Test Ebike leggera contro Ebike pesante

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
E dove starebbe la magia dei consumi dell'ep8 della Rotwild??
Nessuna magia, è un EP8 normale. Chi ha testato l'EP8 RS ha trovato che consuma più dell'Ep8 standard.
Per alex, credo proprio di meno dato che l'EP8 dispone di 85 Nm, mentre l'RS è limitato.
Portare la batteria nello zaino è una cosa comunque fattibile per giri all mountain lunghi.
Per giri normali diciamo sotto i 1300 metri di dislivello positivo cioè il 99% dell'utilizzo che ne faccio, basta una batteria.
Oppure passare dalla macchina e cambiare batteria.
Io ho preso una ebike enduro da 170 per fare enduro che significa per me andare in una enduro trail area e farmi 4 o 5 discese, per prepararmi alle gare o per puro divertimento o allenamento.
Se parliamo di giri lunghi all mountain allora è più adeguata una ebike all mountain da 150. Ma non è l'utilizzo che ne faccio io. Giri all mountain ne ho fatti davvero pochi. E comunque niente mi vieta di farli con questa ebike.
Comunque è diverso guidare una bici di 18 Kg e guidarne una di 22 piuttosto che pesare 4 kg in più, parlo della discesa.... la guida è diversa comunque... freni più tardi, holli gli ostacoli e tiri delle doppiate con maggiore facilità. Quando la pompi viene su meglio. La guida si presta meglio al guidare a vista, all'improvvisazione, cosa che con una bike da 25 kg è un pò più difficile.
Anche il tecnico lento è più facile con una ebike leggera.
Inutile questionare il peso se non sapete come è montata.... come dicevo la mia è montata al top... cerchi carbon ma da enduro a 32 raggi, trasmissione XX1... pedivelle carbon... pedali mallet con perno titanio... freni XTR 4 pistoni... etc... ripeto da originale la bilancia stava a 19,6 Kg.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.382
1.410
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Nessuna magia, è un EP8 normale. Chi ha testato l'EP8 RS ha trovato che consuma più dell'Ep8 standard.
Per alex, credo proprio di meno dato che l'EP8 dispone di 85 Nm, mentre l'RS è limitato.
Portare la batteria nello zaino è una cosa comunque fattibile per giri all mountain lunghi.
Per giri normali diciamo sotto i 1300 metri di dislivello positivo cioè il 99% dell'utilizzo che ne faccio, basta una batteria.
Oppure passare dalla macchina e cambiare batteria.
Io ho preso una ebike enduro da 170 per fare enduro che significa per me andare in una enduro trail area e farmi 4 o 5 discese, per prepararmi alle gare o per puro divertimento o allenamento.
Se parliamo di giri lunghi all mountain allora è più adeguata una ebike all mountain da 150. Ma non è l'utilizzo che ne faccio io. Giri all mountain ne ho fatti davvero pochi. E comunque niente mi vieta di farli con questa ebike.
Comunque è diverso guidare una bici di 18 Kg e guidarne una di 22 piuttosto che pesare 4 kg in più, parlo della discesa.... la guida è diversa comunque... freni più tardi, holli gli ostacoli e tiri delle doppiate con maggiore facilità. Quando la pompi viene su meglio. La guida si presta meglio al guidare a vista, all'improvvisazione, cosa che con una bike da 25 kg è un pò più difficile.
Anche il tecnico lento è più facile con una ebike leggera.
Inutile questionare il peso se non sapete come è montata.... come dicevo la mia è montata al top... cerchi carbon ma da enduro a 32 raggi, trasmissione XX1... pedivelle carbon... pedali mallet con perno titanio... freni XTR 4 pistoni... etc... ripeto da originale la bilancia stava a 19,6 Kg.
Ciao posso chiederti peso e altezza e che gare di enduro hai fatto??
 

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
ahahaha ora qui pesiamo anche i rider...

1,75m 72Kg, 47 anni. Gare in ebike soltanto 4enduro Pogno e Cumiana nel 2021, EWT a Sestri Levante quest'anno.
Avrei voluto fare altre gare con l'ebike ma il 4enduro ha escluso le ebike, la Enduro Cup Lombardia non si è tenuta, la Toscana è lontana per me e ho fatto quest'anno tante gare di DH... 8 in totale.... coppa Italia Downhill, supermaster, IXS a Pila.
Il format di gara della e-enduro con le power stage non mi piace, mi piace fare le gare in discesa, non in salita.

Sono solo un amatore che si diverte alla mia età.... non uno di quelli veloci... facevo l'esempio dei 4Kg in più per giustificare la batteria nello zaino, non sono sovrappeso, sono in forma... per esempio quest'anno ho fatto la Maniva Bovegno con un bello zainone con dentro di ogni eppure non mi ha infastidito nella guida... cioè se avessi dovuto scegliere tra fare la gara con la mia vecchia Mondraker da 23 Kg senza zainone e la rotwild da <19 e lo zainone.... avrei scelto la seconda.... tutta la vita...
 
Ultima modifica:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Nessuna magia, è un EP8 normale. Chi ha testato l'EP8 RS ha trovato che consuma più dell'Ep8 standard.
Per alex, credo proprio di meno dato che l'EP8 dispone di 85 Nm, mentre l'RS è limitato.
Dalle prove di mirko l'ep8 standard non è comunque adatto alle salite tecniche. E la versione rs idem perchè si porta dietro lo stesso problema nell'erogazione non piena quando di aumenta la potenza applicata sui pedali.
Non è principalmente una questione di Nm. Tieni conto che sul ripido estremo ma non tecnico sono salito ovunque mi abbia portato.
Comunque chiedi a @ducams4r cosa ne pensa dell'EP8 standard rispetto all'RS.

Portare la batteria nello zaino è una cosa comunque fattibile per giri all mountain lunghi.
Certo che la puoi portare, ma non dire che la tua bici pesa sempre 18.5kg Si valuta tutto il complesso. E il peso extra nello zaino è decisamente peggio di averlo in un portaborracce, quindi centrale e basso.

Per giri normali diciamo sotto i 1300 metri di dislivello positivo cioè il 99% dell'utilizzo che ne faccio, basta una batteria.
I 1300m li faccio anche io con la batteria interna. Te lo dimostra il giro del test che è stato molto intenso e da 1500m d+. In questo giro ho sforato di 25Wh la capacità della batteria interna. I 1300m sono alla portata anche con uso intensivo del boost.

Oppure passare dalla macchina e cambiare batteria.
Faccio anche io una cosa simile. Lascio l'extender in macchina e lo monto alla bisogna per le ultime discese. Avrò peso extra ma solo quando lo monto. In questo caso la soluzione con batteria estraibile è meglio, ma l'opzione con extender non è che fa schifo.
Io ho preso una ebike enduro da 170 per fare enduro che significa per me andare in una enduro trail area e farmi 4 o 5 discese, per prepararmi alle gare o per puro divertimento o allenamento.
Se parliamo di giri lunghi all mountain allora è più adeguata una ebike all mountain da 150. Ma non è l'utilizzo che ne faccio io. Giri all mountain ne ho fatti davvero pochi. E comunque niente mi vieta di farli con questa ebike.
concordo, io ho preso la Rise per fare all mountain. Poi se capita la discesa enduro andrò più piano ma la faccio comunque.. Ma il più piano è dovuto più alle mie capacità tecniche, che al limite della bici.
Comunque è diverso guidare una bici di 18 Kg e guidarne una di 22 piuttosto che pesare 4 kg in più, parlo della discesa.... la guida è diversa comunque... freni più tardi, holli gli ostacoli e tiri delle doppiate con maggiore facilità. Quando la pompi viene su meglio. La guida si presta meglio al guidare a vista, all'improvvisazione, cosa che con una bike da 25 kg è un pò più difficile.
Esatto. Nonostante la rise non sia un carro armato, quando prendo la muscolare mi sembra di avere tra le mani un grillo.
Anche il tecnico lento è più facile con una ebike leggera.
Esatto! Non so se è questione di peso o geometrie ma è la caratteristica che mi ha fatto scegliere la Rise. Nel tecnico naturale tipico dei giri AM riesco a fare meglio i nose press e gestire molto meglio la guida a bassissima velocità. Con le full power a fare ste cose proprio non mi ci trovo.
Inutile questionare il peso se non sapete come è montata.... come dicevo la mia è montata al top... cerchi carbon ma da enduro a 32 raggi, trasmissione XX1... pedivelle carbon... pedali mallet con perno titanio... freni XTR 4 pistoni... etc... ripeto da originale la bilancia stava a 19,6 Kg.
Be stai parlando di montaggio top e quindi di spesa top. la mia è un entry level con poche modifiche. A me non sembra un risultato scarso se confrontato alla spesa. Un altro utente del forum, aveva personalizzato un M20 con componenti sensati per uso AM ed era sceso a 17.5Kg circa. A me di spendere tanti € al grammo in upgrade non interessa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: emtb-light and yura

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Infatti, a livello di consumi, valutando anche che le assistenze sono regolabili e che si può scegliere tra 2 mappature, direi che con la Rise si possono raggiungere dislivelli ragguardevoli, a patto di avere una preparazione fisica adeguata o accontentarsi di medie da bici tradizionale.
Confermo. Con la H, quindi con batteria da 540wh, non ho mai usato il profilo 2, ma miscelando eco e trail sono arrivato a fare 2100m di dislivello su 60km, in circa 4 ore di giro, oppure 1600m tutto in Trail (ma in nemmeno tre ore, molto piu verticale).
Diciamo che consente di fare i mega-giri da muscolare con un aiuto considerevole e a medie comunque più alte (magari non di tanto), forse qualcuno si può spingere anche a 3000m andando tutto in Eco; io non ho ne le forze ne la voglia, mi stanco prima io della batteria.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Nessuna magia, è un EP8 normale. Chi ha testato l'EP8 RS ha trovato che consuma più dell'Ep8 standard.
C'è modo di vedere questi test? Perchè a pelle un motore che eroga al massimo 350w mi pare strano consumi di più dello stesso motore che ne consuma 500, oltretutto con più Nm di coppia, ma magari la faccio io troppo semplice e c'è sotto una spiegazione più articolata.
 
Ultima modifica:

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
C'è modo di vedere questi test? Perchè a pelle un motore che eroga al massimo 350w mi pare strano consumi di più dello stesso motore che ne consuma 500, oltretutto con più Nm di coppia, ma magari la faccio io troppo semplice e c'è sotto una spiegazione più articolata.
e statisticamente anche qualche kg in più...

Ma e dico ma.. ho provato ep8 su santa cruz heckler 2021, ed effettivamente ero sempre un po' più alto come consumo percentuale di batteria sui miei stessi giri confrontato con levo pro 22, per non parlare della precedente levo expert 20...

Stesso giro, stesso rider me medesimo, stesso livello allenamento medio..

Me lo sono sempre spiegato relativamente alla santa causa una peggiore pedalabilità rispetto alla levo 22, che a sua volta mi è sembrata meno efficace in salita della levo 20, e così mentalmente tutto tornava..

Mentre con ep8rs, mi sono stupito della parsimonia di batteria sui vari giri, ovviamente con V media più bassa..

Ora sulla rise attuale voglio fare test, giro solito con modalita ep8rs originale, stesso giro con ep8 full power per capire veramente dove sia la verità (cucita sulle mie esigenze e non vangelo)
 
Ultima modifica:

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
121
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Per lavoro(commercializzo extender) testo molte ebike sia full che light, al momento ho una BH I Lynx Trail e una Trek Flow 750wh, se mantengo le stesse velocità il consumo è sovrapponibile.
Ho anche appurato che la light va bene fino a che le pendenze sono al 20%, quando si arriva al 22-23% smosso non si sale , con la Trek supero il 30% senza sforzo. Le E-Light non sono ancora mature per risalire mulattiere enduro.
Rise M20 originalissima percorsi 1177D+ su 23km è tornato spento.
Turbolevo SL percorso 1260D+ ma giro meno esasperato di quello fatto con la Rise.
Con la BH da 540wh 1500D+ residuo del 20%
Con la Trek 750wh 1950D+ 17% residuo.
Percorsi misti
I nostri giri sono generalmente sui 1500/1600d+ in 15 (o pochi di più) km di salita nei viottoli (spesso cai x escursionisti).. x poi fare la discesa una volta arrivati in punta.. quindi vista la tua stanchezza facendo sali-scendi immagina facendo tutta la salita x poi fare tutta la discesa.. penso che saresti arrivato ancora più cotto..
Da lì la mia idea che non sia la bici adatta x i giri che facciamo
Alcuni con ep8 normale.. altri bosch.. altri brose o polini.. siamo tutti ex enduristi (moto) vecchio stampo dove i giri non erano nei fettucciati.. spesso mi sconvolgo pensando a dove saliamo.. io sono l'unico mediamente allenato (x ora sono a quasi centoventimila d+ in muscolare più qualcosa in trail running) ma gli altri nel tecnico hanno una marcia in più data dall'esperienza e la tecnica acquisita negli anni in moto
Sopra al 22-23% con le E-Light fai una fatica boia e basta un sasso che si muove che ti fermi, con la full sali.
Per il discorso velocità pura secodno me anche qua specie sullo smosso siamo in vantaggio per la full Wright, dovuto ad escursioni e montaggi.
Dove la e-light vince a mani basse è nel piacere di raidata, paragonandole al mondo motociclistico da cui vengo mi ricorda un 600s.s. piacere di guida assoluto , ma se vogli guardare il tempo il 1000cc è un passo avanti.
Fotina del giro di ieri :)
 

Allegati

  • IMG_20221101_110732.jpg
    IMG_20221101_110732.jpg
    379,2 KB · Visite: 49

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.301
2.996
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Dove la e-light vince a mani basse è nel piacere di raidata, paragonandole al mondo motociclistico da cui vengo mi ricorda un 600s.s. piacere di guida assoluto , ma se vogli guardare il tempo il 1000cc è un passo avanti.
Fotina del giro di ieri :)
Esatto. E' questo che diciamo in tanti. Non nel dimostrare che la Rise sale dove le full power non riescono.
Ci sono situazioni tecniche dove ho visto che con la Rise salgo meglio, ma ci sono mule impestate continue dove probabilmente con la Rise sarei costretto a spingere. Ma, per me e come la vedo io, preferisco qualche volta scendere e spingere ma potermi divertire e giocherellare di più.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito


Test comparativo piu' interessante... :blush:
Solito motore..light depotenziata contro leggera full power ep8


E udite udite...(o meglio leggete leggete con un buon traduttore) risultati non scontati in salita e discesa... :blush:
 
Ultima modifica:

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Esatto. E' questo che diciamo in tanti. Non nel dimostrare che la Rise sale dove le full power non riescono.
Ci sono situazioni tecniche dove ho visto che con la Rise salgo meglio, ma ci sono mule impestate continue dove probabilmente con la Rise sarei costretto a spingere. Ma, per me e come la vedo io, preferisco qualche volta scendere e spingere ma potermi divertire e giocherellare di più.
Il fattore divertimento è sempre molto personale , c'è chi lo interpreta con salite "tranquille" e discese "agili" e chi con salite "tecniche" e discese "impegnative" quasi da DH . La Rise sarà un ottimo mezzo per la prima tipologia ma un pò meno per la seconda ( per ora l'unica light "attrezzata" per discese DH mi pare possa essere la Kenevo SL , ma ti giochi la salita tecnica! ) .
Il bello del mondo e-mtb è che ci sono mezzi adatti per molte tipologie di esigenze ed ognuno può scegliere in base alle propie necessità ( purtroppo spesso subentra il fattore economico , ma quello è un altro discorso ) però come già detto da altri il mezzo "totale" è ancora una chimera e difficilmente verrà realizzato .