Emtb light

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Non metto in dubbio se uno è predisposto o su quella lunghezza d’onda possa innamorarsi, ma penso che sia una piccola minoranza... io no di sicuro ...sabato trovato strada franata con deviazione obbligatoria ... sono arrivato a 1850 metri di dislivello e 30% batteria 625 residua (circa) ... con la “light “ andavo a spinta sull’ultima salita al10%
 

moreno plessi

Ebiker novello
26 Novembre 2017
3
0
1
57
modena
Visita Sito
Bici
bh atom x
Non metto in dubbio se uno è predisposto o su quella lunghezza d’onda possa innamorarsi, ma penso che sia una piccola minoranza... io no di sicuro ...sabato trovato strada franata con deviazione obbligatoria ... sono arrivato a 1850 metri di dislivello e 30% batteria 625 residua (circa) ... con la “light “ andavo a spinta sull’ultima salita al10%
non so che tipo di uscite fai.... ma comunque se proprio uno vuole essere tranquillo tutte le light hanno il range extender,nel mio caso da 260wh, che pesa 1,5kg e nello zaino non dà fastidio. se poi consideri che per il resto del viaggio consumi 1/3 di quello che consumi adesso........
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
non so che tipo di uscite fai.... ma comunque se proprio uno vuole essere tranquillo tutte le light hanno il range extender,nel mio caso da 260wh, che pesa 1,5kg e nello zaino non dà fastidio. se poi consideri che per il resto del viaggio consumi 1/3 di quello che consumi adesso........
Sono un escursionista, trail possibilmente semplici e forestali per intenderci, ok range estender , ma sui 360 + 260 wh occorre considerare due riserve da 10% dove il sistema taglia l’assistenza. Quindi totale sarà sui 500 wh che sulla mia precedente Emtb erano un limite per superare i 2.000 metri di dislivello , ognuno ha la sua “dimensione” che cambia nel tempo...
 
  • Like
Reactions: hawkeye

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
che pesa 1,5kg e nello zaino non dà fastidio.

Nello zaino io ho sempre anche tutto il resto, magari non da fastidio a te.

se poi consideri che per il resto del viaggio consumi 1/3 di quello che consumi adesso........

Quindi in sostanza stesso rider, stesso tipo di percorsi, stesso livello di assistenza (perchè i paragoni si fanno così) ... e consumi 1/3. Fonti? Possibilmente con misurazioni precise. Potrebbe rivoluzionare il principio di conservazione dell'energia.
 
  • Haha
Reactions: DIRT-E-BIKE

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.429
4.599
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Nei vari commenti che ho letto il comune denominatore è: non è né carne né pesce.....per me bisogna solo provarla per innamorarsi!!!!
perchè non hai scritto nella discussione riservata alla RISE?
maledetto fb!!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Su un peso complessivo di bici+rider di 100 o più kg togliendone 2 o 3 sulla bici...cosa potrà mai cambiare? Nulla...se non l'effetto placebo
Io sto a 112 quindi immagina, inoltre il limite nel mio caso non è sicuramente la bici. Come credo anche nel caso della maggioranza dei devoti utenti che scrivono nella discussione della bici dei tre mondi.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.383
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Cercando di non fare la solita guerra cerco di spiegare cosa per me sta succedendo :
Siamo di di fronte alla seconda ondata dello “TSUNAMI” delle ebike sul mercato, probabilmente ancora più potente della prima:
Nel 2015/16/17 la prima ondata si è infiltrata e ha mietuto le prime vittime tra i ciclisti che dopo aver provato l assistenza non sono più riusciti a farne a meno:
Le prime bici, con motori poco potenti e con batterie tra i 350 e i 400 wh pesavano sui 20kg, e hanno fatto guadagnare dai 10 ai 20 anni a chi stava per smettere di pedalare, al tempo stesso hanno fatto iniziare chi invece non era riuscito fino ad allora a prendere in considerazione certi percorsi perché non allenato da ciclisti.
Le ebike light sono le “prime linee”della seconda ondata, per convertire gli integralisti della muscolare che ancora non si arrendono del tutto al concetto dell assistenza, che si sentono in colpa se non hanno sputato sangue a fine giro,che fanno a gara a chi porta a casa più batteria,quelli che pesano la bici solo dopo aver tolto anche il lubrificante residuo sulla catena.
Poi c’è il resto del mondo, quelli che con il motore e l autonomia compensano il fatto di non essere ciclisti da una vita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.