Fatbike convertita in ebike?

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Ho motorizzato la mia fatbike Surly Pugsley con il motore Tongsheng TSDZ2 da 250w.
Lo ho acquistato da Futurebike, l'importatore italiano, per essere un po' più tranquillo considerato che ha la garanzia.
Esiste in due versioni fat: quella per movimento centrale da 100 mm ( come la mia Surly ) e da 120 mm come la maggior parte delle Fat ( come Scott e credo anche la Specialized, ma verifica!).
Il TSDZ2 ha il sensore di torsione che rende molto naturale la pedalata e fino al livello 2 anche consumi piuttosto bassi. Con una batteria da borsello da 36v 5Ah riesco a salire a livello 2 ( su 4 disponibili) circa 700 metri su sentiero molto duro dietro casa per il mio consueto giro serale.
Attualmente sono fermo perchè l'orso M49 si trova proprio qui ! :worried:
La batteria può essere adattata allo spazio disponibile, personalmente prediligo quelle da borsello di piccolo taglio ( per i giri lunghi ne porto altre nello zaino) con celle Sony VTC5 auto- bilancianti senza scheda di controllo (bms). Se però si parcheggia la bici in un posto pubblico è meglio avere una batteria inscatolata e con la chiave, da rimuovere se la sosta è prolungata.
L'estetica è ottima, perchè il TSDZ2 è piccolo e quasi non si vede. Con batteria a borsello quasi non si nota la elettrificazione.
Un saluto da Marco!:)

Classifica giornaliera dislivello