Extender per shimano e-8000

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Dopo l'ennesima volta che resto senza batteria prima della fine del Giro stabilito, quindi con ritorno a pedali su alcuni tratti, ho deciso di valutare la possibilità di montare un extender sulla mia e-bike, dato che monto ancora la "vecchia" Batteria da 500 e i prezzi delle batterie da 600 sono ancora altissimi, quindi direi che la soluzione più economica per ora è quella dell extender, quindi volevo sapere i pareri di chi lo Usa con il motore Shimano e8000 e se ha avuto particolari problemi nel montaggio o nell uso
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io ho usato x circa 6 mesi l'extender a borraccia di bertana da 252wh su e8000... Zero problemi.. Se non vuoi/puoi farlo montare da lui ti fornisce lo schema ed è semplicissimo! Unico neo devi ricordarti di spegnerlo e/o scollegarlo quando non usi la bici! Ad un amico con specialized dopo averlo dimenticato x 4o5gg acceso ha mandato in blocco la batteria e l'ha dovuta sostituire..
Come tutti gli extender su shimano devi partire con entrambe le batterie cariche..
Calcola che facendo giri da 1700d+ circa in 10/12km di salita(quindi tutto sentieri tecnici) tornavo a casa con ancora 2 tacche mentre altri con bosch e batteria 630 erano in rosso
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Io ho 2 amici che hanno risolto con l'extender di Bertana e sono entrambi contenti. Uno con Mig e l'altro con MIG 2.0. Quello con la 2.0 addirittura supera gli 800 m d+ con la prima tacca. Altrimenti nn rimane che abbassare l'eco a low almeno per la prima parte dei giri, ma ovviamente è più dura.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
A me quello che preoccupa è proprio il collegamento elettrico della batteria, dato che non vorrei appunto fare qualche boiata e mandare in vacca tutta l'elettronica della bici , in meccanica pura direi che me la cavo, ma se devo attaccare 2 fili elettrici vado in palla..!!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Altra domanda, ma quindi se voglio fare un uscita breve per cui sono che mi basta la batteria da 500, posso staccare e lasciare a casa l extender o devo per forza averlo collegato?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Altra domanda, ma quindi se voglio fare un uscita breve per cui sono che mi basta la batteria da 500, posso staccare e lasciare a casa l extender o devo per forza averlo collegato?
Si certo.. Ti lascia un tappino da mettere sul cavo che rimane collegato alla bici, la borraccia ha il connettore apposta x poterla togliere..
X il Collegamento è una cavolata.. Devi collegare tipo rosso con blu e nero con marrone o qualcosa di simile.. Non puoi sbagliare
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Montato da solo quello a borraccia da 252 di altro produttore da più di un anno sempre su E 8000. Tutto molto semplice. Smonti il carterino, rimuovi il connettore dei cavi che dalla batteria originale vanno al motore, li spelli un cm e ci saldi il rosso e nero che vanno all'extender. Sigilli la saldatura con guaina termorestringente o con il nastro 3M autoagglomerante. Fissi al telaio il cavo con il connettore che va nei pressi del porta borraccia ed hai finito. 20 minuti di lavoro. Quando lo usi devi prima accendere la batteria originale e far completare il test di accensione, poi attacchi l'extender. Quando ti fermi stacchi l'extender e spegni la batteria. Se lasci acceso ed il motore si spegne in automatico devi ripetere la procedura di accensione da capo, ovvero partendo con l'extender staccato. Come ti hanno detto se decidi di usare l'extender in un giro lo devi attaccare subito in quanto funziona solo se ha la stessa tensione della batteria che poi, durante l'uso, calano di tensione insieme. Consigliatissimo!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok, quindi invece non è possibile portarselo nello zaino è collegarlo solo in caso di emergenza da quello che ho capito.
Cmq dovrò cercare un modello non molto grosso perché sulla thok il vano borraccia è veramente risicato e sfiora il serbatoio dell ammortizzatore
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Ok, quindi invece non è possibile portarselo nello zaino è collegarlo solo in caso di emergenza da quello che ho capito.
Cmq dovrò cercare un modello non molto grosso perché sulla thok il vano borraccia è veramente risicato e sfiora il serbatoio dell ammortizzatore
se ci va la borraccia da 500 cc ci va per forza l'extender
 

Allegati

  • IMG_20201119_100350.jpg
    IMG_20201119_100350.jpg
    295,1 KB · Visite: 33

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ok, quindi invece non è possibile portarselo nello zaino è collegarlo solo in caso di emergenza da quello che ho capito.
Cmq dovrò cercare un modello non molto grosso perché sulla thok il vano borraccia è veramente risicato e sfiora il serbatoio dell ammortizzatore
La vedo dura allora, credo che gli extender siano più alti delle normali batterie, prima di procedere all'acquisto conviene che approfondisci quest'aspetto.
Altrimenti: https://www.ebay.it/itm/30406479059...JDkqRKLZFA%3D%3D|clp:2499334|tkp:BFBM9tqVw6hf
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La borraccia da 500 ci sta, ma passando proprio a pelo, diciamo che alcuni modelli tipo quelli con la copertura "a cupola" Del beccuccio toccano contro l ammortizzatore, però prima qualcuno ha detto che un amico la montata su mig quindi in teoria dovrebbe stare pura sulla mia
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come ti hanno detto se decidi di usare l'extender in un giro lo devi attaccare subito in quanto funziona solo se ha la stessa tensione della batteria che poi, durante l'uso, calano di tensione insieme. Consigliatissimo!
Ma per la ricarica invece come funziona? Lo lasci attaccato e si carica assieme alla batteria principale o lo devi staccare e caricarlo separatamente con un suo caricabatterie dedicato?