo avremmo evitato, col senno di poi. Il Rollercoaster vale il viaggio. Ripeteremo in futuro, preparandoci meglio e con anticipo. Grazie dei consigli.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello