Eco su Bosch 2020.. E invece va bene

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Stamattina ho voluto provare a spegnere la prima tacca in funzione eco. Sapevo già che che avrei sofferto un po' la fatica, per il fatto che l'eco lo adopero in pianura e salite massimo 3-4%. Il percorso è articolato, 15% asfalto 85 % sterrato anche mosso. Quindi sono partito ........ e finalmente :mad:;):cool: dopo 22 km e 786 metri di dsl si è spenta. Ora da un calcolo empirico-probabilistico che non ha niente di scientifico ......... MA E' COSI' :p:grinning::D . Secondo i miei pensieri le prime due tacche hanno la stessa autonomia della somma delle ultime tre ( come da mia prima prova di consumi in Tour ) per cui prima tacca 786 + 760 metri ipotizzati della seconda = 1546 + 1546 metri delle ultime tre tacche si arriva a 3092 di dislivello per circa 88 chilometri tutte in ECO. Non chiedetemi di provarle tutte perché non lo farò MAI, :skull::skull:o_Oo_O:cool: .

Di che batteria stiamo parlando? Di quella nuova da 630Wh?
Comunque, complimenti per la prova e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Mi permetto di precisare che, dalla mia esperienza con le batterie al li-io da 36v, monitorate anche con amperometro, e comunque in generale, esse hanno un andamento della scarica non omogeneo, come @Lucchio.54 ha correttamente evidenziato.
In particolare, osservando il graduale abbassamento della tensione delle batterie man mano che si scaricano e partendo dal fatto che una batteria a 36v a piena carica raggiunge la tensione di 42v, il primo step da 42v a 40v è molto veloce cioè la batteria si scarica velocemente; poi fino a circa 35v la tensione cala in modo costante o lineare; da questo valore e fino al momento in cui il BMS bocca la scarica, di solito intorno ai 32v (per preservare la chimica delle celle!), la batteria torna a scaricarsi sempre più velocemente man mano che la tensione si abbassa.
Questa dovrebbe essere la ragione per cui l'ultima "tacca" si spegne molto più velocemente delle altre.
Per questo motivo mi piacerebbe che sul display, oltre alla percentuale di carica della batteria, fosse indicata anche la tensione attuale di funzionamento, in modo da avere un'idea più precisa di quanta carica effettiva ci sia ancora e, soprattutto, quanta salita e quanta strada si potrebbe ancora fare (anche perché non mi fido molto dei valori riportati dal sistema, il cd. "range").
 

jack76

Ebiker espertibus
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Tregasio
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Giant.
Oggi primo giro con nuovo Bosh 4...450mt dislivello 22km utilizzato eco e qualche breve capatina in tour e non mi si è spenta manco una tacca... Ma c è la percentuale visualizzabile sul display? Peso 70kg nudo la bike è una Trek Rail 5 da 29 con gomme nobby nic 2.6 addix speedgrip snakeskin con pressione a 1.8 circa.. Tracciato metà asfalto metà sterrato con un paio di tratti tosti appunto fatti in tour... Il Tour mi è piaciuto molto ma l eco non spinge na mazza!!! Non ho avuto il Bosch 3 ne 2 ne 1 ma ho avuto sia Shimano che Yamaha pwx... Mi sa che questo Bosch è il migliore in fatto di cosumi... Ai prossimi giri vi aggiorno.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oggi primo giro con nuovo Bosh 4...450mt dislivello 22km utilizzato eco e qualche breve capatina in tour e non mi si è spenta manco una tacca... Ma c è la percentuale visualizzabile sul display? Peso 70kg nudo la bike è una Trek Rail 5 da 29 con gomme nobby nic 2.6 addix speedgrip snakeskin con pressione a 1.8 circa.. Tracciato metà asfalto metà sterrato con un paio di tratti tosti appunto fatti in tour... Il Tour mi è piaciuto molto ma l eco non spinge na mazza!!! Non ho avuto il Bosch 3 ne 2 ne 1 ma ho avuto sia Shimano che Yamaha pwx... Mi sa che questo Bosch è il migliore in fatto di cosumi... Ai prossimi giri vi aggiorno.
Non spingono una mazza in eco nemmeno i precedenti :confused:
 

Giuseppe1974

Ebiker ex novello
24 Dicembre 2018
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focus jam2
beh.. non direi che eco non spinge... con gambe riposate (senza quindi aver corso il giorno precedente) uso solo eco, e a tratti mi sembra eccessivo... se si potesse metter mano alle assistenze lo abbasserei di un 5% così come ridurre di un bel po' il tou che mi sembra eccessivo... P. S. provengo da shimano e setta o eco tra il 25 ed il 40% in luogo dei 60 di default
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Oggi primo giro con nuovo Bosh 4...450mt dislivello 22km utilizzato eco e qualche breve capatina in tour e non mi si è spenta manco una tacca...
ci sono gia' dei dati in utilizzo prettamente montano? intendo solo salite e discese in sequenza, senza pianura e falsopiano.
450 di salita + discesa si fanno spesso anche in soli 10km, risparmiano 12km di resistenza al rotolamento ed aerodinamica.
cosa che dovrebbe far salire ulteriormente il dislivello superabile.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Oggi primo giro con nuovo Bosh 4...450mt dislivello 22km utilizzato eco e qualche breve capatina in tour e non mi si è spenta manco una tacca... Ma c è la percentuale visualizzabile sul display? Peso 70kg nudo la bike è una Trek Rail 5 da 29 con gomme nobby nic 2.6 addix speedgrip snakeskin con pressione a 1.8 circa.. Tracciato metà asfalto metà sterrato con un paio di tratti tosti appunto fatti in tour... Il Tour mi è piaciuto molto ma l eco non spinge na mazza!!! Non ho avuto il Bosch 3 ne 2 ne 1 ma ho avuto sia Shimano che Yamaha pwx... Mi sa che questo Bosch è il migliore in fatto di cosumi... Ai prossimi giri vi aggiorno.
Shimano e Yamaha spingono mi pare, credo, il doppio di eco Bosch ( 100 % assistenza ) semplicemente perché sono stati configurati così salvo modifiche. La spinta della loro prima funzione andrebbe quindi paragonata + o - a Tour di Bosch.
 

Giuseppe1974

Ebiker ex novello
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focus jam2
ci sono gia' dei dati in utilizzo prettamente montano? intendo solo salite e discese in sequenza, senza pianura e falsopiano.
450 di salita + discesa si fanno spesso anche in soli 10km, risparmiano 12km di resistenza al rotolamento ed aerodinamica.
cosa che dovrebbe far salire ulteriormente il dislivello superabile.
beh... io ho calcolato una media di 170/180 d+ ogni 5 % (kiox) non tenendo conto della distanza... è chiaro che è difficile poi fare un valore assoluto sui consumi.. troppe variabili... però devo dire che se affronti salite il valore è quello... diminuisce, chiaramente, la distanza... parliamo sempre di mod eco
 
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jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Tregasio
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Giant.
Secondo giro più lungo appena fatto con salite più toste e le impressioni su questo Bosch 4 non cambiano... Ottima autonomia nonstante sia alla prima ricarica... Modalità Eco che così impostata può avere anche un senso per i trasferimenti asfaltati e leggere salite ma ce ne vorrebbe un altra a metà strada tra quest ultimo e il tour... Tour che va bene ma non perfetto, perché Bosch ha avuto la brillante idea di impostare solo 60nm di coppia per questa modalità... Ottime e potenti le altre 2...insomma un motore potenzialmente eccellente ma con delle impostazioni che per me non vanno proprio... Yamaha sempre il top per il momento.
 

Franksicily

Ebiker pedalantibus
15 Ottobre 2017
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Messina la città del sole
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Specialized s-works 29"
Ciao Amici riposto qui la mia richiesta di pareri sul nuovo bosch, vorrei sostituire la mia reaction, con il vecchio cx, che è sempre andato bene, solo per il non trascurabile particolare, che a quanto pare il nuovo cx, ha una pedalata diretta, e a motore spento, o fuori assistenza, si pedala meglio, e dovendola usare in gare dove ci sono i falsi piani al 2/3/100 dove l'assistenza si ferma ai 25, e bisogna usare le gambe per andare a più di 30, per un paio di km, diventa dura, quindi a parte i rumori che lamentano tutti, che al sottoscritto non interessano, vorrei sapere se in eco si comporta almeno come il mio, e se realmente la pedalata senza assistenza è meno impegnativa, e i relativi vantaggi dei 100 watt in più delle celle, altrimenti tengo la mia...

Grazie
 

Giuseppe1974

Ebiker ex novello
24 Dicembre 2018
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sulmona
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focus jam2
Ciao Amici riposto qui la mia richiesta di pareri sul nuovo bosch, vorrei sostituire la mia reaction, con il vecchio cx, che è sempre andato bene, solo per il non trascurabile particolare, che a quanto pare il nuovo cx, ha una pedalata diretta, e a motore spento, o fuori assistenza, si pedala meglio, e dovendola usare in gare dove ci sono i falsi piani al 2/3/100 dove l'assistenza si ferma ai 25, e bisogna usare le gambe per andare a più di 30, per un paio di km, diventa dura, quindi a parte i rumori che lamentano tutti, che al sottoscritto non interessano, vorrei sapere se in eco si comporta almeno come il mio, e se realmente la pedalata senza assistenza è meno impegnativa, e i relativi vantaggi dei 100 watt in più delle celle, altrimenti tengo la mia...

Grazie
ciao... non posso dirti le differenze con il precedente perché avevo shimano... posso comunque assicurarti che a motore spento non sembra neanche di essere su una ebike peso escluso (ho una jam2 6.8)... per il rumore posso dire che il sibilo che fa non mi sembra così fastidioso... a mio avviso decisamente meno dello shimano... io, ripeto, con eco almeno per ora vado ovunque
 

Franksicily

Ebiker pedalantibus
15 Ottobre 2017
113
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Messina la città del sole
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Specialized s-works 29"
ciao... non posso dirti le differenze con il precedente perché avevo shimano... posso comunque assicurarti che a motore spento non sembra neanche di essere su una ebike peso escluso (ho una jam2 6.8)... per il rumore posso dire che il sibilo che fa non mi sembra così fastidioso... a mio avviso decisamente meno dello shimano... io, ripeto, con eco almeno per ora vado ovunque
Ok quindi pedalata molto naturale e questo è già positivo, mi sembra di avere letto che sei contento anche del consumo altra cosa positiva, ma anche il mio consuma poco, anche se questo è molto soggettivo, io pedalo molto di gambe e normalmente faccio 60 km e 1500/1800 di dislivello, torno sempre con due tacche, e anche le medie sono alte, qindi se non fosse per il non trascurabile particolare della pedalata dura in assenza di assistenza, non lo cambierei, i rumori sono abbastanza normali in una emtb, specie quando la trasmissione inizia a spoccarsi, ripeto non sono interessato alla rumorosità, ho provato yamaha, e non mi è piaciuto, molto bello lo shimano.
 

Giuseppe1974

Ebiker ex novello
24 Dicembre 2018
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focus jam2
Ok quindi pedalata molto naturale e questo è già positivo, mi sembra di avere letto che sei contento anche del consumo altra cosa positiva, ma anche il mio consuma poco, anche se questo è molto soggettivo, io pedalo molto di gambe e normalmente faccio 60 km e 1500/1800 di dislivello, torno sempre con due tacche, e anche le medie sono alte, qindi se non fosse per il non trascurabile particolare della pedalata dura in assenza di assistenza, non lo cambierei, i rumori sono abbastanza normali in una emtb, specie quando la trasmissione inizia a spoccarsi, ripeto non sono interessato alla rumorosità, ho provato yamaha, e non mi è piaciuto, molto bello lo shimano.
si... ad oggi sono molto contento... se permettessero di settare le assistenze sarebbe il top... a mio avviso tour eccessivo e di conseguenza emtb e turbo... mia personale opinione... tra qualche tempo magari cambio idea
 
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