Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.382
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Il discorso era già nato all'esordio della prima ebike leggera (credo sia stata la Levo SL).
Light o Full Power? Ne uscì subito che le leggere (con tutti i suoi pregi e difetti) erano "studiate" più che altro
per gente che pedalava no di certo solo la domenica, o comunque 4 volte al mese,
ecco,
per me la motivazione/scelta è rimasta tale!
Ohhhh ma io pedalo solo il sabato e la domenicaaaaa, anzi spesso manco tutte le settimane, eppure uso una light e non sono un fenomeno...o forse si, un fenomeno da baraccone...(vedi ultimo video postato...:mask:)
 
  • Haha
Reactions: orli68

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.397
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Il discorso era già nato all'esordio della prima ebike leggera (credo sia stata la Levo SL).
Light o Full Power? Ne uscì subito che le leggere (con tutti i suoi pregi e difetti) erano "studiate" più che altro
per gente che pedalava no di certo solo la domenica, o comunque 4 volte al mese,
ecco,
per me la motivazione/scelta è rimasta tale!
Piccola correzione ...la prima light fu sfornata da Lapierre e andò che non se la filò nessuno.
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Per me ci vuole una full power per due motivi:
ho un allenamento discontinuo, ma a volte faccio giri impegnativi indipendentemente dalla mia condizione;
sono un biker moderatamente pesante (anche quando sono in forma non scendo sotto i 78).

Con la mia in diversi casi sono arrivato a fine giro stanco e con la batteria all'ultima tacca, se in quelle occasioni avessi avuto una light non mi sarei divertito affatto.

Chi è più leggero o riesce a tenere un allenamento più costante probabilmente può trovarsi bene con una light.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Praticamente mo mi fai diventare una sorta di VEGANO dell' E-Bike !!!
:blush:
La mia era solo un'osservazione ironica visto che non ho mai visto Stefano gustarsi carne o pesce ( non ho idea se sia vegetariano, vegano o altro ) e considerato che la Rise gli piace molto ho tratto le conclusioni !
Non ho nulla contro le scelte alimentari individuali né verso la Rise , ho fatto solo una buffa associazione scaturita da una frase scritta nell'articolo "oppure sono una via di mezzo ne carne ne pesce ?" :D
 
  • Like
Reactions: yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.382
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
La mia era solo un'osservazione ironica visto che non ho mai visto Stefano gustarsi carne o pesce ( non ho idea se sia vegetariano, vegano o altro ) e considerato che la Rise gli piace molto ho tratto le conclusioni !
Non ho nulla contro le scelte alimentari individuali né verso la Rise , ho fatto solo una buffa associazione scaturita da una frase scritta nell'articolo "oppure sono una via di mezzo ne carne ne pesce ?" :D
Ma certo, anche la mia era una battuta ovviamente

:blush:
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ohhhh ma io pedalo solo il sabato e la domenicaaaaa, anzi spesso manco tutte le settimane, eppure uso una light e non sono un fenomeno...o forse si, un fenomeno da baraccone...(vedi ultimo video postato...:mask:)
Infatti ho scritto come la penso io, non come la pensano gli altri, ci sta che non tutti stiano con me ... :p ... e comunque se pedali sabato e domenica, sono già 8 volte al mese (esattamente il doppio di me) ;)! Quanti km all'anno? e dislivello?
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.382
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Infatti ho scritto come la penso io, non come la pensano gli altri, ci sta che non tutti stiano con me ... :p ... e comunque se pedali sabato e domenica, sono già 8 volte al mese (esattamente il doppio di me) ;)! Quanti km all'anno? e dislivello?
Intendevo dire che pedalo si e no una volta la settimana, sabato O Domenica...Km all' anno e dislivello non saprei, non ci ho mai badato più di tanto...comunque non possono essere certo tanti.
Per curiosità proverò a controllare su Garmin Connect

Edit: Se Garmin non inventa balle nell' ultimo anno in 32 uscite circa 1060 Km per 41000 d+
: unamused: :expressionless::no_mouth:
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
a me la bici dei due mondi piaceva tantissimo, peccato che quando sono passato al lato elettrico abbia trovato una crafty a prezzo e montaggio esattamente adeguato alle mie necessità/desideri.

resterò con il dubbio della light almeno per altri 5-6 anni spero
Il problema è che fra 6 anni potresti passare i 50 anagrafici e ti sarai abituato alla "full power". Poi magari in futuro le "light" avranno 90 Nm e 650 Wh contro full da 130 Nm e 1000 Wh . Comunque molto dipenderà dalla tipologia di sentieri che si intendono percorrere e dalle condizioni fisiche . Da parte mia il problema non si pone perchè il fisico mi ha già abbandonato e poi soffro sempre di "celolunghismo" quindi anche per andare al bar dietro casa necessito di doppiapiastra e batterie di una Tesla !