Test Ebike leggera contro Ebike pesante

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Bisogna anche essere onesti e dire che si, miracoli non si fanno, che si, in salita se vuoi fai più fatica ed hai più autonomia rispetto ad una full di pari batteria, ma che in discesa avrai una bike dal comportamento più simile ad una muscolare full che ad una ebike full..
Adesso capisco che chi ha una full sia frustrato dal fatto che il mercato sta offrendo tante ebike light, anche molto più light della rise, ma non è che a continuare a dire che 4kg su un complesso bici+ciclista di 100kg non contano nulla convincerà chi ha una ebike light che è vero.. tutt'altro.. chi ha usato una light sa benissimo che il comportamento in discesa è diverso, migliore.. magari riuscirete a convincere qualcuno che la vuole provare o acquistare a cambiare idea, ma questo non è dare informazioni corrette, questo è fare gli haters..
I miracoli non ci sono, se consumi meno è perchè fai più fatica, punto, ma non è che sia per forza qualcosa di negativo, io cerco la fatica per esempio, ma non voglio ammazzarmi con una muscolare ma nemmeno farmi portare su di motore, vado in ebike per tenermi in forma e divertirmi, entrambe le cose.. stesso motivo per cui faccio scialpinismo invece di salire con la seggiovia...
Quello che vedete qui sotto è quello che si può fare con la rise con extender, con impegno fisico ovviamente, i bosch e brose che erano con me, pur usando eco tutto il tempo (io in eco profilo 2) hanno finito la batteria (più grande) a 4km e 250m dall'ultima salita..
 

Allegati

  • Screenshot 2022-11-07 (14.11.50).png
    Screenshot 2022-11-07 (14.11.50).png
    1.015,8 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.027
2.789
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Adesso capisco che chi ha una full sia frustrato dal fatto che il mercato sta offrendo tante ebike light,

Per sentirsi frustrati per questo motivo bisogna essere sbarellati forte.

anche molto più light della rise,

Tipo? Roba da 11/12 Kg?

ma non è che a continuare a dire che 4kg su un complesso bici+ciclista di 100kg non contano nulla

Nessuno diceva che non contano nulla, nello specifico qui si diceva che contano poco per poter spiegare a parità di tutte le altre condizioni le affermazioni di autonomie e percorrenze "miracolose". Poi per qualcuno 4 Kg sono il primo pensiero in nome del quale sacrificare tutto, chi ha altre esigenze magari accetta il compromesso pur di avere magari altre caratteristiche. Ma questo è altro discorso ormai dibattuto fino ben oltre la noia.

.. chi ha usato una light sa benissimo che il comportamento in discesa è diverso, migliore..

Ma migliore per chi? Per te? E quindi per in assoluto per tutti? E com'è che nelle gare di discesa non usano le light? Forse perchè esitono diversi concetti di "migliore"?

I miracoli non ci sono, se consumi meno è perchè fai più fatica, punto, ma non è che sia per forza qualcosa di negativo, io cerco la fatica per esempio, ma non voglio ammazzarmi con una muscolare ma nemmeno farmi portare su di motore, vado in ebike per tenermi in forma e divertirmi, entrambe le cose..

Su questo siamo d'accordo, ma la fatica la fai se vuoi e quanto vuoi con tutte le eMTB comprese le pachidermiche, non è che devi farti per forza portare su di motore. Anche noi panzoni sfaticati ogni tanto sgambiamo. Tu però non puoi fare il contrario nemmeno se vorresti, sempre per esempio.

Quello che vedete qui sotto è quello che si può fare con la rise con extender, con impegno fisico ovviamente, i bosch e brose che erano con me, pur usando eco tutto il tempo (io in eco profilo 2) hanno finito la batteria (più grande) a 4km e 250m dall'ultima salita..

Ammesso sia vero conta nulla, c'eri tu su quei Bosch e Brose? Che ne sai di come e quanto ci mettevano del loro i rispettivi rider? Pesavano come te? Le batterie sono state analizzate ed erano ancora tutte in perfetta efficienza?
 
  • Like
Reactions: sachs and kilowatt

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Ci sono due fattori importanti che bisogna considerare che spiegano una parte della differenza di consumo batteria tra EP8 ed EP8 RS.
Anche se regolati alla stessa erogazione con la apposita app, la resa non sarà uguale, in quanto la versione RS toglie di fatto tutti i picchi di consumo tra un variazione di pedalata un tornante una buca un gradino, se vuoi si può paragonare al sistema “adamo” che si utilizzava su Specy…. quindi son le tue gambe che in alcuni frangenti compensano e direi che viene anche tolto qualche “spreco” di erogazione (che a me personalmente piace) in due parole una pedalata più naturale!

Altra cosa la Rise è ed rimane una Trail Bike, quindi più propensa alla salita di alcune ebike fullpower più orientate all’enduro, anche qui c’è un risparmio di watt… sempre per mia modesta impressione che ho avuto pedalando queste bici.
Ciao
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Qui chiunque dice la sua ma non legge un cazzo di quello che viene scritto ... o al massimo se legge ha le fette di Rise sugli occhi. Va beh ... io mollo, perché mi pare evidente che non si arriverà mai ad un dunque.
W la fila e chi la spisiga.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.951
6.244
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Massì anche io chiudo qui. Chi vuole comprare una Rise spendendo migliaia di euro, spero si informi prima e almeno si faccia venire il dubbio che la Rise non fa miracoli e nemmeno le ebike light vere e proprie li fanno.
 
  • Like
Reactions: sachs and Pietro.68

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ci sono due fattori importanti che bisogna considerare che spiegano una parte della differenza di consumo batteria tra EP8 ed EP8 RS.
Anche se regolati alla stessa erogazione con la apposita app, la resa non sarà uguale, in quanto la versione RS toglie di fatto tutti i picchi di consumo tra un variazione di pedalata un tornante una buca un gradino, se vuoi si può paragonare al sistema “adamo” che si utilizzava su Specy…. quindi son le tue gambe che in alcuni frangenti compensano e direi che viene anche tolto qualche “spreco” di erogazione (che a me personalmente piace) in due parole una pedalata più naturale!

Altra cosa la Rise è ed rimane una Trail Bike, quindi più propensa alla salita di alcune ebike fullpower più orientate all’enduro, anche qui c’è un risparmio di watt… sempre per mia modesta impressione che ho avuto pedalando queste bici.
Ciao
condivido ed aggiungo che pedalare una emtb di 5-6 kg più leggera mette il ciclista in grado di spingere di più e più a lungo per il semplice fatto che lo fa con meno fatica e quindi consumare meno batteria, nel mio caso è così nonostante non sia 'leggero' ora vedo consumi simili a quando muovevo una bici di 5-6kg più pesante.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Se anche tu sei convinto che i miracoli non esistono ... devi convenire che quello che descrivi sarebbe un miracolo, che va proprio contro alcuni basilari principi tipo quello della conservazione dell'energia. Lasciamo perdere tutto il discorso di quanto la rise sia giocosa e delle risate incontrollate, semplicemente 4 o 5 Kg di differenza (su un sistema bici+rider che complessivamente può essere tipicamente nel range 85-115 Kg) ed a parità di TUTTO IL RESTO da soli non bastano a giustificare razionalmente le differenze di autonomia che riporti. Quindi, sei sicuro che il tuo amico è allenato e spinge come te oppure è una tua valutazione? Avete lo stesso modo di affrontare ostacoli e salite? Stesse capacita tecniche? Qualcosa di diverso deve esserci perchè le differenze ed i risultati che hai riportato in precedenti post non sono credibili nei termini presentati. Se continui a sostenere che tutte le altre condizioni a parte il delta di peso corrispondono l'unica altra possibilità è che la tua Wild abbia qualche tipo di problema, altrimenti si ricade nel miracolo di cui sopra.
Siamo paritetici e in ogni caso la bici ce la siamo scambiati per metà nel giro.
La mia Wild a mio parere va benone e ha una grande autonomia, ma la Rise la batte.
Probabilmente non mi accorgo della differenza di fatica (ma solo nei tratti semplici) perchè più leggera di 5 kg esatti rispetto alla mia (pesati dal concessionario). Nei tratti più tosti la facilità di pedalata la rende meno difficoltosa e senza inerzie, qui probabilmente ci metto più del mio ma non avverto per questo motivo forse tutta questa differenza rispetto a una full. La full la senti spingere come se qualcuno ti spingesse sulla schiena, la Rise la senti spingere come se qualcuno la spingesse dal movimento centrale, cioè te stesso.
Non chiedetemi come e perchè. Non ho fatto io il software della Orbea...
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Per sentirsi frustrati per questo motivo bisogna essere sbarellati forte.



Tipo? Roba da 11/12 Kg?



Nessuno diceva che non contano nulla, nello specifico qui si diceva che contano poco per poter spiegare a parità di tutte le altre condizioni le affermazioni di autonomie e percorrenze "miracolose". Poi per qualcuno 4 Kg sono il primo pensiero in nome del quale sacrificare tutto, chi ha altre esigenze magari accetta il compromesso pur di avere magari altre caratteristiche. Ma questo è altro discorso ormai dibattuto fino ben oltre la noia.



Ma migliore per chi? Per te? E quindi per in assoluto per tutti? E com'è che nelle gare di discesa non usano le light? Forse perchè esitono diversi concetti di "migliore"?



Su questo siamo d'accordo, ma la fatica la fai se vuoi e quanto vuoi con tutte le eMTB comprese le pachidermiche, non è che devi farti per forza portare su di motore. Anche noi panzoni sfaticati ogni tanto sgambiamo. Tu però non puoi fare il contrario nemmeno se vorresti, sempre per esempio.



Ammesso sia vero conta nulla, c'eri tu su quei Bosch e Brose? Che ne sai di come e quanto ci mettevano del loro i rispettivi rider? Pesavano come te? Le batterie sono state analizzate ed erano ancora tutte in perfetta efficienza?
Permettimi.. ma davvero sei convinto di quello che scrivi? Avere una ebike più leggera non migliora il comportamento in discesa secondo te?? Allora mettiti le gomme piene ed il telaio in calcestruzzo...
Comunque si, PER ME una bici più è leggera e meglio è, in discesa ed in salita...
Con le ebike non è vero che puoi decidere di fare più fatica, o meglio, puoi farlo nei limiti del tenere eco (almeno con bosch) mentre è vero che con altri motori puoi personalizzare ed abbassare le assistenze ma non puoi arrivare al livello di naturalezza dei light (RS, FAZUA, TQ, etc..)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Bisogna anche essere onesti e dire che si, miracoli non si fanno, che si, in salita se vuoi fai più fatica ed hai più autonomia rispetto ad una full di pari batteria, ma che in discesa avrai una bike dal comportamento più simile ad una muscolare full che ad una ebike full..
Adesso capisco che chi ha una full sia frustrato dal fatto che il mercato sta offrendo tante ebike light, anche molto più light della rise, ma non è che a continuare a dire che 4kg su un complesso bici+ciclista di 100kg non contano nulla convincerà chi ha una ebike light che è vero.. tutt'altro.. chi ha usato una light sa benissimo che il comportamento in discesa è diverso, migliore.. magari riuscirete a convincere qualcuno che la vuole provare o acquistare a cambiare idea, ma questo non è dare informazioni corrette, questo è fare gli haters..
I miracoli non ci sono, se consumi meno è perchè fai più fatica, punto, ma non è che sia per forza qualcosa di negativo, io cerco la fatica per esempio, ma non voglio ammazzarmi con una muscolare ma nemmeno farmi portare su di motore, vado in ebike per tenermi in forma e divertirmi, entrambe le cose.. stesso motivo per cui faccio scialpinismo invece di salire con la seggiovia...
Quello che vedete qui sotto è quello che si può fare con la rise con extender, con impegno fisico ovviamente, i bosch e brose che erano con me, pur usando eco tutto il tempo (io in eco profilo 2) hanno finito la batteria (più grande) a 4km e 250m dall'ultima salita..
Finalmente qualcuno che spiega bene alcuni "perchè"... :rolleyes:
Poi dopo oltre 20 pagine di commenti pressochè inutili e fuorvianti da parte di chi non accetta alcune diversità dal proprio modo di usare una ebike quello che viene fuori è invece assolutamente chiaro:

1) posso comprare una ebike light per tanti motivi: perchè voglio fare fatica più di quanto una full power mi fa fare..
- voglio la bici più leggera di quelle pesantissime che offre il mercato di OGGI ( astenersi quelli che ce l'hanno "medio leggera" perchè prima le facevano ed a adesso non più...)
- oppure "perchè...perchè non so ..sono fatti miei.." come nella famosa pubblicità anni 90 dell'amaro Jagermeister..:cool::rolleyes:

2) una bike light è una ebike con motore progettato specificamente per avere certi parametri limitati di potenza di picco e coppia in maniera nativa , oppure un motore full power limitato per avere parametri minori del corrispettivo full power ( Orbea Rise) , è ovvio che se prendo un motore full power interamente settabile tipo il Brose Specialized posso fare la stessa cosa ed i consumi saranno per forza inferiori al motore settato stock..
quello che non sarà uguale è ovvimente il peso complessivo della bici..con quello che ne consegue..:rolleyes:

3) chi compra una light ebike è di solito ben consapevole delle limitazioni cui va incontro , di certo non sarà competitivo in gare con powerstage in salita , non vorrà andare a misurarsi per forza in sentieri ultratecnici che richiedono più potenza che tecnica. Magari non gli interessa o semplicemente non ha nemmeno tali percorsi vicino casa su cui potersi cimentare
Semplicemente forse vuole godere di altre sensazioni, magari agilità di conduzione andando piano, magari pedalabilità migliore in piano o su carraie dalla scarsa pendenza..

4) la prova che da il seguito a questo thread non dimostra niente di particolare se non aspetti piuttosto ovvi , ovvero che il Bosch gen 5 spinge molto di più dello Shimano Rs ...e probabilmente anche molto di più dello Shimano Ep8 stock e che se le bici non vengono scambiate tra i riders (o se uno dei due riders non le usa entrambe sui soliti percorsi) tutta una serie di "sensazioni" di guida non possono venir fuori..


E forse sia gli "haters o detrattori" che gli "entusiasti o fanboy" dovrebbero semplicemente rispettare gli altri e non inondare i post dei soliti surreali discorsi del tipo "eh ma cosa vuoi che siano 5kg " " eh ma se vado a fare una gara vado più forte con la full power schiacciassi" .." eh mah è impossibile che consumi meno semplicemente ci devi mettere del tuo" ( grazie al c.... :rolleyes:)
...anche se a mio parere sono più invasivi i primi dei presunti secondi, almeno quando i primi non possano legittimamente esprimere pareri empirici avendo messo almeno una volta sotto il culo una delle light ebike citate...

P.s Non ho una Rise , ma l'ho provata..come anche la Specy SL, la Lapierre E-zesty, il motore Fazua ride 60 ...
Passo e chiudo. :cool:
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Visto che sono considerato fanboy da alcuni, è difficile risponderti :joy: .
L'impressione appena seduti è di risata incontrollata per il fatto di ritrovarsi su una bici sottile sottile. Si ritorna bambini con la bici che si usava per andare a scuola.....
Subito si avverte una maggiore scorrevolezza. Salendo man mano in salita con eco e poi con trail....non ho sentito differenza di spinta dalla full power in eco e tour, ma certamente una piacevole naturalezza di pedalata, senza improvvisa spinta meccanica a scatti come con tour (avvertibile soprattutto dopo ogni cambiata), come pure cali di potenza da variazione di gradi di salita. Il boost in profilo 2 della Rise è superiore certamente al tour del Bosch (io ho rimesso tour normale, non tour+). Posso dire che ce n'è a sufficienza. Andando a memoria su alcuni trail dell'ultimo mese a Finale (alcuni erano ancora fettucciati, penso fossero delle prove in salita della ews-e), sinceramente non so se con la Rise sarei riuscito a passarli, (perchè in certi casi quei passaggi si affrontano di petto andandogli a sbattere contro e sperando di salire). Ma visti i passaggi che siamo riusciti a fare provando la Rise, ho la percezione di si.
Poi come ho detto, non è questione di potenza, la questione è se continuare a giocare o lasciarsi andare al divano...;)
Be ci credo.. il tour normale mura subito e non spinge una cippa... ho provato anch'io 2 mesi fa a passare alle vecchie assistenze e dove normalmente salivo in tour+ dovevo mettere almeno sport.. ed in certi punti Turbo obbligato mentre grazie all'emtb non lo metto mai
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.562
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bisogna anche essere onesti e dire che si, miracoli non si fanno, che si, in salita se vuoi fai più fatica ed hai più autonomia rispetto ad una full di pari batteria, ma che in discesa avrai una bike dal comportamento più simile ad una muscolare full che ad una ebike full..
Adesso capisco che chi ha una full sia frustrato dal fatto che il mercato sta offrendo tante ebike light, anche molto più light della rise, ma non è che a continuare a dire che 4kg su un complesso bici+ciclista di 100kg non contano nulla convincerà chi ha una ebike light che è vero.. tutt'altro.. chi ha usato una light sa benissimo che il comportamento in discesa è diverso, migliore.. magari riuscirete a convincere qualcuno che la vuole provare o acquistare a cambiare idea, ma questo non è dare informazioni corrette, questo è fare gli haters..
I miracoli non ci sono, se consumi meno è perchè fai più fatica, punto, ma non è che sia per forza qualcosa di negativo, io cerco la fatica per esempio, ma non voglio ammazzarmi con una muscolare ma nemmeno farmi portare su di motore, vado in ebike per tenermi in forma e divertirmi, entrambe le cose.. stesso motivo per cui faccio scialpinismo invece di salire con la seggiovia...
Quello che vedete qui sotto è quello che si può fare con la rise con extender, con impegno fisico ovviamente, i bosch e brose che erano con me, pur usando eco tutto il tempo (io in eco profilo 2) hanno finito la batteria (più grande) a 4km e 250m dall'ultima salita..
Non ho mai provato una light per cui mi astengo nel riferire pareri su qualche cosa che non ho mai provato, però posseggo da 4 anni una da 25 KG e ti posso dire che non è certo peggio che scendere con una più leggera. Questo te lo posso dire con cognizione di causa avendo fatto quasi 20 anni di muscolare con ogni tipo di mezzo.
Quindi il tuo è un parere assolutamente personale
Sul resto, frustrato zero...con quello che costano le light la vedo dura ad essere appetibili, anche perchè la light è sicuramente più di nicchia come utilizzo mentre la "normale" è più a 360
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Bisogna anche essere onesti e dire che si, miracoli non si fanno, che si, in salita se vuoi fai più fatica ed hai più autonomia rispetto ad una full di pari batteria, ma che in discesa avrai una bike dal comportamento più simile ad una muscolare full che ad una ebike full..
Adesso capisco che chi ha una full sia frustrato dal fatto che il mercato sta offrendo tante ebike light, anche molto più light della rise, ma non è che a continuare a dire che 4kg su un complesso bici+ciclista di 100kg non contano nulla convincerà chi ha una ebike light che è vero.. tutt'altro.. chi ha usato una light sa benissimo che il comportamento in discesa è diverso, migliore.. magari riuscirete a convincere qualcuno che la vuole provare o acquistare a cambiare idea, ma questo non è dare informazioni corrette, questo è fare gli haters..
I miracoli non ci sono, se consumi meno è perchè fai più fatica, punto, ma non è che sia per forza qualcosa di negativo, io cerco la fatica per esempio, ma non voglio ammazzarmi con una muscolare ma nemmeno farmi portare su di motore, vado in ebike per tenermi in forma e divertirmi, entrambe le cose.. stesso motivo per cui faccio scialpinismo invece di salire con la seggiovia...
Quello che vedete qui sotto è quello che si può fare con la rise con extender, con impegno fisico ovviamente, i bosch e brose che erano con me, pur usando eco tutto il tempo (io in eco profilo 2) hanno finito la batteria (più grande) a 4km e 250m dall'ultima salita..
Bel girettino nè....... :expressionless: ;)
 
  • Like
Reactions: emtb-light