News [Eurobike Media Days] Fantic e KTM e le loro enduro a ruote miste

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Estic@zzi!:eek:
Della Fantic anni '70 qualcosa è rimasto, allora: il mio Caballero 50 codice ne pesava 80, di kili!

Per la cronaca, la Bionicon criticata da alcuni (presumo per l'estetica), è data per 19kg.
C'è chi va in una direzione e chi in un'altra...:cool:
E conferma che bici elettriche da meno di 20kg si possono fare..... cosa che sostengo da quasi un anno !! Già il prototipo dell'anno scorso mi era piaciuto assai.........
 

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E conferma che bici elettriche da meno di 20kg si possono fare..... cosa che sostengo da quasi un anno !! Già il prototipo dell'anno scorso mi era piaciuto assai.........
Si possono fare se le chiediamo e scegliamo sulla base tecnica.
Finché continuiamo a pagare a peso (!) d'oro certe putrelle perché "tanto c'è il motore...", chi glielo fa fare di fare attenzione al peso, al cinematismo, alla dotazione?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Si possono fare se le chiediamo e scegliamo sulla base tecnica.
Finché continuiamo a pagare a peso (!) d'oro certe putrelle perché "tanto c'è il motore...", chi glielo fa fare di fare attenzione al peso, al cinematismo, alla dotazione?
Ho una allmtn6 e posso dire che dei 23,5kg dichiarati almeno 1 (e sono magnanimo) è causa dei cerchi beceri che monta..... siamo quasi a 3kg con la ruota anteriore contro i 2 scarsi della syntace plus da 26 che monto sull'enduro..............
Sorvolo sul telaio..........
 

alexnotari65

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Si possono fare se le chiediamo e scegliamo sulla base tecnica.
Finché continuiamo a pagare a peso (!) d'oro certe putrelle perché "tanto c'è il motore...", chi glielo fa fare di fare attenzione al peso, al cinematismo, alla dotazione?

Se guardiamo le ultime top EMTB, cioè BMC e RM, tutte col telaio in carbonio e ruote pure, non è che siano riusciti ad abbassare più di tanto il peso, che purtroppo rimane alto per via delle maggiorazioni a telai e carri, e naturalmente al peso di motore e batteria, che più o meno si aggira attorno ai 5-6 kg in più rispetto ad una mtb tradizionale di pari livello. Lavorandoci sicuramente un po' si riuscirà ad abbassare, ma temo non più di tanto.
 

Auanagana

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Se guardiamo le ultime top EMTB, cioè BMC e RM, tutte col telaio in carbonio e ruote pure, non è che siano riusciti ad abbassare più di tanto il peso, che purtroppo rimane alto per via delle maggiorazioni a telai e carri, e naturalmente al peso di motore e batteria, che più o meno si aggira attorno ai 5-6 kg in più rispetto ad una mtb tradizionale di pari livello. Lavorandoci sicuramente un po' si riuscirà ad abbassare, ma temo non più di tanto.
Premesso che il carbonio sulle ebike non lo si usa per il peso ma più per la risposta dinamica e per la libertà di forme , non credo che si possa scendere di peso attualmente..almeno finche' il mercato spinge solo verso l' "enduro" ovvero bici sovradimensionate come escursioni e montaggio per il 70% degli acquirenti ed utilizzatori che poi al 70% le usano per fare cose per cui la "enduro" non serve affatto..
Sono ormai tutte bici montate con componenti quasi da DH ..ruote , freni , sospensioni etc...miracoli non si possono fare
 

alexnotari65

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Premesso che il carbonio sulle ebike non lo si usa per il peso ma più per la risposta dinamica e per la libertà di forme , non credo che si possa scendere di peso attualmente..almeno finche' il mercato spinge solo verso l' "enduro" ovvero bici sovradimensionate come escursioni e montaggio per il 70% degli acquirenti ed utilizzatori che poi al 70% le usano per fare cose per cui la "enduro" non serve affatto..
Sono ormai tutte bici montate con componenti quasi da DH ..ruote , freni , sospensioni etc...miracoli non si possono fare

si infatti, quello che dicevo anch'io, alla fine solo di motore/batteria ci sono 6 kg in più di una analoga muscolare, per cui trovare delle enduro muscolari da 14 kg si è nella norma, poi ormai sulle Emtb le ruote con gomme da 2.8 sono all'ordine del giorno, e anche li si va su col peso, alla fine avere bici da 21 kg è già un buon risultato, per adesso, vedremo in futuro, ma come dicevi tu, i miracoli......!!
 
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25 ammetto che sono esagerati, ma temo che attualmente sotto i 21kg la vedo dura a meno di non rinunciare a qualcosa tra: robustezza e durata dei componenti, e autonomia (le celle pesano e la fantic ha 630w!). Cmq secondo me la XF1 da 160 a lavorarci e spenderci sulla componentistica può arrivare a 23; tra telaio (bello tosto con doppi cuscinetti) e batteria non ci si può fare niente purtroppo.
 
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Se guardiamo le ultime top EMTB, cioè BMC e RM, tutte col telaio in carbonio e ruote pure, non è che siano riusciti ad abbassare più di tanto il peso, che purtroppo rimane alto per via delle maggiorazioni a telai e carri, e naturalmente al peso di motore e batteria, che più o meno si aggira attorno ai 5-6 kg in più rispetto ad una mtb tradizionale di pari livello. Lavorandoci sicuramente un po' si riuscirà ad abbassare, ma temo non più di tanto.

5 kg in più? Se metti un motore di cartone e una batteria da 300w!
Un motore pesa 3.5kg e una batteria da 500 altrettanti! La somma da 7kg!
 
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5 kg in più? Se metti un motore di cartone e una batteria da 300w!
Un motore pesa 3.5kg e una batteria da 500 altrettanti! La somma da 7kg!
Si, ok, magari 6.5 kg, ma il concetto è chiaro, ci sono dei bei kg in più rispetto ad una muscolare, che difficilmente si riusciranno ad abbattere. Sulle ruote magari un po' di riesce a lavorare, ma anche con cerchi in carbonio il peso rimane simile, se si vogliono cerchi robusti; la vedo dura!!
 

Auanagana

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Si, ok, magari 6.5 kg, ma il concetto è chiaro, ci sono dei bei kg in più rispetto ad una muscolare, che difficilmente si riusciranno ad abbattere. Sulle ruote magari un po' di riesce a lavorare, ma anche con cerchi in carbonio il peso rimane simile, se si vogliono cerchi robusti; la vedo dura!!
Infatti ..su una muscolare enduro, tra cerchi leggeri, dischi da 180, freni non da dh, guarnitura carbon, pacco leggero, manubrio e stem, sella ..un mezzo chiletto o più si leva senza inconvenienti gravi..se non quelli al portafoglio...:cool:
Su una ebike se cominci ad alleggerire troppo inizi a spaccare tutto...ovviamente a parità di percorsi e velocità ..:innocent:
 

GIUIO10

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Se guardiamo le ultime top EMTB, cioè BMC e RM, tutte col telaio in carbonio e ruote pure, non è che siano riusciti ad abbassare più di tanto il peso, che purtroppo rimane alto per via delle maggiorazioni a telai e carri, e naturalmente al peso di motore e batteria, che più o meno si aggira attorno ai 5-6 kg in più rispetto ad una mtb tradizionale di pari livello. Lavorandoci sicuramente un po' si riuscirà ad abbassare, ma temo non più di tanto.
Ok, allora teniamoci questi pesi, l'importante è che la bici abbia il sistema Bosch...
Premesso che il carbonio sulle ebike non lo si usa per il peso ma più per la risposta dinamica e per la libertà di forme , non credo che si possa scendere di peso attualmente..almeno finche' il mercato spinge solo verso l' "enduro" ovvero bici sovradimensionate come escursioni e montaggio...
.
Molto dipende dalla qualità del composito: a parità di stuttura, un telaio in carbonio pesa meno di uno in alluminio, da ciò possiamo dire che il carbonio usato sulle e-bike non è di gran qualità...
Però ti faccio un semplice esempio di ciò che conosco: lo scatolato che contiene la batteria della Levo e costituisce il diagonale del triangolo principale, è in alluminio con spessori che in alcuni punti raggiungono i 5mm. Non riesco ad immaginare quanto pesa! La stessa struttura, con pari resistenza, se fosse realizzata in composito (senza andare su honeycomb o tecnologie aereospaziali), peserebbe sicuramente meno, forse anche la metà.
Visto i prezzi di certe e-bike, dettati più dalla domanda che dai costi, direi che si potrebbe lavorare nella direzione del contenimento di pesi. Invece mi pare che si munga la mucca come era agli albori della mtb, negli anni '80: ci veniva propinato di tutto e di più, improvvisando pur di vendere (stile la e-Crafty delle pagine precedenti...) anche da parte di aziende storiche della bicicletta.
Certo se consideriamo che viene presntata una batteria da integrare nel telaio, quindi in zona protetta, e questa pesa 200gr in più di quella, con la stessa capacità, esposta a tutto...
...per il 70% degli acquirenti ed utilizzatori che poi al 70% le usano per fare cose per cui la "enduro" non serve affatto....Sono ormai tutte bici montate con componenti quasi da DH ..ruote , freni , sospensioni etc...miracoli non si possono fare
Su questo sono pienamente d'accordo, ormai è "enduro" ogni trail, magari percorso a velocià trialistica...
a me sta storia dei doppi cuscinetti piace... credo sarà un carro molto resistente alle torsioni..
...tra telaio (bello tosto con doppi cuscinetti)...
Cuscinetti doppi... sono decenni che che sono adottati sugli snodi.
Che siano in Berillio, da lì i 2 Kili in più??!
Non beviamoci proprio tutto, dai...;)
 
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Ok, allora teniamoci questi pesi, l'importante è che la bici abbia il sistema Bosch...
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Molto dipende dalla qualità del composito: a parità di stuttura, un telaio in carbonio pesa meno di uno in alluminio, da ciò possiamo dire che il carbonio usato sulle e-bike non è di gran qualità...
Però ti faccio un semplice esempio di ciò che conosco: lo scatolato che contiene la batteria della Levo e costituisce il diagonale del triangolo principale, è in alluminio con spessori che in alcuni punti raggiungono i 5mm. Non riesco ad immaginare quanto pesa! La stessa struttura, con pari resistenza, se fosse realizzata in composito (senza andare su honeycomb o tecnologie aereospaziali), peserebbe sicuramente meno, forse anche la metà.
Visto i prezzi di certe e-bike, dettati più dalla domanda che dai costi, direi che si potrebbe lavorare nella direzione del contenimento di pesi. Invece mi pare che si munga la mucca come era agli albori della mtb, negli anni '80: ci veniva propinato di tutto e di più, improvvisando pur di vendere (stile la e-Crafty delle pagine precedenti...) anche da parte di aziende storiche della bicicletta.
Certo se consideriamo che viene presntata una batteria da integrare nel telaio, quindi in zona protetta, e questa pesa 200gr in più di quella, con la stessa capacità, esposta a tutto...

Su questo sono pienamente d'accordo, ormai è "enduro" ogni trail, magari percorso a velocià trialistica...

Semmai bisogna chiederci allora perchè quelle che NON hanno il sistema bosch ( il più pesante ed ingombrante..) pesano quanto quelle col Bosch....:p
Della batteria integrata bosch da 200 grammi in più nemmeno io mi spiego...quella esterna è tutto meno che debolina di case...
Comunque son d'accordo con te, il carbonio usato è economico e poco lavorato..ho dato un occhiata all'interno del telaio della mia dallo sportello che sta sotto la batteria...e le fibre dall'interno sembran buttate lì..speriamo almeno sia robusto...:innocent::oops:
In ogni caso l'esempio lo devono dare i brands che producono top di gamma ( più come prezzo che per il resto..) , una Rocky mountain da 9990 non può pesare 21,6 soprattutto se con motore custom e batteria non estraibile...mi vengon in mente anche, la Mondraker da 22,2 di peso con batteria da 500 per modici 9199 , la Bmc da 11999 .........ma anche la Turbolevo S-works che di sworks ha poco poco sta nella lista , ....vediamo i prezzi ed i pesi della Levo carbon 2018...:p
 
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ma il primo iphone era l'1 o l'8?
le ebike praticamente esistono da un anno cosa volete il massimo della tecnologia nelle versioni del 2018?
per arrivare a mtb sotto i 10kg (anche se da XC) ci hanno messo 20 anni! per arrivare a ebike da 18kg ci metteranno altrettanto....
Sicuramente sulla carta la ebike da 18kg già c'è, ma non c'è di sicuro l'intenzione di tirarla fuori!
ora si compra quello che il mercato offre
come si dice... se non c'è di meglio si va a letto con la moglie
Cmq a proposito del discorso "speculazione delle case produttrici" con me sbattete duro... io ho motorizzato una vecchia enduro! aggiungendo 7kg alla bici già montata bella tosta.
Risultato, una bici fantastica, un sistema aperto all'infinito (posso cambiare tutto quello che voglio con qualsiasi componente non di proprietà di nessuna marca), autonomia da vendere, svalutazione già intrinseca nella vecchia bici (anzi forse ora mi si è rivalutata)
Forse (e ripeto forse) a fine 2018 passo ad una di marca e probabilmente usata!
 
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