Ecco ci siamo...controllo sentieri nel Comasco

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Allucinante!! Una volta i boschi erano pieni di moto da enduro e da trial e il sottoscritto era uno di quelli e tutto sommato fino a 15 anni fa non c'erano poi così tante lamentele. Poi le moto sono diventate inquinanti e sono nate le bici e moto elettriche. Quando giravano le moto però il fungo cresceva indisturbato e adesso i motori elettrici stanno mettendo a rischio la loro esistenze. È veramente un budello! Prima o poi ci metteranno il Fap al buco del culo perché uscita fuori che ogni scorreggia crea gas serra
 

amx132

Ebiker normalus
30 Novembre 2019
78
52
18
belluno
Visita Sito
Bici
merida 900e
L articolo del cds è chiaro, peccato che il 90% dei ciclisti non lo conoscano, e nemmeno le case produttrici dato che nessuna bici viene consegnata con campanello.. :confused:
mi spiace contraddirti ma le case il campanello lo forniscono come le gemme arancioni da applicare sulle ruote, bianca ant e rossa post. Semmai sono i venditori che non le montano o le tolgono perchè il 95% degli acquirenti non le vogliono....
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
il fenomeno dei "fenomeni" da KOM di strava è invece un bel problema, lo vedo anche qui da me. Curve che diventano dritte, o linee completamente fuori dal sentiero per prenderle più velocemente. E non c'è da dire che è colpa delle ebike o delle bici normali, visto che i geni sono in giro con entrambi i mezzi
Hai Ragione Marco,dove Abito io c'è una strada a traffico limitato chiamata stradone del bosco,piena di gente a piedi,famiglie con bambini e gente in bici,anche perché da lì si prendono tutte le prese che ti portano sul Montello. ieri mattina tornando a casa in bici (saranno state le 10 scarse) era piena di gente e c' erano sti cretino con le BDC (soprattutto anziani che secondo me sono i più maleducati) che sfrecciavano in mezzo alla gente come se stessero facendo la volata per la tappa ai campi Elisi. Ad un certo punto uno di questi fenomeni a fatto cadere una ragazza in bici con una bambina non fermandosi. La sua fortuna e che ho preferito soccorrere loro,perché se lo prendevo finiva dentro la Brentella con tutta la sua bici. Questo per dire che a certa gente (e ahimè sono molti) dovrebbero togliere l'uso della bici perché le strade non sono a nostro uso esclusivo,la maleducazione ormai regna!
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Una elettrica da 25 kg a 25 km/h (limite che difficilemnte si supera) ha la stessa energia cinetica di una da 10 kg a 40 km/h. E se la bici senza motore pesa 15 bastano 30.
Mah, il calcolo è comunque sbagliato, perché sopra ci stai tu, non lanci la bici da sola nella folla a 25 e poi vedi se fai strike.
Io peso quasi 90kg, su elettrica faccio 115 kg e su mescolare 100.....
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Infatti poi ho specificato in altro post che non ho considerato il peso del biker perchè influisce poco.
E ho fatto l'esempio di Quintana ed un biker...ehm...come te ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come sarebbe influisce poco? In caso di impatto con la vecchietta? Il biker vestito può essere l'80/85% della massa complessiva dell'oggetto "contundente" ... che vuol dire influisce poco?
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Anche un discreto numero di cassate dell'articolista direi, ci mancava solo che addebitasse pure la scomparsa delle api. Che tra i bikers ci siano soggetti poco rispettosi è ovvio, come in qualunque sottoinsieme umano, ma le responsabilità sono individuali. Ora manca solo che rompano le scatole a chi deambula in bici, poi si passa a quelli a piedi che pure quelli fanno danni come cavallette.
Forse in tribunale le responsabilità sono individuali, fuori si fa di tutta l'erba un fascio, infatti se chiedi a chi cammina per boschi ad alta densità mtb cosa pensa dei bikers con buona probabilita' avrai un giudizio negativo: bastano pochi binkioni a danneggiare tutti.
Cosa fare? Cominciare a scriverlo chiaro online. Sul territorio un buon lavoro possono farlo le associazioni di bikers che curano la manutenzione dei sentieri e instaurano relazioni positive con i proprietari dei terreni, con gli altri utilizzatori dei sentieri, con gli enti locali ed i giornalisti. Gli ultimi arrivati nel bosco sono i bikers e la prepotenza non è la migliore strategia per farsi accettare, secondo me.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
mi spiace contraddirti ma le case il campanello lo forniscono come le gemme arancioni da applicare sulle ruote, bianca ant e rossa post. Semmai sono i venditori che non le montano o le tolgono perchè il 95% degli acquirenti non le vogliono....
E che vantaggio avrebbero i rivenditori a togliere il campanello ma lasciare nella scatola fornita degli accessori altre cose tipo catarinfrangenti vari, pedali in plastica, e altre cazzatine più o meno inutili...?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Bisogna capire cosa intendono per "spericolati"... Andavano in giro in impennata?
Sgommavano?
Saltavano?
O semplicemente andavano a 15kmh dove invece avrebbero dovuto andare a 10...e come misuravano la velocità? Col bici velox..??
Premetto che non conosco la zona, ma se è un parco pubblico e quindi con piste ciclabili frequentate da altra gente, non penso che volendo si possa andare a più di tanto (e se andavano a 20-25kmh hanno fatto bene a multarli)
Per il campanello invece trovo che sia una boiata.. Ok è d'obbligo è io lo monto pure sulla DH, ma dato che per andare in bici non è obbligatorio nessun corso o licenza, uno nella sua ignoranza può anche non sapere che sulla bici ci vuole il campanello, e comunque le bici nuove (MTB e bdc) vengono tutte vendute senza, quindi se vogliono multare gente senza campanello che facciano una legge che obblighi a vendere la bici dotata di campanello, o che al max facciano un richiamo al proprietario, e la seconda da volta che lo fermano senza campanello, scatta la multa.
Sono stato giusto Domenica scorsa su un tratto molto più a Sud di quella stessa ciclabile, la domenica è piena di persone a piedi che camminano, corrono, famiglie con passeggini o bambini che camminano accanto ai genitori, io sono uno di questi ultimi.
Non ti dico le velocità che tengono certi ciclisti, con qualsiasi mezzo sia, BDC, XC, ebike o semplice cancello del supermercato, facendo lo slalom tra i malcapitati e col rischio in alcuni punti di far cadere le persone nei fiume.
Anni fa mi ero ripromesso di non andarci più di domenica, perché conscio che sarei potuto arrivare alle mani con qualcuno, ma si sa che l'uomo ha la memoria corta.
Se vai in settimana invece non c'è quasi nessuno, e sei libero di fare tutti i kom che vuoi.
Ammetto anche che molta gente a piedi sembra rimbambita, occupando tutta la larghezza della pista ciclopedonale, complicando non poco la vita anche a quei poveri che cercano di stare attenti.
 
Ultima modifica:

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Come sarebbe influisce poco? In caso di impatto con la vecchietta? Il biker vestito può essere l'80/85% della massa complessiva dell'oggetto "contundente" ... che vuol dire influisce poco?
Incide poco in un confronto, come quello che ho fatto io. Ripeto, biker leggero velocissimo con bici da corsa è più energetico di biker pesante e lento con emtb e quindi il primo è più dannoso in caso di urto/investimento vecchietta.
60 kg di bici più biker a 50 km/h sono più pericolosi di 120 kg (bici più biker) a 25 Km/h.
E se uno va su una ciclopedonale a 50 km/h direi che è un pazzo e che va giustamente fermato, a prescindere dall'esistenza del limite di velocità.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Incide poco in un confronto, come quello che ho fatto io. Ripeto, biker leggero velocissimo con bici da corsa è più energetico di biker pesante e lento con emtb e quindi il primo è più dannoso in caso di urto/investimento vecchietta.
60 kg di bici più biker a 50 km/h sono più pericolosi di 120 kg (bici più biker) a 25 Km/h.
E se uno va su una ciclopedonale a 50 km/h direi che è un pazzo e che va giustamente fermato, a prescindere dall'esistenza del limite di velocità.
Si, ma che paragone è? Un'ogiva calibro 7,62 da 7 grammi scarsi ad oltre 700 m/s ti fa ancora più male in caso di impatto. L'unica considerazione sensata è che 10 Kg di differenza su un totale di 100 incidono ... per il 10% circa, cioè poco, non molto. Ma evidentemente non riesco a seguire il ragionamento, e non sono il solo mi pare.
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Si, ma che paragone è? Un'ogiva calibro 7,62 da 7 grammi scarsi ad oltre 700 m/s ti fa ancora più male in caso di impatto. L'unica considerazione sensata è che 10 Kg di differenza su un totale di 100 incidono ... per il 10% circa, cioè poco, non molto. Ma evidentemente non riesco a seguire il ragionamento, e non sono il solo mi pare.
Era per far rimarcare che le ebike non sono per forza più pericolose delle bici come sostiene qualcuno. Tutto lì.