esiste un galateo del biker?

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
oggi scendevo un bel sentiero spinto ad una certa velocità.
ho intravisto un gruppo di mtbbikers fermo (!!) ed ho iniziato a scampanellare..
nessuno si è mosso. ho aggirato l'ostacolo (linea blu) e li ho mandati a quel paese salvo poi farmi prendere dallo scrupolo che forse poi cosa pretendevo...non possono mica spostarsi perché passo io... anche se dovendosi fermare...magari proprio nel mezzo??
esiste un galateo..o il buon senso....??poi quando ci facciamo male...con chi ti rifai? Senza titolo.jpg
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
oggi scendevo un bel sentiero spinto ad una certa velocità.
ho intravisto un gruppo fermo (!!) ed ho iniziato a scampanellare..
nessuno si è mosso. ho aggirato l'ostacolo (linea blu) e li ho mandati a quel paese salvo poi farmi prendere dallo scrupolo che forse poi cosa pretendevo...non possono mica spostarsi perché passo io... anche se dovendosi fermare...magari proprio nel mezzo??
esiste un galateo..o il buon senso....??poi quando ci facciamo male...con chi ti rifai? Vedi l'allegato 48466
Ma un gruppo di cosa? Pedoni, ciclisti... pecore...? Comunque per gli umani credo che le regole siano buon senso, rispetto del prossimo e educazione
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
si hai ragione ho corretto...ad ogni modo...sono sempre nel mezzo..e non erano su sedie a rotelle. potevano spostarsi
sopratutto fermarsi li è come dire...ha ma non ci siamo solo noi qui a fare mtb?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
si hai ragione ho corretto...ad ogni modo...sono sempre nel mezzo..e non erano su sedie a rotelle. potevano spostarsi
sopratutto fermarsi li è come dire...ha ma non ci siamo solo noi qui a fare mtb?
Ah erano muscolari... ecco forse perché non si sono spostati. Magari han visto l'ebike e ti hanno snobbato... o magari erano troppo stanchi per la faticata in salita :laughing: :innocent:
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
scendevo...a tutta randa...il motore impossibile lo abbiano sentito...riposava..e non ho neanche uno shimano che lo senti anche in discesa..
sinceramente ho visto dove mettere la ruota..non ho neanche colto se fossero a vela o motore...
 
  • Haha
Reactions: sideman

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Scusa ma se sei in auto e vedi un gruppo di persone che chiacchera in mezzo ad un incrocio che fai? Gli strombazzi e poi li schivi andando (come dici tu) "a tutta randa" oppure prima cosa rallenti e cerchi di evitare che qualcuno si faccia male? Che poi li non ci debbano stare d'accordo però la prima mossa è sempre rallentare e cercare la sicurezza, per tutti. Mi dirai che sono due situazioni differenti, può essere, ma il concetto quello rimane. Quel gruppo di biker forse pensava di avere tutto il bosco per sè, è pieno il mondo di gente così, purtroppo. Non è per giudicarti eh! Anche a me ogni tanto capita di innervosirmi perché in un breve tratto di ciclabile che ogni tanto percorro trovo gruppetti di camminatori che occupano tutta la sede stradale e ti costringono quasi a fermarti...;)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Diciamo che, come sulle piste da sci, la buona norma (ed il buon senso) suggerisce che in caso di sosta di 1, 2, 3…n elementi ci si dovrebbe accostare ai lati e non creare impaccio per gli altri utenti.
Per di più sulle piste di solito si scende e basta, sui trails liberi che salgono sia a piedi che in bike ve ne sono molti di più…. .
Chi scende per contro se si vede un gruppo di persone ferme dovrebbe rallentare e scansarle.
Anche xche’ potrebbe essere che stiano assistendo qlcno che è caduto prestando soccorso.
Cmqe se li pigli penso che la colpa sia di chi scende, soprattutto se dall’urto dovesse emergere che non si è rallentato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
ovvio che ho rallentato altrimenti non uscivo di curva e deviavo...come descritto. il punto è che ho anche avvertito che scendevo..erano fermi all'incrocio... quale ferito??vabbè dai mi accontento del vaffa lasciato li
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Magari non ti hanno visto o sentito , a volte capita se si è in gruppo di mettersi a chiaccherare senza rendersi conto di dare fastidio al passaggio.
Io solitamente se mi fermo cerco di farlo sempre in una zona visibile e non ostacolare il passaggio, e se vedo gente ferma, rallentò sempre il più possibile e passo a bassa velocità, che siano biker o escursionisti
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
È una buona norma di educazione, quando ci si ferma mettersi a lato del trail per lasciare libero il passaggio a chiunque sopraggiunga.

È buona norma di educazione, rallentare e richiamare l'attenzione se si vede qualcuno che occupa il sentiero.

Purtroppo il senso civico di molti individui lascia molto a desiderare.
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
non ho capito dove è stato detto che non ho rallentato...
cmq ricordo che tempo fa in una prova del diretur @marco ...ha quasi investito una signora con cane che risaliva mentre lui scendeva e a memoria mi sembra che abbia anche lui alzato il braccio per indicare alla signora dove andare.
sicuramente potrà confermare che in questi casi rallenti...

ps mi sembra che dalle risposte si stia delineando il profilo di molti qui che si fermano in mezzo...