Daiwer
Ebiker grandissimus
- 16 Settembre 2016
- 1.107
- 737
- 113
- Bici
- MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Stamattina ho voluto provare a spegnere la prima tacca in funzione eco. Sapevo già che che avrei sofferto un po' la fatica, per il fatto che l'eco lo adopero in pianura e salite massimo 3-4%. Il percorso è articolato, 15% asfalto 85 % sterrato anche mosso. Quindi sono partito ........ e finalmente dopo 22 km e 786 metri di dsl si è spenta. Ora da un calcolo empirico-probabilistico che non ha niente di scientifico ......... MA E' COSI' . Secondo i miei pensieri le prime due tacche hanno la stessa autonomia della somma delle ultime tre ( come da mia prima prova di consumi in Tour ) per cui prima tacca 786 + 760 metri ipotizzati della seconda = 1546 + 1546 metri delle ultime tre tacche si arriva a 3092 di dislivello per circa 88 chilometri tutte in ECO. Non chiedetemi di provarle tutte perché non lo farò MAI, .
Di che batteria stiamo parlando? Di quella nuova da 630Wh?
Comunque, complimenti per la prova e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Mi permetto di precisare che, dalla mia esperienza con le batterie al li-io da 36v, monitorate anche con amperometro, e comunque in generale, esse hanno un andamento della scarica non omogeneo, come @Lucchio.54 ha correttamente evidenziato.
In particolare, osservando il graduale abbassamento della tensione delle batterie man mano che si scaricano e partendo dal fatto che una batteria a 36v a piena carica raggiunge la tensione di 42v, il primo step da 42v a 40v è molto veloce cioè la batteria si scarica velocemente; poi fino a circa 35v la tensione cala in modo costante o lineare; da questo valore e fino al momento in cui il BMS bocca la scarica, di solito intorno ai 32v (per preservare la chimica delle celle!), la batteria torna a scaricarsi sempre più velocemente man mano che la tensione si abbassa.
Questa dovrebbe essere la ragione per cui l'ultima "tacca" si spegne molto più velocemente delle altre.
Per questo motivo mi piacerebbe che sul display, oltre alla percentuale di carica della batteria, fosse indicata anche la tensione attuale di funzionamento, in modo da avere un'idea più precisa di quanta carica effettiva ci sia ancora e, soprattutto, quanta salita e quanta strada si potrebbe ancora fare (anche perché non mi fido molto dei valori riportati dal sistema, il cd. "range").