Eddy Current FRONT vs Magic Mary

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Dopo aver dato un'occasione alla Big Betty rimpiazzando la Eddy Rear, mi viene voglia di fare lo stesso con MM al posto di EC Front.
Misure 27.5/2.6" Super Gravity, Addix Soft (la EC esiste solo così)

Qualcuno che le ha provate entrambe per un periodo, ha un parere da darmi ?

In questa review, Ian mi sembra dica che le EC vanno meglio sul duro (roccia o fondi compatti)... di sicuro su fango scarica di meno, quello si vede a occhio...

Grazie
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
io ho Eddy dietro e Magic davanti. La Eddy molto dura, bisogna abbassare la pressione, molto robusta. Usata anche nel fango andava benino ma certo meno di altre. La MM davanti ottima anche se due volte mi è capitato di forarla con il l'attrice che prontamente è intervenuto. Bene sul fango.
Ora entrambe le gomme sono usurate non per tassello basso ma si sono proprio screpolate e fra poco dovrò sostituirle. Davanti metterò ancora MM, dietro mi interessava un tuo parere sulle Big Betty o altro.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
io ho Eddy dietro e Magic davanti. La Eddy molto dura, bisogna abbassare la pressione, molto robusta. Usata anche nel fango andava benino ma certo meno di altre. La MM davanti ottima anche se due volte mi è capitato di forarla con il l'attrice che prontamente è intervenuto. Bene sul fango.
Ora entrambe le gomme sono usurate non per tassello basso ma si sono proprio screpolate e fra poco dovrò sostituirle. Davanti metterò ancora MM, dietro mi interessava un tuo parere sulle Big Betty o altro.
BB montata da pochissimo.... ti saprò dire

(btw per emergenza ho girato gli ultimi mesi con MM dietro -che pensavo un sacrilegio- nulla da rimproverarle!!! anzi)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
con le EC bisogna sperimentare con le pressioni. Avendo il fianco rinforzato è facile trovarsi ad averle troppo dure e quindi risultare meno "grippose" di altre con fianchi sottili. Ma se si trovano le giuste pressioni e non si è biker leggeri le EC possono dare grande soddisfazione.
 
Ultima modifica:

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ho una doppia coppia di ruote, una montata MM / HD da 2,35, l'altra EC / EC da 2,60 (tutte con carcassa SG). Per quanto riguarda l'anteriore confermo che sul fango le MM sono decisamente migliori; invece su roccia bagnata le EC vanno piuttosto bene, pur essendo, ovviamente, gomme da asciutto. Al netto della differenza di sezione (che sicuramente incide sul rendimento complessivo), ho la sensazione che le due gomme abbiano una "filosofia di utilizzo" diversa: la EC più comoda, paciosa e adatta a chi vuole una gomma che perdona; la MM più reattiva, impegnativa e divertente.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
dietro mi interessava un tuo parere sulle Big Betty o altro.

dopo una decina di giri con la Big betty posteriore (27.5, 2.6", addix soft, supergravitiy) e paragonata alla Eddy Rear e a una magic mary sempre montata posteriore, posso dire che

- rotolamento nella norma (forse un pelo meglio meglio delle altre due)
- trazione in salita su smosso e roccia: ottimo
- frenata: PESSIMA, ma proprio zero su zero... mi é venuto il dubbio di aver ricevuto un clone fake cinese, perché non ho mai avuto una ruota che bloccasse e tirasse dritto così tanto su fondo misto (dirt + foglie)... e sinceramente non sono il nubbio che si attacca al freno dietro come un disperato. praticamente come guidare sul ghiaccio... mah! veramente deluso.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Dopo aver dato un'occasione alla Big Betty rimpiazzando la Eddy Rear, mi viene voglia di fare lo stesso con MM al posto di EC Front.
Misure 27.5/2.6" Super Gravity, Addix Soft (la EC esiste solo così)

Qualcuno che le ha provate entrambe per un periodo, ha un parere da darmi ?

In questa review, Ian mi sembra dica che le EC vanno meglio sul duro (roccia o fondi compatti)... di sicuro su fango scarica di meno, quello si vede a occhio...

Grazie
La. Magic è perfetta per i periodi freddi e con terreno morbido
La eddy è perfetta per periodo estivo... Rocce... Sassi e terreno asciutto
 
  • Like
Reactions: Simone K2

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate riprendo questo thread,

Voglio cambiare l'anteriore e dopo un po di Maxxis volevo provare i MM che i miei amici decantano da tanto

Ma non capisco bene le differenze tra i modelli, il mio amico mi consiglia la viola (mi pare sia la supergravity) che però si trova solo a 2,35 io fino ad oggi ho montato un 2,6 mi sembra tanta la differenza

qualcuno riesce a spiegarmi le varie differenze delle MM'
grazie in anticipo
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il colore riguarda solo la mescola, la arancio soft ritengo sia sufficiente e c'è nelle misure ciccione.
Super gravity è la carcassa, che può essere più o meno robusta e pesante, quello dipende dall'uso che vorrai farne e da quello che trovi in questo periodo di carenza di componenti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il colore riguarda solo la mescola, la arancio soft ritengo sia sufficiente e c'è nelle misure ciccione.
Super gravity è la carcassa, che può essere più o meno robusta e pesante, quello dipende dall'uso che vorrai farne e da quello che trovi in questo periodo di carenza di componenti
grazie mille
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0