EBike per far salite... ma quale?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Buongiorno, ad oggi non ho ancora potuto acquistare nulla..

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/info-e-bike.1398/

( purtroppo ho avuto altre spese ) e a dire la verità non ho fatto grandi prove su Ebike.. Secondo voi quale modello è più "consono" per effettuare salite in montagna su single track.. mulattiere con gradini.. Diciamo che non sono interessato ad effettuare discese a "rompicollo" stile downhill.. son più interessato ad acquistare qualcosa " per far salita" ma non solo su sterrate... più su sentieri, mulattiere ... Dislivelli circa1500 ( partenze da circa 700 ed arrivi fino ai 2200..2300)
Al limite mi compero batteria di scorta...

Mi "piaceva" la MIG ma sembrerebbe più stile Downhill ( anche se ci ha messo lo zampino Toni Bou.. ;);) ) ..

Voi come utilizzate le vostre Ebike ? e se fate salite tipo quelle che intenderei fare io come vi trovate con i vostri modelli?

Grazie a tutti

Ciao
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Buongiorno, ad oggi non ho ancora potuto acquistare nulla..

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/info-e-bike.1398/

( purtroppo ho avuto altre spese ) e a dire la verità non ho fatto grandi prove su Ebike.. Secondo voi quale modello è più "consono" per effettuare salite in montagna su single track.. mulattiere con gradini.. Diciamo che non sono interessato ad effettuare discese a "rompicollo" stile downhill.. son più interessato ad acquistare qualcosa " per far salita" ma non solo su sterrate... più su sentieri, mulattiere ... Dislivelli circa1500 ( partenze da circa 700 ed arrivi fino ai 2200..2300)
Al limite mi compero batteria di scorta...

Mi "piaceva" la MIG ma sembrerebbe più stile Downhill ( anche se ci ha messo lo zampino Toni Bou.. ;);) ) ..

Voi come utilizzate le vostre Ebike ? e se fate salite tipo quelle che intenderei fare io come vi trovate con i vostri modelli?

Grazie a tutti

Ciao
Anche a me piace la salita tecnica almeno quanto la discesa. gli ingredienti giusti per una buona resa in salita tecnica sono avantreno basso e leggero ( come peso del connubio forcella ruota ) ed angolo sella più avanzato possibile. Poi il motore conta...al momento credo dopo averne provati vari ritengo veramente un piccolo step avanti la "modalità emtb" di Bosch che ti da quel qualcosa in più per superare ostacoli veramente tosti mantenendo trazione.
Per quanto mi riguarda , la mia ebike al momento mi dà quello che mi serve avendo queste caratteristiche soprattutto per l'avanterno leggero dovuto alla scelta di collocazione della batteria, ma rimanendo comununque piuttosto votata alla discesa ( Lapierre Overvolt Carbon 160-150 , 65,5 angolo di sterzo)
Mi sento però di dire che una trailbike da max 130-140 di escursione anteriore con un 67-68 di angolo di sterzo in salita molto tecnica vada pure meglio, avendola usata più volte in alternanza alla mia più da enduro ( Whistle B-rush 140-130 , 68 angolo di sterzo)
Non dar retta a quelli che ti diranno che con più escursione si va su meglio perchè la forca ti spiana l'ostacolo...è vero in parte e solo se la velocità di percorrenza è sostenuta e comunque su terreni omogenei senza tanti cambi di pendenza. Sul lento gradonato da mulattiera , magari stretto conta più come si riesce a lavorare col corpo e con un angolo chiuso e avantreno basso e angolo sella avanzato lo si fa meglio...;)
 

IvanoRoma

Ebiker pedalantibus
19 Marzo 2018
177
38
28
39
Roma
Visita Sito
Bici
Kenevo
parti dal presupposto che tutti i motori "famosi" salgono in salita come dei treni, visto che ti frega poco del lato ciclistico della bici da quello che ho capito, io punterei sulla capacita delle batterie... optando per modeli con batterie da oltre 600w ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
parti dal presupposto che tutti i motori "famosi" salgono in salita come dei treni, visto che ti frega poco del lato ciclistico della bici da quello che ho capito, io punterei sulla capacita delle batterie... optando per modeli con batterie da oltre 600w ;)
Vedo che hai letto bene il post iniziale...e soprattutto le sue esigenze...:rolleyes::blush::mask:
 

IvanoRoma

Ebiker pedalantibus
19 Marzo 2018
177
38
28
39
Roma
Visita Sito
Bici
Kenevo
Buongiorno, ad oggi non ho ancora potuto acquistare nulla..

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/info-e-bike.1398/

( purtroppo ho avuto altre spese ) e a dire la verità non ho fatto grandi prove su Ebike.. Secondo voi quale modello è più "consono" per effettuare salite in montagna su single track.. mulattiere con gradini.. Diciamo che non sono interessato ad effettuare discese a "rompicollo" stile downhill.. son più interessato ad acquistare qualcosa " per far salita" ma non solo su sterrate... più su sentieri, mulattiere ... Dislivelli circa1500 ( partenze da circa 700 ed arrivi fino ai 2200..2300)
Al limite mi compero batteria di scorta...

Mi "piaceva" la MIG ma sembrerebbe più stile Downhill ( anche se ci ha messo lo zampino Toni Bou.. ;);) ) ..

Voi come utilizzate le vostre Ebike ? e se fate salite tipo quelle che intenderei fare io come vi trovate con i vostri modelli?

Grazie a tutti

Ciao

https://www.focus-bikes.com/us_en/44323-jam-29-ltd.html questa è perfetta per le tue esigenze, le ruote da 29 aiutano in salita, la bici è predisposta per 2 batterie (senza che te la porti sulle spalle visto il peso della batteria non indifferente) con una capienza totale di oltre 700W .... un arma vera è propia con un setup del genere fai i 3000mt+ dislivello senza problemi...
 

IvanoRoma

Ebiker pedalantibus
19 Marzo 2018
177
38
28
39
Roma
Visita Sito
Bici
Kenevo
Una qualsiasi full da 130 mm di escursione, massimo 140.
O anche una front ben montata.
Non ti suggerisco modelli o motorizzazioni per non scatenare le solite guerre di religione... ;)
Just my two cent...

Esatto anche se al momento la vedo difficile battere la focus jam2 29ltd quando si parla di salite su salite.... con 750W di batteria totali e le ruote da 29 veramente è un must have per gli escursionisti :p
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
ormai sono passate di moda ma da quando ho l' ebike penso che per fare salite tecniche anche le forcelle con escursione
variabile sarebbero un bel aiuto
però vedo che non le propone più quasi nessuno
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ormai sono passate di moda ma da quando ho l' ebike penso che per fare salite tecniche anche le forcelle con escursione
variabile sarebbero un bel aiuto
però vedo che non le propone più quasi nessuno
Ghost con la Slamrx appena uscita ha fatto un bel mezzo con forca abbassabile 160-130 secondo me molto votato alla salita, ma anche parecchio alla discesa..
ee661bfb4d252fee98605b15d6f6142ab40d60db.jpeg
 

IvanoRoma

Ebiker pedalantibus
19 Marzo 2018
177
38
28
39
Roma
Visita Sito
Bici
Kenevo
ormai sono passate di moda ma da quando ho l' ebike penso che per fare salite tecniche anche le forcelle con escursione
variabile sarebbero un bel aiuto
però vedo che non le propone più quasi nessuno

non è male se non sbaglio la giant full-e top monta una cosa del genere, ma il contro maggiore è che sono quasi tutte 27.5 in salita tecnica la 29 aiuta tanto se devo scegliere tra la 2 preferisco sicuramente una 140mm 29 che una 160\130 con 27.5, da non trascurare il fatto dei 750W di batteria che secondo me solo quello vale per l'acquisto immediato dato che se non si ha gamba difficilmente superi i 1500mt+ dislivello con 750W anche senza gamba i 2000+ li fai tranquillo :p
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Vedo che hai letto molto bene il suo primo post :joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy: continua cosi:cool:
1) Prima cosa rispondevo a Robix
2) Questa Ghost con forcella settata a 130 ed angolo di sella a oltre i 75 gradi , e gomma plus al posteriore , sensibilità dell'ammo a molla, solo 22 kg di peso è studiata per avere prestazioni elevate in salita tecnica.

3) io leggo bene i post di richiesta e cerco di dare risposte sensate e ponderate a ciascuno...prova a farlo anche tu, non costa niente. :blush: