Ok, allora teniamoci questi pesi, l'importante è che la bici abbia il sistema Bosch...
.
Molto dipende dalla qualità del composito: a parità di stuttura, un telaio in carbonio pesa meno di uno in alluminio, da ciò possiamo dire che il carbonio usato sulle e-bike non è di gran qualità...
Però ti faccio un semplice esempio di ciò che conosco: lo scatolato che contiene la batteria della Levo e costituisce il diagonale del triangolo principale, è in alluminio con spessori che in alcuni punti raggiungono i 5mm. Non riesco ad immaginare quanto pesa! La stessa struttura, con pari resistenza, se fosse realizzata in composito (senza andare su honeycomb o tecnologie aereospaziali), peserebbe sicuramente meno, forse anche la metà.
Visto i prezzi di certe e-bike, dettati più dalla domanda che dai costi, direi che si potrebbe lavorare nella direzione del contenimento di pesi. Invece mi pare che si munga la mucca come era agli albori della mtb, negli anni '80: ci veniva propinato di tutto e di più, improvvisando pur di vendere (stile la e-Crafty delle pagine precedenti...) anche da parte di aziende storiche della bicicletta.
Certo se consideriamo che viene presntata una batteria da integrare nel telaio, quindi in zona protetta, e questa pesa 200gr in più di quella, con la stessa capacità, esposta a tutto...
Su questo sono pienamente d'accordo, ormai è "enduro" ogni trail, magari percorso a velocià trialistica...