E_Road - Motore centrale o sul mozzo ruota posteriore ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudiom

Ebiker novello
9 Ottobre 2019
5
2
3
VILLAFRANCA DI VERONA
Visita Sito
Bici
TREK EMONDA SLR
Ciao a tutti mi piacerebbe sentire le Vs opinioni sull'argomento in oggetto (specialmente di chi ha usato entrambe le proposte). L'ipotetico utilizzatore (un amico) ha 55 anni e 10 kg fuori peso, mediamente allenato. Percorsi preferiti circa 100 / 130 km con circa 1700 / 2000 dislivello. penso che una batteria da 250 W sia un po' scarsa. Quindi sentiamo il Vs parere sia sulla posizione del motore e sulla batteria ottimale. Grazie
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao a tutti mi piacerebbe sentire le Vs opinioni sull'argomento in oggetto (specialmente di chi ha usato entrambe le proposte). L'ipotetico utilizzatore (un amico) ha 55 anni e 10 kg fuori peso, mediamente allenato. Percorsi preferiti circa 100 / 130 km con circa 1700 / 2000 dislivello. penso che una batteria da 250 W sia un po' scarsa. Quindi sentiamo il Vs parere sia sulla posizione del motore e sulla batteria ottimale. Grazie
Ciao, presentati magari prima!
Nella sezione eroad dove hai aperto questa discussione hai modo di leggere le esperienze maturate e i pareri dei vari possessori di bici da strada e gravel assistite.
Leggile e tu o il tuo amico fatevi la vs opinione.
Inutile ripetere cose già scritte!
Una volta fatto se avrete ancora dei dubbi chiedete in modo specifico.
Saluti e buona lettura.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

claudiom

Ebiker novello
9 Ottobre 2019
5
2
3
VILLAFRANCA DI VERONA
Visita Sito
Bici
TREK EMONDA SLR
Ciao, presentati magari prima!
Nella sezione eroad dove hai aperto questa discussione hai modo di leggere le esperienze maturate e i pareri dei vari possessori di bici da strada e gravel assistite.
Leggile e tu o il tuo amico fatevi la vs opinione.
Inutile ripetere cose già scritte!
Una volta fatto se avrete ancora dei dubbi chiedete in modo specifico.
Saluti e buona lettura.
Mi scuso se non mi sono presentato, sono già presente da qualche anno sul forum BDC, ho 69 anni e per il momento svolgo ancora i miei giri con una bici muscolare. Come avevo accennato un mio amico comincia a fare molta fatica a seguire in ns. gruppetto e per questo pensava di acquistare una E_road. Ho provato a guardare nei vari post ma una vera discussione sull'argomento non l'ho trovata. Comunque mi scuso ancora per il disturbo.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Nessun disturbo ma provare a rispondere a domande precise è più facile che non generalizzare.
A mio avviso ad oggi le due principali differenze stanno nel peso, a favore del motore al mozzo e nella naturalezza a favore del mov centrale xché è presente un controllo di coppia.
Con i nuovi motori di quest’anno: fazua e mahle x20, probabilmente la forbice si chiude un poco,
Nel senso che il fazua centrale alleggerisce ulteriormente i vari specy e bosch e il mahle al mozzo guadagna il controllo di coppia e si incrementa in coppia disponibile.
Ma il tt è sulla carta xché ad ora di test veri nisba e fino al 2023 inoltrato non penso si vedranno molte bike con i nuovi motori.
Io resto dell’idea, personalissima, che per una eroad il motore al mozzo sia più che sufficiente. E se effettivamente si gioverà delle ulteriori migliorie sarà un ulteriore bel passo in avanti.
 

claudiom

Ebiker novello
9 Ottobre 2019
5
2
3
VILLAFRANCA DI VERONA
Visita Sito
Bici
TREK EMONDA SLR
Nessun disturbo ma provare a rispondere a domande precise è più facile che non generalizzare.
A mio avviso ad oggi le due principali differenze stanno nel peso, a favore del motore al mozzo e nella naturalezza a favore del mov centrale xché è presente un controllo di coppia.
Con i nuovi motori di quest’anno: fazua e mahle x20, probabilmente la forbice si chiude un poco,
Nel senso che il fazua centrale alleggerisce ulteriormente i vari specy e bosch e il mahle al mozzo guadagna il controllo di coppia e si incrementa in coppia disponibile.
Ma il tt è sulla carta xché ad ora di test veri nisba e fino al 2023 inoltrato non penso si vedranno molte bike con i nuovi motori.
Io resto dell’idea, personalissima, che per una eroad il motore al mozzo sia più che sufficiente. E se effettivamente si gioverà delle ulteriori migliorie sarà un ulteriore bel passo in avanti.
grazie mille
 

zaffoni franco

Ebiker normalus
5 Agosto 2022
59
10
8
70
Rovereto
Visita Sito
Bici
Wilier cento1 hbrid
Mi scuso se non mi sono presentato, sono già presente da qualche anno sul forum BDC, ho 69 anni e per il momento svolgo ancora i miei giri con una bici muscolare. Come avevo accennato un mio amico comincia a fare molta fatica a seguire in ns. gruppetto e per questo pensava di acquistare una E_road. Ho provato a guardare nei vari post ma una vera discussione sull'argomento non l'ho trovata. Comunque mi scuso ancora per il disturbo.
Io ho la tua stessa età e da 2 mesi pedalo con bici assistita WillierHjbrid, ho provato a lungo la Bianchi impulso con motore Polini(mio fratello)Troppo pesante 16Kg e troppo vistosa.Ho optato x motore sul mozzo bici più leggera e più performante anche se hai 8N. metro in meno a pari sforzo guadagni sul peso.e può estenderla con batteria scorta.
Io uso assistenza solo in salita.Quanto alla marca è una cosa personale.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

claudiom

Ebiker novello
9 Ottobre 2019
5
2
3
VILLAFRANCA DI VERONA
Visita Sito
Bici
TREK EMONDA SLR
Io ho la tua stessa età e da 2 mesi pedalo con bici assistita WillierHjbrid, ho provato a lungo la Bianchi impulso con motore Polini(mio fratello)Troppo pesante 16Kg e troppo vistosa.Ho optato x motore sul mozzo bici più leggera e più performante anche se hai 8N. metro in meno a pari sforzo guadagni sul peso.e può estenderla con batteria scorta.
Io uso assistenza solo in salita.Quanto alla marca è una cosa personale.
Grazie, che tipi percorsi riesci a fare con la batteria da 250 watt ? Km e dislivello ?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Grazie, che tipi percorsi riesci a fare con la batteria da 250 watt ? Km e dislivello ?
Io ho 75 anni e per tre anni ho pedalato su una wilier 101 hybrid con la quale ho percorso oltre 25k km. Ora sono passato ad una orbea gain equipaggiata con lo stesso motore. L autonomia é molto personale, dipende dal tipo di strada, da quanto forte spingi tu, da quanto pesi, dal livello di aiuto che utilizzi.
Per quanto mi riguarda con la sola batteria principale percorro 1600/1800 m. di dislivello positivo usando sempre il primo livello settato al 100%. Ovviamente di più settando ad una percentuale inferiore (2000 metri settato al 70%). I km non sono significativi. Se fai pianura oltre i 25 km/h ci fai anche il giro del mondo. Per darti un'idea su percorsi più o meno pianeggianti (in Liguria la pianura non esiste) il motore neppure lo accendo visto che il peso, una volta lanciata e raggiunta la velocità di crociera, non é un ostacolo