Ecobonus

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ecco un'altra notizia che ieri mi era sfuggita. Già si vociferava che il FANTOMATICO bonus non sarebbe stato erogato alle città con meno di 50.000 abitanti e qui c'è un ulteriore considerazione al riguardo
Residenza...domicilio...guagliò ma a chi volete prendere in giro?
Il mio suggerimento è che nessuno ci metta il pensiero.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Concordo con il disappunto, io ho acquistato un ebike per 2 motivi: andarci al lavoro e farci qualche giro nel tempo libero. Abito in collina, faccio 5 km per andare al lavoro e non voglio arrivare sudato. Le alternative sono o auto o ebike.... Morale della favola? Mi sento discriminato, la mia colpa é abitare in un comune di 15000 abitanti, paghiamo anche noi le tasse abbiamo anche noi traffico negli orari di punta e mezzi pubblici congestionati. Senza poi contare chi va a Milano arrivando dai paesi limitrofi e potrebbe caricare un monopattino sul mezzo pubblico e spostarsi in Milano con quest'ultimo, niente dimenticato anche lui. Capisco che non ci siano abbastanza fondi per tutti, ma sarebbe più democratica una valutazione in base al reddito: se uno guadagna certe cifre non saranno i 500 euro a fargli decidere di usare la bicicletta, se voleva veramente farlo l'avrebbe farto prima, chi guadagna invece 1500\2000 euro invece ci pensa bene a giocarsi un mese di lavoro per un ebike. Altrimenti sarebbe opportuno diminuire l'incentivo e allargarlo a tutti. Cosí com'è lo trovo discriminatorio e scorretto, perché chi vive in un paese paga le stesse tasse e a volte ha più disagi per la mobilità per l'assenza di mezzi pubblici.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.861
5.093
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Concordo con il disappunto, io ho acquistato un ebike per 2 motivi: andarci al lavoro e farci qualche giro nel tempo libero. Abito in collina, faccio 5 km per andare al lavoro e non voglio arrivare sudato. Le alternative sono o auto o ebike.... Morale della favola? Mi sento discriminato, la mia colpa é abitare in un comune di 15000 abitanti, paghiamo anche noi le tasse abbiamo anche noi traffico negli orari di punta e mezzi pubblici congestionati. Senza poi contare chi va a Milano arrivando dai paesi limitrofi e potrebbe caricare un monopattino sul mezzo pubblico e spostarsi in Milano con quest'ultimo, niente dimenticato anche lui. Capisco che non ci siano abbastanza fondi per tutti, ma sarebbe più democratica una valutazione in base al reddito: se uno guadagna certe cifre non saranno i 500 euro a fargli decidere di usare la bicicletta, se voleva veramente farlo l'avrebbe farto prima, chi guadagna invece 1500\2000 euro invece ci pensa bene a giocarsi un mese di lavoro per un ebike. Altrimenti sarebbe opportuno diminuire l'incentivo e allargarlo a tutti. Cosí com'è lo trovo discriminatorio e scorretto, perché chi vive in un paese paga le stesse tasse e a volte ha più disagi per la mobilità per l'assenza di mezzi pubblici.
è un punto di vista comprensibile, ma dare il bonus senza fissare paletti equivale a dare un bonus ridicolo che finisce per non essere utile allo scopo (decongestionare il traffico nelle grandi città); e andrebbe considerato discriminatorio anche quando bloccano l'uso delle inquinanti auto (e vengono considerate tali anche le diesel euro6) solamente nelle grandi città, oppure quando vietano per tutta la settimana h24 la circolazione alle auto più inquinanti, obbligando di fatto chi vive nelle grandi città a cambiare l'auto
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
è un punto di vista comprensibile, ma dare il bonus senza fissare paletti equivale a dare un bonus ridicolo che finisce per non essere utile allo scopo (decongestionare il traffico nelle grandi città); e andrebbe considerato discriminatorio anche quando bloccano l'uso delle inquinanti auto (e vengono considerate tali anche le diesel euro6) solamente nelle grandi città, oppure quando vietano per tutta la settimana h24 la circolazione alle auto più inquinanti, obbligando di fatto chi vive nelle grandi città a cambiare l'auto
Ho citato una discriminante più sensata che é il reddito. Se uno vuole veramente andare in bici e ha un certo reddito la bici la compra, se no vuol dire che é solo il capriccio del momento. Se uno ha un reddito basso e deve rinunciare ad un mese di stipendio, l'incentivo é un vantaggio per chi ne ha realmente bisogno. I blocchi del traffico, seppur meno, li fanno anche qui, perché ci becchiamo sia il nostro traffico, sia l'inquinamento di quello di milano, cornuti e mazziati. Sai quanti comuni vi sono intorno alle grandi città e con meno di 50000 abitanti?
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Concordo con il disappunto, io ho acquistato un ebike per 2 motivi: andarci al lavoro e farci qualche giro nel tempo libero. Abito in collina, faccio 5 km per andare al lavoro e non voglio arrivare sudato. Le alternative sono o auto o ebike.... Morale della favola? Mi sento discriminato, la mia colpa é abitare in un comune di 15000 abitanti, paghiamo anche noi le tasse abbiamo anche noi traffico negli orari di punta e mezzi pubblici congestionati. Senza poi contare chi va a Milano arrivando dai paesi limitrofi e potrebbe caricare un monopattino sul mezzo pubblico e spostarsi in Milano con quest'ultimo, niente dimenticato anche lui. Capisco che non ci siano abbastanza fondi per tutti, ma sarebbe più democratica una valutazione in base al reddito: se uno guadagna certe cifre non saranno i 500 euro a fargli decidere di usare la bicicletta, se voleva veramente farlo l'avrebbe farto prima, chi guadagna invece 1500\2000 euro invece ci pensa bene a giocarsi un mese di lavoro per un ebike. Altrimenti sarebbe opportuno diminuire l'incentivo e allargarlo a tutti. Cosí com'è lo trovo discriminatorio e scorretto, perché chi vive in un paese paga le stesse tasse e a volte ha più disagi per la mobilità per l'assenza di mezzi pubblici.
Sono io che concordo con te e dopo che ho sentito il parere di @tostarello diciamo che un pochino mi ha fatto ragionare un pò.
Però dico io...su milioni e milioni di abitanti in Italia, se pure il bonus fosse possibile darlo a chiunque, quanti lo sfrutterebbero? Di sicuro più persone rispetto alle limitanti condizioni proposte ma credo che non tutti gli Italiani ne approfitterebbero.
Quindi sarebbe si una grande fetta che potrebbe usufruirne ma non è che lo stato si ritroverà sommersa di richieste per 60milioni di abitanti.
E poi dico...è più importante il Dio denaro o la salute e l'ambiente?
Ah giusto è vero...il Dio denaro :pensive:
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
il bonus lo danno perchè stanno cercando di ridurre le emissioni nelle città , in modo da rientrare nei parametri europei e non beccare multe, nel tuo paesino i limiti non li superate, quindi sarebbero soldi sprecati dare incentivi a voi provinciali.
 
  • Like
Reactions: The luka

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
il bonus lo danno perchè stanno cercando di ridurre le emissioni nelle città , in modo da rientrare nei parametri europei e non beccare multe, nel tuo paesino i limiti non li superate, quindi sarebbero soldi sprecati dare incentivi a voi provinciali.
Ebiker però qui stai sbagliando, scusa. Se si potesse togliere dalla circolazione anche una sola auto, anche in un paese di montagna a 1700mt di altezza dove non c'è inquinamento e l'aria è respirabile...sarebbe un successo.
È il singolo che fa la differenza.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
il bonus lo danno perchè stanno cercando di ridurre le emissioni nelle città , in modo da rientrare nei parametri europei e non beccare multe, nel tuo paesino i limiti non li superate, quindi sarebbero soldi sprecati dare incentivi a voi provinciali.
A parte che sotto i 50000 abitanti non son paesini, poi che cambia, ci sono comuni di 100000 abitanti ma vastissimi, e altri comuni divisi tra loro ma che insieme han più abitanti in meno territorio. Quindi se uno non supera i limiti viene punito? Che poi non é vero qui i limiti di superano eccome e fanno blocchi ecc ecc. Come ho detto poi in città c'é chi arriva da fuori, sono moltissimi, e poi potrebbe spostarsi con un monopattino
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Ebiker però qui stai sbagliando, scusa. Se si potesse togliere dalla circolazione anche una sola auto, anche in un paese di montagna a 1700mt di altezza dove non c'è inquinamento e l'aria è respirabile...sarebbe un successo.
È il singolo che fa la differenza.
Le risorse sono limitate , vanno quindi indirizzate per ottenere il massimo beneficio.
Se si riescono ad evitare le sanzioni europee per lo sforamento dei limiti in città è un bene per tutti
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
A parte che sotto i 50000 abitanti non son paesini, poi che cambia, ci sono comuni di 100000 abitanti ma vastissimi, e altri comuni divisi tra loro ma che insieme han più abitanti in meno territorio. Quindi se uno non supera i limiti viene punito? Che poi non é vero qui i limiti di superano eccome e fanno blocchi ecc ecc. Come ho detto poi in città c'é chi arriva da fuori, sono moltissimi, e poi potrebbe spostarsi con un monopattino
Solo le città che sforano beccano i bonus
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Le risorse sono limitate , vanno quindi indirizzate per ottenere il massimo beneficio.
Se si riescono ad evitare le sanzioni europee per lo sforamento dei limiti in città è un bene per tutti
Le sanzioni europee interessano ai politici, quello che preme a me, come credo a tutti, è l'ambiente, la salute e lo stare in forma. Già solo per questo lo stato dovrebbe fare in modo che in bici si salgano quante più persone è possibile :blush:
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Cerco di capire anche io : dove stà scritto che bisogna rottamare un auto per avere il bonus e-bike? fosse vero , devo spendere per rottamare un auto e me li rendi per la bici ?!?! :grinning:
Per una auto elettrica ok , anche se c'erano 4000€ se non rottamavi e 6000 con rottamazione fino ad ora , quindi ben diverso da quello che è riportato in questa discussione
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.683
6.563
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ebiker però qui stai sbagliando, scusa. Se si potesse togliere dalla circolazione anche una sola auto, anche in un paese di montagna a 1700mt di altezza dove non c'è inquinamento e l'aria è respirabile...sarebbe un successo.
È il singolo che fa la differenza.
Non è proprio cosi,
Prendi un impianto a pellet, in campagna nelle zone isolate tutti hanno gli impianti a pellet anche perché è l’unico modo per riscaldare senza far prostituire la moglie, ma l’impatto ambientale è ridicolo, al contrario in una grande citta piena di altre problematiche come carbone, autobus, auto in coda ecc... ha un impatto notevolmente differente.

Mettiamola cosi, se siamo in 10 in una stanza e tutti e 10 scorreggiano, l’impatto è differente se 10 persone su un monte si mettono a scorreggiare