Test Ebike leggera contro Ebike pesante

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ha enfatizzato per far passare più facilmente il concetto ... se ti devi attaccare al senso strettamente letterario del termine si sprecheranno troppi post
Ho capito benissimo, ma in ambito MTB considerare componentistica da argine non è assimilarla all'xc ma disprezzarla. Per me sono invece componenti onesti per la destinazione d'uso che è il trail.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
911
808
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Questa comparativa è anacronistica. La orbea erise è un progetto riuscito male.
Lo dimostra la bilancia a 21.8 kg.
Per di più il motore ep8 rs consuma più di ep8 normale.
Una ebike light deve pesare meno di 20 kg, altrimenti come diceva qualcuno tanto vale prendere una santa cruz bullit che pesa poco più di una orbea.
L'ho provata la orbea e confrontata alla mia è un progetto fallito.
Sono uscite altre bici interessanti come la trek full exe, peccato sia una all mountain da 140, ma il motore leggero c'è e quindi se ne vedranno altre valide.
La BH forse... non so come sia.
La levo SL è un altro progetto sbagliato. L'ho provata e il risparmio di peso per il motore da 30 Nm è solo 600 grammi rispetto ad un ep8 standard. Non vale la candela... e poi non si può sostituire la batteria al volo...

Ripeto so che in Italia non ce ne sono ma guardate la rotwild re 375 pro. Tolta dalla scatola pesava 19.6. Montata meglio 18.6 con 160 mm dietro 170 davanti e angolo sterzo 63.5.
Be oddio un progetto riuscito male non direi proprio
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Questa comparativa è anacronistica. La orbea erise è un progetto riuscito male.
Lo dimostra la bilancia a 21.8 kg.
Per di più il motore ep8 rs consuma più di ep8 normale.
Una ebike light deve pesare meno di 20 kg, altrimenti come diceva qualcuno tanto vale prendere una santa cruz bullit che pesa poco più di una orbea.
L'ho provata la orbea e confrontata alla mia è un progetto fallito.
Sono uscite altre bici interessanti come la trek full exe, peccato sia una all mountain da 140, ma il motore leggero c'è e quindi se ne vedranno altre valide.
La BH forse... non so come sia.
La levo SL è un altro progetto sbagliato. L'ho provata e il risparmio di peso per il motore da 30 Nm è solo 600 grammi rispetto ad un ep8 standard. Non vale la candela... e poi non si può sostituire la batteria al volo...

Ripeto so che in Italia non ce ne sono ma guardate la rotwild re 375 pro. Tolta dalla scatola pesava 19.6. Montata meglio 18.6 con 160 mm dietro 170 davanti e angolo sterzo 63.5.

Cosa hai letto? Pesa 21.5 con extender. Pesa 20 kg senza extender ( la mia segna 19.7 e quella del negozio idem, ma mi fido della bilancia di Mirko). Questo è il peso che porti la maggior parte delle volte.
Per un giro molto impegnativo come quello del test ho avuto la necessità dell'extender per circa 20wh (consumato 380wh e la batteria interna è 360). quindi anche a consumi non vedo sta tragedia. Anzi!
20 kg di bici sono quelli dell'entry level carbon montata con con gomme e inserti non proprio leggeri.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
572
351
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi stavo aggrovigliando le meningi per calcolare quanti Wh sono stati consumati dai rispettivi mezzi nel test ; dalle percentuali segnalate ( 40% rimanenza di 750 Wh per la Moterra; 28% rimanenza di 610 - 9% Wh per la Rise ) mi risultano i seguenti consumi : 450 Wh con la Moterra e 330 Wh con la Rise ; può essere approssimativamente corretto ?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Mi stavo aggrovigliando le meningi per calcolare quanti Wh sono stati consumati dai rispettivi mezzi nel test ; dalle percentuali segnalate ( 40% rimanenza di 750 Wh per la Moterra; 28% rimanenza di 610 - 9% Wh per la Rise ) mi risultano i seguenti consumi : 450 Wh con la Moterra e 330 Wh con la Rise ; può essere approssimativamente corretto ?
Se ho fatto bene i calcoli 380 la rise e 450 la moterra
 

Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
Visita Sito
Bici
Boh?
Ho capito benissimo, ma in ambito MTB considerare componentistica da argine non è assimilarla all'xc ma disprezzarla. Per me sono invece componenti onesti per la destinazione d'uso che è il trail.

Il disprezzo è corretto come sentimento. Ho avuto una Giant Trance con Fox34 da 130 e DPS con escursione sospensione 115. Ci facevo tutto ma dovevo andare piano altrimenti continuavo a scassare cerchi oltre alla mia schiena e al collo. E parliamo di una vera Trail bike con poca escursione.
Ora dimmi cosa ci fa la stessa cosa sulla Rise?!?! Schifo fa! :D
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
572
351
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se ho fatto bene i calcoli 380 la rise e 450 la moterra
Però guardando le rimanenze di batteria ( 28% ) parrebbe che con la Rise hai consumato di meno : totale batteria 610 Wh - 9% ( viene riportato che la Rise era al 91% ) quindi 555 Wh effettivi , la percentuale del 28% credo sia riferita al totale di 610 Wh e corrisponde a circa 225 Wh di rimanenza, quindi 555 Wh iniziali tolti 225 Wh rimasti risulterebbe un consumo di 330 Wh ?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Il disprezzo è corretto come sentimento. Ho avuto una Giant Trance con Fox34 da 130 e DPS con escursione sospensione 115. Ci facevo tutto ma dovevo andare piano altrimenti continuavo a scassare cerchi oltre alla mia schiena e al collo. E parliamo di una vera Trail bike con poca escursione.
Ora dimmi cosa ci fa la stessa cosa sulla Rise?!?! Schifo fa! :D
Magari era questione di idraulica o token..
Io la 34 l'avevo sulla stereo 29 sempre da 140mm e ci facevo am.
Qui durante il tour del più famoso argine d'Europa! :joy:
IMG_20221101_165340.jpg
 

Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
Visita Sito
Bici
Boh?
Magari era questione di idraulica o token..
Io la 34 l'avevo sulla stereo 29 sempre da 140mm e ci facevo am.
Qui durante il tour del più famoso argine d'Europa! :joy:
Vedi l'allegato 56000
Non capisco cosa tu voglia dimostrare. In passato ho fatto sentieri da enduro con la front da xc... Quindi vuol dire che una Reba RL da 100 mm va bene per l'enduro? :confused:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Però guardando le rimanenze di batteria ( 28% ) parrebbe che con la Rise hai consumato di meno : totale batteria 610 Wh - 9% ( viene riportato che la Rise era al 91% ) quindi 555 Wh effettivi , la percentuale del 28% credo sia riferita al totale di 610 Wh e corrisponde a circa 225 Wh di rimanenza, quindi 555 Wh iniziali tolti 225 Wh rimasti risulterebbe un consumo di 330 Wh ?
I calcoli li ho fatti sul -63% . 63% di 610 Wh
Poi magari sto sbagliando qualcosa..
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
572
351
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ma intanto, se non hai una bici con la forca con gli steli da 38, i dischi da 220mm l'ammortizzatore a molla, la tua bici è buona solo per le ciclabili.
Ed io che pensavo di avere una "endurona corazzata" ma sono senza molla , non ho steli da 38 e nemmeno entrambi i dischi da 220 :sob:
Eppure un mezzo full suspension con le 29 ed escursioni 203/180 non mi pare da ciclabili, piuttosto trasforma un percorso impestato ( ma non tortuoso! ) in ciclabile ;)
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non capisco cosa tu voglia dimostrare. In passato ho fatto sentieri da enduro con la front da xc... Quindi vuol dire che una Reba RL da 100 mm va bene per l'enduro? :confused:
Dico che questa è una forcella da trail e quando è uscita qualcuno ci correva pure le superenduro.. adesso, con la corsa a chi ce l'ha più grossa siamo arrivati al punto che una 36 è trail e se non hai una 38 non vai da nessuna parte. Io la memoria ce l'ho e ricordo cosa ci facevo. Magari poteva essere migliorabile ma definirla da argine mi sembra esagerato..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.276
4.536
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
  • Haha
Reactions: Miscia and alexg83

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
572
351
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
I calcoli li ho fatti sul -63% . 63% di 610 Wh
Poi magari sto sbagliando qualcosa..
Comunque sia pare che con la Rise hai consumato un 25/33 % in meno ( a seconda dei calcoli ) rispetto alla Moterra ; o perlomeno il mezzo ha consumato meno ma quei Watt risparmiati sono stati messi da chi conduceva !
 
  • Like
Reactions: alexg83