Ebike per portare bambino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmela

Ebiker novello
25 Maggio 2022
4
1
3
40
Acireale
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti, sono una super principiante e vorrei acquistare una ebike pieghevole al fine di poter cambiare stile di vita. Ho un bimbo di 2 anni ( pesa 14kg) e ad oggi mi han consigliato una ebike full pieghevole alla quale applicare il seggiolino posteriore. Mi han consigliato quella full poiché così dicono che il bimbo accuserà meno sollecitazioni dato che nel paese nel quale vivo ci sono le balate ( simili ai sanpietrini e L’ asfalto non è dei migliori). Detto ciò cosa mi consigliate ? Che modello di ebike pieghevole mi potete consigliare di acquistare? Grazie mille per l’aiuto, Carmela
 

Carmela

Ebiker novello
25 Maggio 2022
4
1
3
40
Acireale
Visita Sito
Bici
Nessuna
Dimenticavo devo prenderla pieghevole perché abito al 5 piano e non ho il garage, inoltre in base al post dei consigli che date posso arrivare max a 2800€. Il tragitto sarà su strada. I modelli che ho visto sono state delle bici cargo e un altro che non ricordo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
risposta difficile anche perchè qui il know how è più basato sulle MTB che sulle City bike, oltretutto le caratteristiche che cerchi ovvero pieghevole e ammortizzata dietro dubito tu possa trovarle

In generale le bici pieghevoli non sono una buona scelta, in quanto sono tenute insieme da un giunto con tutto quello che ne può conseguire, ma per un utilizzo City possono anche andare bene.
Considerata l'esigenza di portarla al 5o piano mi sembra la caratteristica imprescindibile
Al contrario sull'ammo posteriore potresti sorvolare (mi sa che dovrai) puoi rimediare con ruote di sezione larga che assicurano un buon comfort

Marchi seri che propongano bici del genere non ne conosco, magari però si può ricercare, l'unico serio che mi viene in mente è il Decathlon con la sua Btwin Tilt 500 pieghevole ma la vedo dura portarci un bambino su una bici del genere

Quindi mi sa che si va sui "cinesi" come Vivo con quelle pieghevoli con quelle ruotone che comunque ti offrono un buon comfort, bici che immagino facciano il loro dovere, ma con della componentistica sia hardware che software molto molto scarsa, più che altro da informarsi bene sull'assistenza di Vivo o similari (penso che Vivo sia tra le cinesi la più diffusa ed abbia una buona asssistenza ed è pure acquistabile tramite il sito Deca)

sid
 
  • Like
Reactions: Carmela

Carmela

Ebiker novello
25 Maggio 2022
4
1
3
40
Acireale
Visita Sito
Bici
Nessuna
risposta difficile anche perchè qui il know how è più basato sulle MTB che sulle City bike, oltretutto le caratteristiche che cerchi ovvero pieghevole e ammortizzata dietro dubito tu possa trovarle

In generale le bici pieghevoli non sono una buona scelta, in quanto sono tenute insieme da un giunto con tutto quello che ne può conseguire, ma per un utilizzo City possono anche andare bene.
Considerata l'esigenza di portarla al 5o piano mi sembra la caratteristica imprescindibile
Al contrario sull'ammo posteriore potresti sorvolare (mi sa che dovrai) puoi rimediare con ruote di sezione larga che assicurano un buon comfort

Marchi seri che propongano bici del genere non ne conosco, magari però si può ricercare, l'unico serio che mi viene in mente è il Decathlon con la sua Btwin Tilt 500 pieghevole ma la vedo dura portarci un bambino su una bici del genere

Quindi mi sa che si va sui "cinesi" come Vivo con quelle pieghevoli con quelle ruotone che comunque ti offrono un buon comfort, bici che immagino facciano il loro dovere, ma con della componentistica sia hardware che software molto molto scarsa, più che altro da informarsi bene sull'assistenza di Vivo o similari (penso che Vivo sia tra le cinesi la più diffusa ed abbia una buona asssistenza ed è pure acquistabile tramite il sito Deca)

sid
Grazie Sid, il modello che mi han proposto è la SteBike ST VII… comunque mi dici se hanno le ruote con sezione larghe posso anche sorvolare sulla ebike full. Grazie mille per i consigli molto utili
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
personalmente sapendo di dover andare nel traffico su sampietrini e strade disastrate con una ebike dalle ruote basse e motore senza torsimetro ,un bambino non lo porterei ,(non lo porterei comunque ,forse solo su ciclabile ma su "carrettino" trainato,se la ciclabile mi passa davanti alla porta di casa).
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
mah, spero che l'ascensore sia abbastanza ampio per portare su la bici "intera", e che nessuno protesti, perché piegare la bici, smontando o non il sedile, magari con una borsa, tenere per mano il bambino, dire che vedo il tutto complicato è dir poco...
i sedili devono essere omologati
sulla bi-ammortizzata, se il sedile fosse fissato alla parte "ruota posteriore", per motivi tecnici sarebbe deleterio
una e-bike pieghevole è prima di tutto una pieghevole, quindi ti consiglio di dare una lettura a questa discussione specifica:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,43.0.html
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie Sid, il modello che mi han proposto è la SteBike ST VII… comunque mi dici se hanno le ruote con sezione larghe posso anche sorvolare sulla ebike full. Grazie mille per i consigli molto utili
Stebike o Vivo alla fine sono sempre la stessa "zuppa cinese"

comunque...
la VII a catalogo non c'è più, ora c'è la VIII quindi ti hanno proposto un modello fuori catalogo, niente di male ma ci vuole lo sconto.
Io personalmente andrei sulla IX, come conformazione telaio è più gestibile anche in gonna e più comoda nel sali e scendi

FAI MOLTA ATTENZIONE COMUNQUE a non farti dare il motore da 500W e l'accelleratore perchè in quel caso non sarebbe più un velocipede (bicicletta) ma diventerebbe un ciclomotore e quindi passibile di sanzioni fino a 5.000 euro, occhio ai venditori che tralasciano questi dettagli o ti dicono che non ti fermano... ricorda che se poi fai un incidente vai nel penale.

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mah, spero che l'ascensore sia abbastanza ampio per portare su la bici "intera", e che nessuno protesti, perché piegare la bici, smontando o non il sedile, magari con una borsa, tenere per mano il bambino, dire che vedo il tutto complicato è dir poco...
i sedili devono essere omologati
sulla bi-ammortizzata, se il sedile fosse fissato alla parte "ruota posteriore", per motivi tecnici sarebbe deleterio
una e-bike pieghevole è prima di tutto una pieghevole, quindi ti consiglio di dare una lettura a questa discussione specifica:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,43.0.html

concordo perfettamente
 

Carmela

Ebiker novello
25 Maggio 2022
4
1
3
40
Acireale
Visita Sito
Bici
Nessuna
Stebike o Vivo alla fine sono sempre la stessa "zuppa cinese"

comunque...
la VII a catalogo non c'è più, ora c'è la VIII quindi ti hanno proposto un modello fuori catalogo, niente di male ma ci vuole lo sconto.
Io personalmente andrei sulla IX, come conformazione telaio è più gestibile anche in gonna e più comoda nel sali e scendi

FAI MOLTA ATTENZIONE COMUNQUE a non farti dare il motore da 500W e l'accelleratore perchè in quel caso non sarebbe più un velocipede (bicicletta) ma diventerebbe un ciclomotore e quindi passibile di sanzioni fino a 5.000 euro, occhio ai venditori che tralasciano questi dettagli o ti dicono che non ti fermano... ricorda che se poi fai un incidente vai nel penale.

sid
Grazie mille, questo non lo sapevo
 
  • Like
Reactions: sideman