eMBT: mi sento impacciato :-(

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Loro forte.....io più piano
Quando sono con gente più forte di me, sempre in pratica :joy: :joy: :joy: dico: andate andate, ci vediamo giù:D
difficilmente resto nel mezzo per poi distrarmi dalla loro guida o perchè voglio invitarli.
Preferisco farmi prendere dai turchi quando sono solo e magari raggiungerli...se ci riesco :D
 
  • Like
Reactions: Rolly

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
"non hanno ancora preso la ebike perchè sono giovani", mi suona un po' triste... Però 45 li ho :)
Diciamo che nella uscita di ieri è andata molto meglio. Mi sono prima regolato per bene il SAG, avanzamento sella fatta col filo a piombo, ho inclinato di un paio di grtadi verso il basso la sella che mi trovo meglio, rimesso a posto leve freno, indurito un po' l'antriore...insomma, ho fatto prove e già me la sento meglio.
Ho capito che c'è da "spingere" un po' di più e dare molta pressione all'anteriore nelle curve, sguardo e gomito che "puntano" e ginocchio che spinge bene sul telaio interno... Quindi mi pare che più di esagerare le pieghe etc c'è da usarla con più forza e decisione. Con la front da 26 ero abituato ad andare un po' più di fino, certi passaggi che fai balzellando e con saltini te li sogni, devi andare a cinghiale!
Le emozioni sono diverse, però è anche vero che ieri in due ore e qualche cosa ho fatto una cosa come 3 trail diversi... Cose anche solo inimmaginabili con una muscolare, neppure quando avevo 17 anni!
Arrivato a casa stanco, muscoli che hanno lavorato ma non sul filo del collasso come quando vado in muscolare :joy:

Si progredisce... :)
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Le emozioni sono diverse, però è anche vero che ieri in due ore e qualche cosa ho fatto una cosa come 3 trail diversi... Cose anche solo inimmaginabili con una muscolare, neppure quando avevo 17 anni!
Arrivato a casa stanco, muscoli che hanno lavorato ma non sul filo del collasso come quando vado in muscolare :joy:

Si progredisce... :)

L'ho presa anche io da qualche giorno .... Stessa sensazione di spaesamento all'inizio ma credo che passando ad un mezzo così diverso sia naturale :D

Nellla prima uscita mi sono stroncato le gambe perchè l'ho guidata come la muscolare e nelle dritte durante il trasferimento su bitume, spingevo oltre i fatidici 25, come ero abituato con l'altra :triumph:

Nelle uscite successive ho dosato le forze in base ai nuovi parametri che via via conoscevo e tutto è andato molto meglio

Nel fuoristrada non posso che dirne bene sia per la geometria con la quale mi trovo meglio: posizione più raccolta, maggior controllo dovuto anche al peso non indifferente soprattutto in discesa scassato e sassi (non faccio tecnico esagerato) e poi dislivelli e pendenze dove prima mi ammazzavo (e a volte scendevo) affrontati bene e soprattutto senza spolmonarmi (e questo è importante per questioni anagrafiche :sweat:) soprattutto molto meno stanco alla fine :p
 
  • Like
Reactions: Rolly

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io ho arginato un po' quella sensazione togliendo i gommoni da 2.8 e montando 2.6.
Per quella sensazione di zavorra invece c'è poco da fare, spostare la bici coli saltelli te lo scordi oppure lo fai sfruttando la morfolgia del terreno.
In generale la e-bike mi dà molta più sicurezza ma banalizza la guida, quando torno sulla muscolare in discesa mi diverto molto di più...
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Infatti già dietro ho messo 2.6 e presto anche davanti. Anche perchè non ho intenzione di down hill o similari... Mi da molto fastidio anche lo scassato ormai. Prediligo boschi tortuosi, sali e scendi, qualche tratto vertical ma non ho più voglia di stare 30 minuti giù dai sentieri a prender colpi a braccia, mani e schiena.
Devo dire che ieri sono andato in centro da me dove ci sono 4 o 5 scalinate che conosco bene e che facevo da ragazzino. Non le rifacevo da anni, con la emtb invece dopo un paio di "finte" in cima sono sceso benissimo...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
In passato avevo aperto in 3d che permetteva agli e-biker di esprimere pareri impressioni di guida .
Questo 3d potrebbe essere adatto per dare ognuno la propria esperienza al prossimo.
È partito bene,il messaggio iniziale molto pertinente.
Io trovo massima difficoltà rispetto alla mtb nel chiudere i tornanti!!!!
Veramente impressionante la fatica che faccio a trovare gli automatismi con questo nuovo mezzo.
La stessa difficoltà la trovo nei tornanti in salita.....
Il problema è farla girare.......lo trovo assai più complicato che con la mtb.
Come ho già detto a mio parere è la lunghezza maggiore del mezzo
 
  • Like
Reactions: @mau

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Infatti già dietro ho messo 2.6 e presto anche davanti. Anche perchè non ho intenzione di down hill o similari... Mi da molto fastidio anche lo scassato ormai. Prediligo boschi tortuosi, sali e scendi, qualche tratto vertical ma non ho più voglia di stare 30 minuti giù dai sentieri a prender colpi a braccia, mani e schiena.
Devo dire che ieri sono andato in centro da me dove ci sono 4 o 5 scalinate che conosco bene e che facevo da ragazzino. Non le rifacevo da anni, con la emtb invece dopo un paio di "finte" in cima sono sceso benissimo...
Sul facile l'ebike è...più facile della mtb per via del peso distribuito più in basso.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
La mia impressione è che in generale la bici passa su tutto pertanto si guida con maggiore sicurezza e si tende a diventare più pigri, aiutati dal peso della bici, quell’effetto ratto-calamita che banalizza un po’ la guida.

Ad esempio sullo scassato una e-bike mi dà più confidenza di una muscolare.

Non si può però pretendere che la ebike sia una muscolare magica, la ebike è una bici più da escursione / esplorazione, la muscolare è una bici più sportiva che esalta di il gesto tecnico.

Secondo me mancano ancora degli anni per avere una ebike che possa dare in discesa le sensazioni di una attuale muscolare.

La colpa è del marketing che per realizzare i promo-video mette i mostri sulle ebike (da verificare se con la batteria o con tubo vuoto), quello fanno i numeri e la gente crede di poterli fare uguali…. :)
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Non si può però pretendere che la ebike sia una muscolare magica, la ebike è una bici più da escursione / esplorazione, la muscolare è una bici più sportiva che esalta di il gesto tecnico.

Sintesi perfetta ;)

Molto più regolare (per alcuni più noiosa forse o monotona) ma non potrà mai sostituire una muscolare nell'approccio fisico-mentale anzi a me ora è venuta voglia di prendere un mezzo per sfrecciare a 40 sul bitume o_O
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Esatto...sul discorso delle migliorie tecniche delle ebike bosognerebbe aprire un thread a se stante... Teneto conto che se anche possono riuscire a otimizzare le dimensioni del motore (non mi moltissimo penso) c'è sempre il grosso limitedelle batterie. Da li non ci muoviamo ed è un campo che tocca moltissimi mercati... Il limite sono le batterie agli ioni di litio o quel che sarà tra poco, compre se le "flash battery".

La eBike comunque è un mezzo perfetto per godere della natura, per stare in sella anche due o tre ore e vedre posti bellissimi e godere di panorami e del verde. Io sto nelle apuane tra il mare e la montagna ed è pazzesco. Ad ogni modo puoi azzardare qualche trail mediamente impegativo, però dimentichi di andare giù a cannone saltellando come gli stanbechi, ammesso di essere ancora capace a farlo e non aver paura...

Indi per cui, va bene così.

Io per contro sfruttando bene la trazione del motore (bisogna prendere la mano con la rapportatura e scelgiere quella giusta) in salita scassata, anche nei tornati stretti vado vai molto meglio. Il baricentro basso aiuta a stare anche qualche secondo in equilibrio per poi girare di forza...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Esatto...sul discorso delle migliorie tecniche delle ebike bosognerebbe aprire un thread a se stante... Teneto conto che se anche possono riuscire a otimizzare le dimensioni del motore (non mi moltissimo penso) c'è sempre il grosso limitedelle batterie. Da li non ci muoviamo ed è un campo che tocca moltissimi mercati... Il limite sono le batterie agli ioni di litio o quel che sarà tra poco, compre se le "flash battery".

La eBike comunque è un mezzo perfetto per godere della natura, per stare in sella anche due o tre ore e vedre posti bellissimi e godere di panorami e del verde. Io sto nelle apuane tra il mare e la montagna ed è pazzesco. Ad ogni modo puoi azzardare qualche trail mediamente impegativo, però dimentichi di andare giù a cannone saltellando come gli stanbechi, ammesso di essere ancora capace a farlo e non aver paura...

Indi per cui, va bene così.

Io per contro sfruttando bene la trazione del motore (bisogna perdere la mano con la rapportatura e scelgiere quella giusta) in salita scassata, anche nei tornati stretti vado vai molto meglio. Il baricentro basso aiuta a stare anche qualche secondo in equilibrio per poi girare di forza...
Su questa ultima cosa che hai detto ci studio.......
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Non è che sia una cosa così difficile... Ti assicuro che prendi la bici ed esci nel piazzale 3 o 4 volte e cominci a fare esercizi di equilibrio e dopo un po' diventi più padrone dei pesi. Se vai in bici da tanti anni ti verrà in automatico, sono cose che non si disimparano. Nelle curve freni leggermente pinzati, motore sempre in tiro e giochi di freno e motore, vedi come vai su!
Ora, queste mie "tecniche" sono cose abbatanza empiriche, ci sarà di certo chi può spiegarle meglio e dirti la tenciche corretta... ma alla fine funzionano. Certo, poi chi ha il manico vero sale in un schiocco di dita, quelli come me vanno su meno eleganti e meno reattivi ma salgono... Prova.
E comunque anche sull'uso dei rapporti sarebbe da aprire un thread. Ho visto un sacco di gente, con eBike e non frullare come dei frullini al primo ostacolo :)
 
  • Like
Reactions: Rolly