Test Ebike leggera contro Ebike pesante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Sembra allora che Specialized abbia lavorato meglio sui media visto che se guardi in giro vedrai molte più Turbo Levo/Kenevo e loro varianti piuttosto che Rise/Wild ! Ovviamente si parla di due aziende con dimensioni differenti e quando si tratta di vendite "effettive" ci sono molti alri fattori che subentrano .
Aggiungerei che Orbea è arrivata molto dopo ad utilizzare questi metodi, quindi diamo tempo al tempo… e vediamo se avrà le capacità per fare numeri così importanti….
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.967
6.267
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiungerei che Orbea è arrivata molto dopo ad utilizzare questi metodi, quindi diamo tempo al tempo… e vediamo se avrà le capacità per fare numeri così importanti….
A mio modo di vedere son 2 cose molto diverse. Specy anni fa ha creato uno e poi più prodotti con un progetto nuovo, innovativo, motore e gestione ad hoc, un "sistema" che comprende anche altro. E l'estetica. Sarebbe il primo produttore comunque perché ha azzeccato tutto. Orbea con la Rise ha preso un motore di serie, fatto un bel telaio ad hoc e montato componenti "ridotti" col fine di togliere peso. Non sarà mai come Specy. E il primato che sembra avere oggi nelle ebike leggere durerà finché qualcun altro farà la stessa cosa a prezzi più bassi: il "successo" Orbea è in una nicchia ed è a tempo
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Sic
A mio modo di vedere son 2 cose molto diverse. Specy anni fa ha creato uno e poi più prodotti con un progetto nuovo, innovativo, motore e gestione ad hoc, un "sistema" che comprende anche altro. E l'estetica. Sarebbe il primo produttore comunque perché ha azzeccato tutto. Orbea con la Rise ha preso un motore di serie, fatto un bel telaio ad hoc e montato componenti "ridotti" col fine di togliere peso. Non sarà mai come Specy. E il primato che sembra avere oggi nelle ebike leggere durerà finché qualcun altro farà la stessa cosa a prezzi più bassi: il "successo" Orbea è in una nicchia ed è a tempo
Condivido tutto, ma mi astengo a fare previsioni nel futuro perché non sono esperto di queste cose…. un po’ come dire ke KIA anni a dietro fosse un marchio che potesse dare fastidio in europa, ed ora “dalle mie parti” sta crescendo in modo esponenziale….
Fine O.T.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A mio modo di vedere son 2 cose molto diverse. Specy anni fa ha creato uno e poi più prodotti con un progetto nuovo, innovativo, motore e gestione ad hoc, un "sistema" che comprende anche altro. E l'estetica. Sarebbe il primo produttore comunque perché ha azzeccato tutto. Orbea con la Rise ha preso un motore di serie, fatto un bel telaio ad hoc e montato componenti "ridotti" col fine di togliere peso. Non sarà mai come Specy. E il primato che sembra avere oggi nelle ebike leggere durerà finché qualcun altro farà la stessa cosa a prezzi più bassi: il "successo" Orbea è in una nicchia ed è a tempo
Concordo. Non sono fan di Specialized infatti quando è uscita la Levo GEN2 con i famosi BUG della bielletta e spugnetta sono stato anche cacciato dal gruppo per averla criticata. Infatti avevo preso altro, ma poi valutando diversi aspetti tra cui in primis le prestazione/geometrie bisogna riconoscere che Specy ha saputo realizzare un prodotto più che valido e con la GEN3 è ulteriormente progredita. Parlo della Levo/Brose perchè la SL come sappiamo non ha avuto molto successo... e chissà perchè !? ;)

A proposito di Levo, anche se il motore Brose è un po' ingombrante, prendiamo un telaio carbon e montiamolo con batteria da 500 e componenti Trail più leggeri, scommettiamo che arriviamo vicino ai 21 kg o poco più ? Quindi alla fine poca differenza di peso con la Rise ma 30 Nm in più sono invece una gran bella differenza ! :)
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Voglio vedere la maggior parte degli utenti di questo forum riesce a fare i passaggi che fa @ducams4r
Sono passaggi che vedo fare con le moto da trial, ma mai visto fare con biciclette da persone con cui giro abitualmente. Giusto roba da pro ews-e.
e aggiungerei... sono passaggi/salite che solitamente nessuno va a fare volutamente, se non appunto per prova o comparativa come in questo caso, anche perchè il passaggio/salita "impestato" significa che solitamente è fatto a tutta dai discesisti e quindi rischi di essere "ruotato"
oltretutto difficilmente non esiste alternativa più semplice, anche se a volte un pò più lunga, di solito si fa quella proprio per non rischiare di incontrare gente che viene giù a mille
 
  • Like
  • Angry
Reactions: ducams4r and Rolly

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La Rise è stata sopravvalutata da molti, come ho sempre sostenuto. Questa prova lo dimostra: In salita non puoi fare quello che si fa con una Power da 90 Nm. Vengo da oltre 20 anni di bici normale e inizialmente anche io avevo "paura" ad usare troppa assistenza, il turbo era settato al 50% ! Poi sono riuscito a guardare OLTRE ! Con una REAL E-bike si possono fare cose che con una bici normale e una light vuol dire spingere ! Oppure impiegare molto tempo in più !

Ma questo non vuol dire andare per forza a cercare power stage in salita o fare i trial-salmoni ! Vuol dire anche semplicemente fare in sella salite ripide che possono capitare nel mezzo di un giro. Salite che magari si possono fare anche con la Rise ma in turbo a tutta = arrivare in cima con meno batteria e energie ! Oppure spingere ! Va bene anche spingere, ma allora non dite che con una bici limitata "si va ovunque come con una full" che è appunto quello che si voleva valutare con questo confronto.

In discesa va bene che il peso conta e una bici più leggera è più maneggevole e giocosa, ma come detto in altre discussioni conta molto anche chi la guida! Vero che anche una Rise può essere veloce e divertente, però a parità di rider su certi percorsi una All Mountain/ Enduro sarà sempre più veloce di una TRAIL da 140 ! Questo è innegabile, e lo dice uno che 10 anni fa con una FRONT ha fatto di tutto e di più e ho messo in crisi anche diverse full ! Il maggior peso quindi esiste, ma è relativo se la si guida come si deve ! Infatti non solo nelle gare, ma anche nelle varie classifiche E-bike Strava di light ne vedo davvero poche e non sono certo ai primi posti. ;)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.311
2.999
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Concordo. Non sono fan di Specialized infatti quando è uscita la Levo GEN2 con i famosi BUG della bielletta e spugnetta sono stato anche cacciato dal gruppo per averla criticata. Infatti avevo preso altro, ma poi valutando diversi aspetti tra cui in primis le prestazione/geometrie bisogna riconoscere che Specy ha saputo realizzare un prodotto più che valido e con la GEN3 è ulteriormente progredita. Parlo della Levo/Brose perchè la SL come sappiamo non ha avuto molto successo... e chissà perchè !? ;)

A proposito di Levo, anche se il motore Brose è un po' ingombrante, prendiamo un telaio carbon e montiamolo con batteria da 500 e componenti Trail più leggeri, scommettiamo che arriviamo vicino ai 21 kg o poco più ? Quindi alla fine poca differenza di peso con la Rise ma 30 Nm in più sono invece una gran bella differenza ! :)
Forse... ma con una batteria da 500 e 90nm andresti poco lontano con i chilometri e... con il portafoglio sgonfio.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.311
2.999
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La Rise è stata sopravvalutata da molti, come ho sempre sostenuto. Questa prova lo dimostra: In salita non puoi fare quello che si fa con una Power da 90 Nm. Vengo da oltre 20 anni di bici normale e inizialmente anche io avevo "paura" ad usare troppa assistenza, il turbo era settato al 50% ! Poi sono riuscito a guardare OLTRE ! Con una REAL E-bike si possono fare cose che con una bici normale e una light vuol dire spingere ! Oppure impiegare molto tempo in più !

Ma questo non vuol dire andare per forza a cercare power stage in salita o fare i trial-salmoni ! Vuol dire anche semplicemente fare in sella salite ripide che possono capitare nel mezzo di un giro. Salite che magari si possono fare anche con la Rise ma in turbo a tutta = arrivare in cima con meno batteria e energie ! Oppure spingere ! Va bene anche spingere, ma allora non dite che con una bici limitata "si va ovunque come con una full" che è appunto quello che si voleva valutare con questo confronto.

In discesa va bene che il peso conta e una bici più leggera è più maneggevole e giocosa, ma come detto in altre discussioni conta molto anche chi la guida! Vero che anche una Rise può essere veloce e divertente, però a parità di rider su certi percorsi una All Mountain/ Enduro sarà sempre più veloce di una TRAIL da 140 ! Questo è innegabile, e lo dice uno che 10 anni fa con una FRONT ha fatto di tutto e di più e ho messo in crisi anche diverse full ! Il maggior peso quindi esiste, ma è relativo se la si guida come si deve ! Infatti non solo nelle gare, ma anche nelle varie classifiche E-bike Strava di light ne vedo davvero poche e non sono certo ai primi posti. ;)
Però si parla sempre di velocità, sempre di velocità, velocità in discesa, velocità in salita....ci arrivo prima, ma godetevela un pò una volta :blush:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Forse... ma con una batteria da 500 e 90nm andresti poco lontano con i chilometri e... con il portafoglio sgonfio.
Dipende ... ;) Con la Levo 2018 e batteria da 500 abbiamo fatto la salita dello Chaberton con discesa su Claviere e avanzato abbastanza batteria da risalire a Sagnalonga e rientrare a Cesana dal sentiero. Pero su quella salita 90 Nm in alcuni passaggi sono serviti tutti ! Fatta tutta in sella ! Quindi per me meglio averli a disposizione quando serve anche se per tutto il resto del giro avanzano. :)

2017-Chaberton.jpg
 

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Ma a dire il vero non voleva essere una comparativa, bensì definire il limite della Rise rispetto a quello che si può fare con una full power.
Ho già spiegato perché non ci siamo scambiati le bici, magari lo faremo un'altra volta.
sarà, potrei sicuramente sbagliarmi, ma io resto convinto che se sulla Rise ci fosse stato SteveUde avrebbe fatto le stesse cose che hai fatto tu, anche perchè gli ho visto concludere passaggi che io non pensavo neanche possibili
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
e aggiungerei... sono passaggi/salite che solitamente nessuno va a fare volutamente, se non appunto per prova o comparativa come in questo caso, anche perchè il passaggio/salita "impestato" significa che solitamente è fatto a tutta dai discesisti e quindi rischi di essere "ruotato"
oltretutto difficilmente non esiste alternativa più semplice, anche se a volte un pò più lunga, di solito si fa quella proprio per non rischiare di incontrare gente che viene giù a mille
..e invece penso ci sia un sacco di gente che volutamente va a cercarsi le salite impestate ed evita volutamente le alternative più semplici a meno che non sia in compagnia di muscolari, almeno questa è la mia personale esperienza. É proprio questo l'unico dubbio che ho sulla Rise, bici bellissima e ottima da guidare ma che non ho potuto provare su una salita impestata..