emtb (RR E-ST 100) non si accende

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Una richiesta di aiuto!
Ho una RockRider E-ST 100, non si accende il display / non parte l'assistenza elettrica.
Ho trovato scollegato, penzoloni, il filo che collega il display alla batteria. L'ho ri-collegato, ma non si accende.
C'è qualche procedura particolare da fare? Io semplicemete tengo premuto il tasto di accensione.

Info aggiuntive:
- la bici è nuova ed è stata usata pochissimo. Presa a novembre 2020, fatti senza problemi alcuni km, poi ferma in garage. Ho tenuto la batteria a casa, quindi staccata, e chiaramente l'ho ricaricata (almeno 6h) prima di usare la bici.
- il filo era scollgato proprio nel punto dove si unisce. E' strano fosse scollegato visto che appunto la bici era ferma. L'ho ricollegato, anche se non riesco a capire come stringere correttamente quelle "rotelline" lì intorno.

Chiaramente alle brutte la porto al negozio dove l'ho comprata, che però non è vicino; preferirei quindi risolvere senza doverla riportare da Deca.

Grazie a tutti

PS: se serve mando foto
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
ecco la foto.
Il cavo è ricollegato. Non so se sia normale che "ruotano" liberamente (non c'è modo di stringerli) questi due "anellini" uno di metallo e l'altro di plastica. Ho provato in entrambi i versi ma girano a vuoto e basta. Cmq mi sembra ben collegato il cavo (ho fatto per staccarlo di nuovo, ma non si spostava).

Inoltre ho appena verificato la batteria: anche dall'autodiagnostica mi restituisce tutti i pallini blu/accesi, ossia batteria carica.

Quindi in qualche modo non arriva la corrente dalla batteria (carica) al display/bici.

1622568420327.jpg
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
secondo me é quel connettore, se lo apri vedi che dentro ci sono dei piolini, probabilmente non sono inseriti bene, se gira non sono inseriti
guardaci dentro vedrai che probabilmente ha un verso, che devi rispettare nell'inserimento
 

Gian72

Ebiker normalus
24 Febbraio 2020
55
8
8
51
Ceggia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo 1
Si sono d’accordo con Carlo.bkr anche perché non si spiega il motivo della troppa distanza tra il connettore nero e la ghiera secondo me dovrebbe essere tutto attaccato anche perché vedendolo così non mi sembra tanto a tenuta stagna
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.365
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ecco la foto.
Il cavo è ricollegato. Non so se sia normale che "ruotano" liberamente (non c'è modo di stringerli) questi due "anellini" uno di metallo e l'altro di plastica. Ho provato in entrambi i versi ma girano a vuoto e basta. Cmq mi sembra ben collegato il cavo (ho fatto per staccarlo di nuovo, ma non si spostava).

Inoltre ho appena verificato la batteria: anche dall'autodiagnostica mi restituisce tutti i pallini blu/accesi, ossia batteria carica.

Quindi in qualche modo non arriva la corrente dalla batteria (carica) al display/bici.

Vedi l'allegato 42173
Verifica che i connettori siano ben accoppiati.
La ghiera grigia ha la funzione di fermo di quella nera.
Apri la connessione: gira in senso antiorario (riferimento dall’alto) la ghiera grigia; gira in senso antiorario la ghiera nera (riferimento dal basso); stacca i due connettori.
Per rimontare, osserva la foto: nella parete interna della parte femmina (quella attaccata al display con la ghiera grigia) c’è un dentino.
Questo deve entrare nella scanalatura presente sul connettore maschio (quello con la ghiera nera).
Inserisci correttamente facendoli combaciare. Avvita la ghiera nera finché non va in battuta. Solo ora puoi avvitare la ghiera grigia.
Togli la batteria, rimettila e prova ad accendere dal display. Se ancora non si accende, non ti resta che portarla in assistenza. 74D2A085-9A8D-4AB1-9914-54C30CADA59D.jpeg
 

Allegati

  • 4C3C7710-0ACC-4EAC-A144-DFFB63D0D507.jpeg
    4C3C7710-0ACC-4EAC-A144-DFFB63D0D507.jpeg
    221,3 KB · Visite: 4
  • 450C3FC3-50D4-4D2F-BF53-EA4AFB5C892E.jpeg
    450C3FC3-50D4-4D2F-BF53-EA4AFB5C892E.jpeg
    379,9 KB · Visite: 4

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Grazie mille, provo domattina (oggi sono stato in giro tutto il giorno)!

Ho buone sensazioni che sia come dite voi

(resterebbe solo il mistero del come mai era sfilato, in una bici ferma, ma se poi torna a funzionare, chissenefrega!)
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ero convinto di avervi già risposto, mi scuso per il ritardo.
Allora, problema RISOLTO! :party:
Proprio grazie voi! :cool:
Un ringraziamento speciale @GIUIO10 con la sua descrizione dettagliata, fodamentale per gente alle prime armi come me!
In effetti il cavetto non era (ri)attaccato correttamente. Sfilandolo e rimettendolo come suggerito, è tutto andato a posto.
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, neanche ora mi sembra richiuso benissimo, cioè c'è sempre un pò di gioco tra le ghiere o meglio dello spazio "vuoto"/libero tra le ghiere ed il resto del cavo - mando foto giusto per capirci.
Cmq funziona e per me basta e avanza.

Mi avete risparmiato un sacco di tempo che avrei impiegato a portarla al negozio (Decathlon, 20 min in auto da casa).

Ciao!!
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ero convinto di avervi già risposto, mi scuso per il ritardo.
Allora, problema RISOLTO! :party:
Proprio grazie voi! :cool:
Un ringraziamento speciale @GIUIO10 con la sua descrizione dettagliata, fodamentale per gente alle prime armi come me!
In effetti il cavetto non era (ri)attaccato correttamente. Sfilandolo e rimettendolo come suggerito, è tutto andato a posto.
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, neanche ora mi sembra richiuso benissimo, cioè c'è sempre un pò di gioco tra le ghiere o meglio dello spazio "vuoto"/libero tra le ghiere ed il resto del cavo - mando foto giusto per capirci.
Cmq funziona e per me basta e avanza.

Mi avete risparmiato un sacco di tempo che avrei impiegato a portarla al negozio (Decathlon, 20 min in auto da casa).

Ciao!!
Ehm, avevo dimenticato la foto di come sta chiuso ora il cavetto, eccola 1623329846933.jpg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.365
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, neanche ora mi sembra richiuso benissimo, cioè c'è sempre un pò di gioco tra le ghiere o meglio dello spazio "vuoto"/libero tra le ghiere ed il resto del cavo...
Se la ghiera nera è in battuta di chiusura e poi hai stretto con la controghiera (si chiama così perchè fa da scontro antisvitamento) grigia, gli spazi alle loro estremità è normale che ci siano, tranquillo.