Estrattore corona Bosch gen4

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
338
135
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Salve, esiste un sistema per strarre la corona dal Bosch Gen4 senza acquistare l'apposito estrattore?
Grazie.
La chiave per la ghiera costa una decina di euro ed è essenziale per non rovinarla (sia per svitare che avvitare)

dopo aver tolto la ghiera, la corona viene via a mano dopo aver cautamente tolto l'oring
 
  • Like
Reactions: e-radio

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
327
203
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Oltre all'adattatore per la ghiera è imperativa anche la dinamometrica per il serrare.
Quella ghiera è una parte delicata perché (oltre ad avere la tendenza ad allentarsi da sola sullo scassato con le full), se la stringi troppo è facile strappare i filetti che sono di fatto un tutt'uno con il motore.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.378
648
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dopo aver tolto la ghiera, la corona viene via a mano dopo aver cautamente tolto l'oring
l'oring e' tra lo spider e la ghiera, quindi prima sviti la ghiera, dopo trovi l'oring da levare.. e secondo bosch dovresti metterne una nuova ogni volta che lo smonti (ma visto il costo alto di quell'oring, tutti lo cambiano solo quando e' prioprio consumato)..

E occhio, sia la ghiera e ancora di piu' l'oring, sono abbastanza difficili da trovare, almeno nei negozi fisici di roma.. ho dovuto comprarla online da Terni...
se la stringi troppo è facile strappare i filetti che sono di fatto un tutt'uno con il motore.
Difficile che strappi i filetti sul motore, la ghiera si maciulla prima, e' fatta in alluminio "delicato" probabilmente volutamente.

Io ho fatto recentemente la cavolata di rimontarla senza l'oring (che si e' rotto e non avevo il ricambio) e sono andato in giro per qualche km con la ghiera mezza svitata. Poi me l'hanno stretta letteralmente a martellate.. e si e' pure rotto lo spider in alluminio che avevo.

Risultato filetto della ghiera danneggiato. Ho comprato 2 ghiere e 3 oring.. ora ho la scorta... e uno spider nuovo, stavolta in acciaio, perche' mi hanno detto che e' piu' affidabile (speriamo sia stato un consiglio corretto).

Ed ho comprato pure una dinamometrica 10-60nm che fa click in entrambi i versi (quella che avevo non faceva click con i filetti sinistrorsi).

Oggi finalmente ho rimontato tutto, ma devo ancora collaudare il tutto. Quel che non mi torna troppo e' che la corona non gira perfettamente in linea, sembra come se l'oring spinto dalla ghiera muove un pochino lo spider, perche' senza la ghiera gira perfettamente dritta.. e' un delirio e un sistema davvero odioso.. spero di uscirne fuori.


Morale della favola per @emifree o vai da un meccanico (bravo e consapevole di queste criticita'), o preparati un rosario di madonne da tirare addosso a mamma bosch.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
338
135
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
secondo me l'oring si trova anche in qualsiasi negozio di idraulica o oleodinamica, le dimensioni sono note

poi se si fa un ordine corposo e si vuole star tranquilli, oring e ghiera forse saranno ad una dozzina di euro, irrilevante come spesa extra in un carrellone per manutenzione
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.397
608
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Senza attrezzo puoi usare martello e tondino/ cacciaspine con gli ovvi problemi che possono sorgere.spendi 20€ e sei tranquillo.....nello stesso negozio trovi oring
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
755
370
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Senza attrezzo puoi usare martello e tondino/ cacciaspine con gli ovvi problemi che possono sorgere.spendi 20€ e sei tranquillo.....nello stesso negozio trovi oring
L'estrattore figo con la guida filettata costa 80€ ma questo è più che sufficiente se non si è dei macellai. L'or se si usa la dinamometrica per stringere 2-3 volte lo si può anche riusare.
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
755
370
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Quel che non mi torna troppo e' che la corona non gira perfettamente in linea, sembra come se l'oring spinto dalla ghiera muove un pochino lo spider, perche' senza la ghiera gira perfettamente dritta.. e' un delirio e un sistema davvero odioso.. spero di uscirne fuori.
È veramente strano, sicuro che sia tutto dritto? Io avevo stortato lo spider, ma il tuo è nuovo... Controlla bene tutti gli accoppiamenti.