Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
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Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Tutto condivisibile al 100%! Pur avendo un background simile fra ciclismo, running e triathlon, e utilizzando ancora le muscolari per il 70% delle uscite in bici, dopo la Rise sono passato alla Fullpower Altitude Powerplay.
Come dice giustamente @stebrusca brusca potrai fare nello stesso tempo giri molto più lunghi, o molto più impervi. Inoltre per me il vero differenziale è che le salite impossibili diventano una divertentissima sfida e le discese un gran godimento con molta più velocità e margine di sicurezza rispetto ad affrontarle con una XC da 100mm di escursione. Nel mio caso ho preferito le Fullpower da vero Enduro per differenziare maggiormente il tipo di uscite rispetto alla XC.

PS: La sigla FTP è l'acronimo di Functional Threshold Power, ovvero la massima potenza espressa in Watt che un ciclista è in grado di esprimere in media e in maniera costante per un'ora. Messa in relazione al peso (watt/kg) da una generica classificazione del livello dell'atleta. Per fare un esempio per vincere il TDF ora siamo oltre i 6,5 Watt/kg
Potrebbe essere anche una interessante riferimento per capire se una eMTB light possa essere una scelta adeguata per un rider.
Vedi l'allegato 68760
Non c'è un livello sotto "untrained" ????:D
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
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2.374
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Figaaa..divento ubriaco... :D :D nn me ne vogliate ne,preferisco rimanere il classico minchione che scende in garage parte in bici e saluta le formiche sui sentieri...dopotutto il mio eroe ë lo zio @yura...anche se lui sta sulle balle a tutte le formiche del nord italia,antipatico com ëo_O...facciamo che noi nn ci alleniamo alla ivan drago:D:D:D:D:D.......psssss il piu pirla ê quello antipatico alle formiche cmq:kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart:.Brakky
Ma come “divento ubriaco”…più del solito intendi ???
:joy: :joy: :joy: :joy:
Anche il mio messaggio non l’hai mica capito mi sa: ho scritto che io sviluppo 1 W ogni 7 kg. Quindi poco più di 10 watt totali.
Minchia come le lampadine da 10 candele che usava mia nonna Lena che “se no consumêmo masa ció”

:cool:
Ps: Brack ma noi che bekgraund avremo ?
 
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bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
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Domodossola
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Trance X Advanced E+ Elite 3
Non mi sono potuto sparare tutto il topic, tra qualche messaggio interessante c'è una marea di chiacchiericcio come se fossimo su whatsapp, ma ci sta, è un argomento molto da bar.. Detto questo, come già raccontato nel topic della elight in questione, riporto anche qui la mia minuscola esperienza.

con gli sconti del blackfriday mi sono portato a casa una trance x advanced e+ elite 3.
Sono 178cm, peso 67-68kg, taglia M, con pellicola, pedali, tubeless e salsiccia vittoria al post il peso (da bilancia casalinga) risulta 21.2kg.

Ho sempre avuto bici da Enduro, poi 3 anni fa sono passato all'elettrica con una RM altitude, venduto tutto per mancanza di tempo e male alla schiena, e non molto amore con la Rocky.
Ora avevo voglia di andare nuovamente in bici, anche se la mia condizione fisica è pessima. Ho optato per una light perché siccome la mia condizione fisica è pessima (madre natura non mi ha regalato un fisico forte, ed io sono anni che non faccio niente per aiutarlo), full power con mega batterie a me non servono, dopo 30km e 1000m di dislivello sono bello che morto con il sedere in fiamme, ed in più in discesa non mi trovo bene, sento la bici molto pesante (per esempio l'anno scorso ho noleggiato due volte una e-reign per fare qualche giro con gli amici) e non mi sento a mio agio, con la paura di non riuscire a controllarla a dovere, soprattutto in condizioni "limite" o quando il terreno ti regala qualche sorpresa.

Settata così:
Eco: supporto 50%, coppia 30Nm
Tour: 100% e coppia 40Nm
Active:150% e 50Nm
Sport: 200% e 60Nm
power: 400% e 85Nm

Primo giro, 15km e 485m di dislivello, quasi tutto in asfalto, ma con qualche pezzo su mulattiera e quindi ho usato anche Active e Sport, mentre in salita su asfalto ho fatto tutto in Tour, in pianura Eco. Partito da casa con 90%, tornato con 48%. Durante la pedalata ottime sensazioni

Secondo giro, 19km e 950m di dislivello. Salita molto in asfalto (finché ero da solo tutto in Tour, quando ho raggiunto amici con fullpower passato in Active dopo poco) e soliti strappi su mulattiere (Active e Sport). Partito da casa con 95% arrivato con 30%.

In salita mi sono fatto delle belle pedalate, salendo molto più rapido che con una muscolare, facendo fatica giusta, ed in discesa mi sono divertito molto. Nonostante il montaggio veramente basico, quasi mi verrebbe da dire pessimo, la bici va da dio e si sente la differenza di peso con la Rocky che avevo prima, o con la sua sorellona Reign che veramente è un divano letto.

Positivamente colpito dall'autonomia, calcolando che io di forza non ne ho, ma almeno peso poco.
Bellissima bici per me
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
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scott
Ti posso dire che andando con la Rise H con assistenze in Eco al minimo ed allestimento da enduro, ( set up da 3000 mt di dislivello positivo con Assitenza livello 2 e Picco di 20 Nm) io facevo più fatica in alcuni frangenti rispetto alla Scott Spark da 11 kg. Nel senso che la muscolare è dinamica e prende velocità in maniera molto evidente non appena la strada spiana un pò o in pianura va avanti a buone velocità con pochi Watt, mentre, con la eMTB a bassissime assistenze sembra di essere molto più statici nelle variazioni di velocità. Questo fino a pendenze medie dell' 8/10%; oltre la sensazione dell'ebike era comunque meglio, con una pedalata molto più rotonda, anche se le velocità ascensionali erano molto simili.
Per intenderci con un FTP più o meno come la tua, senza tirarmi il colo viaggiavo in Eco su una VAM di 700/800 m/h di D+ con tutte e due le bici. Ma con la Rise i picchi del cuore erano molto meno pronunciati.
Se mettevo la Rise in trail viaggiavo sui 1000/1100 mt/h, più o meno come andando a canna con la bici da corsa. In Turbo tirando riesci a fare 1500/1700 mt/h di ascesa.

Ovviamente mi sto riferendo a setup in Eco che molti giudicherebbero "impedalabili"(...si mi pice far fatica anche con l'eMTB:D). Con un Eco settato allegro tutto cambia di molto.

Fine parantesi Racing Bike Nerd o_O:joy:
Prendo spunto da una tabella che avevi postato in una precedente discussione in merito ai livelli di assistenza:
Ieri ho percorso con la muscolare una bella salita di 11km a 200W (80% FTP),
Considerando che dobbiamo tenere conto del delta peso rispetto alla Rise di 10kg, con il 20% di assistenza si sale più o meno alla stessa velocità, se però utilizziamo un supporto trail del 70% in teoria il motore ti restituisce 140W che a me sembrano già sufficienti per spianare in scioltezza le salite della Hero...
Domandone, ma con un livello di assistenza molto alto del 190% il motore erogherebbe 380W, ma per quanto tempo?
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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Lover-O
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RM Altitude Powerplay C70
Domandone, ma con un livello di assistenza molto alto del 190% il motore erogherebbe 380W, ma per quanto tempo?
Finchè c'è sufficiente carica della batteria (ovviamente) e finchè la temperatura del motore resta entro il limite definito dal costruttore. Superato quello, la potenza erogata viene diminuita proporzionalmente... o almeno credo :D
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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6.232
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Prendo spunto da una tabella che avevi postato in una precedente discussione in merito ai livelli di assistenza:
Ieri ho percorso con la muscolare una bella salita di 11km a 200W (80% FTP),
Considerando che dobbiamo tenere conto del delta peso rispetto alla Rise di 10kg, con il 20% di assistenza si sale più o meno alla stessa velocità, se però utilizziamo un supporto trail del 70% in teoria il motore ti restituisce 140W che a me sembrano già sufficienti per spianare in scioltezza le salite della Hero...
Domandone, ma con un livello di assistenza molto alto del 190% il motore erogherebbe 380W, ma per quanto tempo?
Lo Shimano EP801 RS della Rise eroga un picco di 350W e 60nm (dati del costruttore). Se non è sbloccato. Quindi puoi aumentare la % di assistenza a piacere ma oltre non va
 
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Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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383
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Lombardia
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Domandone, ma con un livello di assistenza molto alto del 190% il motore erogherebbe 380W, ma per quanto tempo?
Ciao, il limite del motore RS è 350Watt, quindi arrivato a quel livello di assistenza in Watt indipendente da quanto tu aumenti la spinta, lui mura.

Questa è una tabella esplicativa, dove al variare dell'input del rider sui pedali in Watt ( celle gialle), ed in funzione del livello di assistenza impostato nell'App E-Tube ( celle bianche), vengono calcolati i Watt espressi dal motore. Come vedi ci sono caselle verdi il che significa che il motore è in un range di watt che può erogare (qualora il Max Torque sia settato da permetterglielo), quelle arancio invece esprimono il valore solo teorico perché l'EP8 RS mura a 350 watt. Quindi nelle celle arancio il valore reale sarà per tutte 350 watt.

Screenshot 2024-02-15 16.34.47.png
I valori si riferiscono al vecchio EP800 RS e non il nuovo EP801 RS per il quale non ho esperienza personale.
 
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ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Porno Valley
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Le mie
Non mi sono potuto sparare tutto il topic, tra qualche messaggio interessante c'è una marea di chiacchiericcio come se fossimo su whatsapp, ma ci sta, è un argomento molto da bar.. Detto questo, come già raccontato nel topic della elight in questione, riporto anche qui la mia minuscola esperienza.

con gli sconti del blackfriday mi sono portato a casa una trance x advanced e+ elite 3.
Sono 178cm, peso 67-68kg, taglia M, con pellicola, pedali, tubeless e salsiccia vittoria al post il peso (da bilancia casalinga) risulta 21.2kg.

Ho sempre avuto bici da Enduro, poi 3 anni fa sono passato all'elettrica con una RM altitude, venduto tutto per mancanza di tempo e male alla schiena, e non molto amore con la Rocky.
Ora avevo voglia di andare nuovamente in bici, anche se la mia condizione fisica è pessima. Ho optato per una light perché siccome la mia condizione fisica è pessima (madre natura non mi ha regalato un fisico forte, ed io sono anni che non faccio niente per aiutarlo), full power con mega batterie a me non servono, dopo 30km e 1000m di dislivello sono bello che morto con il sedere in fiamme, ed in più in discesa non mi trovo bene, sento la bici molto pesante (per esempio l'anno scorso ho noleggiato due volte una e-reign per fare qualche giro con gli amici) e non mi sento a mio agio, con la paura di non riuscire a controllarla a dovere, soprattutto in condizioni "limite" o quando il terreno ti regala qualche sorpresa.

Settata così:
Eco: supporto 50%, coppia 30Nm
Tour: 100% e coppia 40Nm
Active:150% e 50Nm
Sport: 200% e 60Nm
power: 400% e 85Nm

Primo giro, 15km e 485m di dislivello, quasi tutto in asfalto, ma con qualche pezzo su mulattiera e quindi ho usato anche Active e Sport, mentre in salita su asfalto ho fatto tutto in Tour, in pianura Eco. Partito da casa con 90%, tornato con 48%. Durante la pedalata ottime sensazioni

Secondo giro, 19km e 950m di dislivello. Salita molto in asfalto (finché ero da solo tutto in Tour, quando ho raggiunto amici con fullpower passato in Active dopo poco) e soliti strappi su mulattiere (Active e Sport). Partito da casa con 95% arrivato con 30%.

In salita mi sono fatto delle belle pedalate, salendo molto più rapido che con una muscolare, facendo fatica giusta, ed in discesa mi sono divertito molto. Nonostante il montaggio veramente basico, quasi mi verrebbe da dire pessimo, la bici va da dio e si sente la differenza di peso con la Rocky che avevo prima, o con la sua sorellona Reign che veramente è un divano letto.

Positivamente colpito dall'autonomia, calcolando che io di forza non ne ho, ma almeno peso poco.
Bellissima bici per me
Chiamare light una bici da 21,5 kg ci vuole davvero della stima nei confronti del costruttore, la mia levo alu montata cattiva é 2 kg in più, perdonami ma dubito fortemente che avvertirei una qualche differenza tra le 2..
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Chiamare light una bici da 21,5 kg ci vuole davvero della stima nei confronti del costruttore,
Infatti non lo è... è una full con batteria piccola.
Per definirsi light deve avere tutto il gruppo motore/batteria dedicato, il che consente maggiore libertà nella definizione delle geometrie.
Tanto per dire, il carro della Elite misura 447 con ruota 27.5, quello della Kenevo Sl misura 442 con la 29...
e la Levo Sl in formato mullet addirittura 432.

Rm che io sappia fa l' unica full con carro molto compatto, ma appunto ha adottato una soluzione poco convenzionale nel posizionamento del motore.
 
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Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
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Biella
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Santa Cruz Heckler 9
Ciao, il limite del motore RS è 350Watt, quindi arrivato a quel livello di assistenza in Watt indipendente da quanto tu aumenti la spinta, lui mura.

Questa è una tabella esplicativa, dove al variare dell'input del rider sui pedali in Watt ( celle gialle), ed in funzione del livello di assistenza impostato nell'App E-Tube ( celle bianche), vengono calcolati i Watt espressi dal motore. Come vedi ci sono caselle verdi il che significa che il motore è in un range di watt che può erogare (qualora il Max Torque sia settato da permetterglielo), quelle arancio invece esprimono il valore solo teorico perché l'EP8 RS mura a 350 watt. Quindi nelle celle arancio il valore reale sarà per tutte 350 watt.

Vedi l'allegato 68800
I valori si riferiscono al vecchio EP800 RS e non il nuovo EP801 RS per il quale non ho esperienza personale.
Eh ma l' RS se non sbloccato in eco ha picco a 150 watt in Trail 250 e in turbo 350... La tabellina devi rivederla. Cmq gira che ti rigira in eco assistenza 20% sali più velocemente con una xc rigida da 9/10 kg. Quindi l'assistenza standard in eco profilo 1 della Rise non ha tantissimo senso (in pratica fai della gran fatica per portare su l'extra peso di motore batteria) ma anche su ep8 standard l'assistenza 20% non ha senso.La Rise l'ho avuta per un anno e mezzo e diciamo che l'ep8 sia normale che RS lo conosco abbastanza bene.
 
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Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
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Biella
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Santa Cruz Heckler 9
beh, io al 20% con ep8 su scor , pareggio il passo con un amico muscolare che ha una bici full da 12 kg, 10 anni e 20kg meno di me..non proprio inutile, direi.
Il paragone lo devi fare con te stesso. Io ho fatto così. Fai la stessa salita con una bici da 12/13 kg a tutta e poi falla con la scor in eco assistenza 20% e 20nm .... Mi saprai dire. Io su 20 minuti al 6% medio con la Rise perdevo almeno un minuto e mezzo dalla mia xc (10kg). Con la Heckler perdo ancora di più...
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
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Scor 4060Z LT
Il paragone lo devi fare con te stesso. Io ho fatto così. Fai la stessa salita con una bici da 12/13 kg a tutta e poi falla con la scor in eco assistenza 20% e 20nm .... Mi saprai dire. Io su 20 minuti al 6% medio con la Rise perdevo almeno un minuto e mezzo dalla mia xc (10kg). Con la Heckler perdo ancora di più...
dipende dalla tua forma.
ii miei anni e i miei kili di troppo non mi consentivano piu' il passo giusto con la mia muscolare.
Ed ho un parametro preciso contro Pierpaolo.
Fino a una decina di anni fa' mi ci scozzavo sempre, ed era puro divertimento!
negli ultimi anni era una sofferenza ed ero sempre li' a farmi aspettare: con la Scor invece la salita mi scorre e vado come lui;
o come il me di dieci anni fa'..è lo stesso.
 
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Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
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Diverse
Infatti non lo è... è una full con batteria piccola.
Per definirsi light deve avere tutto il gruppo motore/batteria dedicato, il che consente maggiore libertà nella definizione delle geometrie.
Tanto per dire, il carro della Elite misura 447 con ruota 27.5, quello della Kenevo Sl misura 442 con la 29...
e la Levo Sl in formato mullet addirittura 432.

Rm che io sappia fa l' unica full con carro molto compatto, ma appunto ha adottato una soluzione poco convenzionale nel posizionamento del motore.
Io, in generale, la chiamerei bike full power che pesa 21.5 kg , quindi non i 24-25 kg di media per una full, con vantaggi e svantaggi del caso, in base al biker e tipo di utilizzo. La mia Elite è un pò più di 19.5 kg e la chiamerei...bike full power che pesa un pò più di 19.5 Kg, con solo vantaggi per il mio peso e tipo di utilizzo.
 
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