l'oring e' tra lo spider e la ghiera, quindi prima sviti la ghiera, dopo trovi l'oring da levare.. e secondo bosch dovresti metterne una nuova ogni volta che lo smonti (ma visto il costo alto di quell'oring, tutti lo cambiano solo quando e' prioprio consumato)..
E occhio, sia la ghiera e ancora di piu' l'oring, sono abbastanza difficili da trovare, almeno nei negozi fisici di roma.. ho dovuto comprarla online da Terni...
Difficile che strappi i filetti sul motore, la ghiera si maciulla prima, e' fatta in alluminio "delicato" probabilmente volutamente.
Io ho fatto recentemente la cavolata di rimontarla senza l'oring (che si e' rotto e non avevo il ricambio) e sono andato in giro per qualche km con la ghiera mezza svitata. Poi me l'hanno stretta letteralmente a martellate.. e si e' pure rotto lo spider in alluminio che avevo.
Risultato filetto della ghiera danneggiato. Ho comprato 2 ghiere e 3 oring.. ora ho la scorta... e uno spider nuovo, stavolta in acciaio, perche' mi hanno detto che e' piu' affidabile (speriamo sia stato un consiglio corretto).
Ed ho comprato pure una dinamometrica 10-60nm che fa click in entrambi i versi (quella che avevo non faceva click con i filetti sinistrorsi).
Oggi finalmente ho rimontato tutto, ma devo ancora collaudare il tutto. Quel che non mi torna troppo e' che la corona non gira perfettamente in linea, sembra come se l'oring spinto dalla ghiera muove un pochino lo spider, perche' senza la ghiera gira perfettamente dritta.. e' un delirio e un sistema davvero odioso.. spero di uscirne fuori.
Morale della favola per
@emifree o vai da un meccanico (bravo e consapevole di queste criticita'), o preparati un rosario di madonne da tirare addosso a mamma bosch.