E-windee la gravel elettrica di Decathlon

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, è una gravel, non una MTB.
Certo, lo so anche io, quello che volevo dire è che togliendo tutta quella roba e considerando i diversi dimensionamenti (telaio, motorino e soli 252 Wh di batteria) ed il posizionamento della proposta mi aspetterei qualcosa di meno sia come peso che come prezzo. Alla fine a quel prezzo (magari scontato) o poco più ci porti a casa qualche eMTB di categoria AM/Enduro con telaio in carbonio e montaggi già discreti e motore full power da 90 Nm e 630/700 Wh di batteria.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Considerate che montando Fazua si può tranquillamente rimuovere il blocco motoree batteria per utilizzarla come una gravel non e-bike ed il peso scende a 10 Kg e rotti. Molte altre e-gravel non hanno questa possibilità montando motori non rimovibili.
Onestamente mi sembra il suo prezzo. Non capisco perchè Decathlon debba regalare la roba solo perchè è Decathlon.
Il prezzo è quello di una bici elettrica in carbonio montata come medio di gamma. Costa quello che deve costare.
Poi boh, onestamente anche Canyon ha E-Gravel che partono da prezzi e pesi maggiori, nonostante sia un altro marchio che punta sul rapporto qualità prezzo. Quindi questa costa comunque meno della concorrenza, come sempre. Meglio di così sinceramente penso ci sia solo Aliexpress come prezzi.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Certo, lo so anche io, quello che volevo dire è che togliendo tutta quella roba e considerando i diversi dimensionamenti ed il posizionamento della proposta mi aspetterei qualcosa di meno sia come peso che come prezzo. Alla fine a quel prezzo (magari scontato) ci porti a casa qualche eMTB di categoria AM/Enduro con telaio in carbonio e montaggi già discreti.
Se è per questo con meno di quel prezzo ci porti a casa anche un cinquantino 2t da enduro quasi racing…
Ma, back in topic, troviamo assieme una gravel in carbonio motorizzata Fazua ad un prezzo migliore, con montaggio discreto e peso pari o inferiore.
P.S.: la sto guardando, ma tanto non la compro… ;)
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Se è per questo con meno di quel prezzo ci porti a casa anche un cinquantino 2t da enduro quasi racing…
Ma, back in topic, troviamo assieme una gravel in carbonio motorizzata Fazua ad un prezzo migliore, con montaggio discreto e peso pari o inferiore.
P.S.: la sto guardando, ma tanto non la compro… ;)
Esatto, il "ci compri anche..." è sempre il solito discorso. Con meno soldi ci comprai una DS3 usata, sicuramente con più tecnologia essendo un auto e sicuramente più utile visto che mi portava a lavoro. Per la stessa logica una MTB dovrebbe costarmi 50/100 euro, ma non funziona così...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.618
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo, lo so anche io, quello che volevo dire è che togliendo tutta quella roba e considerando i diversi dimensionamenti (telaio, motorino e soli 252 Wh di batteria) ed il posizionamento della proposta mi aspetterei qualcosa di meno sia come peso che come prezzo. Alla fine a quel prezzo (magari scontato) o poco più ci porti a casa qualche eMTB di categoria AM/Enduro con telaio in carbonio e montaggi già discreti e motore full power da 90 Nm e 630/700 Wh di batteria.
scusami ma non sto capendo?
cosa c'entrano le MTB??
LA Gravel è una costola di una BDC con le MTB non ci spiega assolutamente nulla
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.618
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Considerate che montando Fazua si può tranquillamente rimuovere il blocco motoree batteria per utilizzarla come una gravel non e-bike ed il peso scende a 10 Kg e rotti. Molte altre e-gravel non hanno questa possibilità montando motori non rimovibili.
Onestamente mi sembra il suo prezzo. Non capisco perchè Decathlon debba regalare la roba solo perchè è Decathlon.
Il prezzo è quello di una bici elettrica in carbonio montata come medio di gamma. Costa quello che deve costare.
Poi boh, onestamente anche Canyon ha E-Gravel che partono da prezzi e pesi maggiori, nonostante sia un altro marchio che punta sul rapporto qualità prezzo. Quindi questa costa comunque meno della concorrenza, come sempre. Meglio di così sinceramente penso ci sia solo Aliexpress come prezzi.
ecco questo è interessante non lo sapevo

mi piacerebbe sapere la differenza concettuale di una Gravel come questa con motore centrale, quindi più pesa e immagino potente, rispetto ad una col motore al mozzo, più leggera anche stilisticamente e mi pare anche meno cara.

Quali sono i ragionamenti che si fanno per preferire una tipologia o l'altra???
Sono molto curioso dato che questo settore mi affascina ma ne sono totalmente poco informato

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
scusami ma non sto capendo?
cosa c'entrano le MTB??
LA Gravel è una costola di una BDC con le MTB non ci spiega assolutamente nulla
Mannaggia, cerco di spiegarmi meglio poi lascio che non è che sia particolarmente interessato. Partendo dal fatto che esistono eMTB AM/Enduro fatte e finite con telaio in carbonio ben più massiccio di quello di una gravel, con forcella anteriore ammortizzata, ammortizzatore posteriore e carro mobile con relativi giunti e cinematica, reggisella telescopico con relativo comando, cerchi e copertoni più pesanti di quelli di una gravel, motore più grosso e potente e batteria il triplo più capiente, e tutto questo magari attorno ai 22 Kg ... da quel tipo di bici mi sarei aspettato un peso ed un prezzo un poco inferiore, tutto qui. Ma magari mi sbaglio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.618
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mannaggia, cerco di spiegarmi meglio poi lascio che non è che sia particolarmente interessato. Partendo dal fatto che esistono eMTB AM/Enduro fatte e finite con telaio in carbonio ben più massiccio di quello di una gravel, con forcella anteriore ammortizzata, ammortizzatore posteriore e carro mobile con relativi giunti e cinematica, reggisella telescopico con relativo comando, cerchi e copertoni più pesanti di quelli di una gravel, motore più grosso e potente e batteria il triplo più capiente, e tutto questo magari attorno ai 22 Kg ... da quel tipo di bici mi sarei aspettato un peso ed un prezzo un poco inferiore, tutto qui. Ma magari mi sbaglio.
22kg sono 7 più di 15.... arrivati a certi pesi anche 500 grammi diventano un impresa da togliere.
Se il gruppo motore più batteria pesa sui 5kg come è stato detto i pesi tornano, cosi come tornano se vedi la concorrenza con motore centrale
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
che deca possa puntare ad un segmento sui 4500 euro mi pare, per lo meno in italia, assai azzardato .......
il marchio da noi ha un peso considerevole
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Secondo me con il motore al mozzo ci sono buone scelte anche in: wilier la jena hybrid e orbea la gain.
Sulla versione base in carbonio probabilmente come prz siamo lì.
Se invece cerchi il motore sul mov centrale le scelte sono : turbo creo e BH core, ma devi optare per il telaio in alluminio. Sul carbonio il prz va oltre.

differenze sono fondamentalmente nella tipologia di assistenza un poco più raffinata sul motore al mov centrale ed il tema dei pesi xche’ ti trovi 1 kg e rotti proprio sulla ruota posteriore quindi un poco sbilanciati.
Poi io ho un grosso dubbio sulla possibile fragilità di un motore al mozzo in una gravel (bdc cambia totalmente) xche’ se la usi come tale un poco di botte e urti è lecito che se li pigli tutti lui.
Questo inverno sono stato ad un passo dal pigliarmi la turbo creo evo comp Carbon e mi sono informato un po’ in giro provandone alcune. Alla fine per mancanza di tempo, utilizzo già poco la TL, ho deciso di accantonare per ora la scelta.

ps non dovendo fare roba troppo hard probabilmente io piglierei jena hybrid tt la vita!!
In verde è magnifica!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: carlo.bat

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
ecco questo è interessante non lo sapevo

mi piacerebbe sapere la differenza concettuale di una Gravel come questa con motore centrale, quindi più pesa e immagino potente, rispetto ad una col motore al mozzo, più leggera anche stilisticamente e mi pare anche meno cara.

Quali sono i ragionamenti che si fanno per preferire una tipologia o l'altra???
Sono molto curioso dato che questo settore mi affascina ma ne sono totalmente poco informato

sid
Per il motore è come le mountain bike, quello al movimento centrale funziona meglio ed è più efficiente di quello al mozzo posteriore. Solitamente l'unica cosa che fa prevalere una rispetto all'altra è il prezzo, le bici con motore al movimento centrale sono molto più care. Se provi a vedere tra le bici elettriche di fascia bassa e supermercato le trovi tutte con motore alla ruota, al contrario quelle più serie hanno tutte motore al movimento centrale.
Il Fazua poi è ancora più atipico perchè praticamente è un monoblocco di motore e batteria che puoi sfilare e con un coperchio di plastica ti trovi una bici in tutto e per tutto "normale". Praticamente hai due bici in una e scegli come usarla in base a quello che ti serve al momento. Cosa impossibile con tutti gli altri motori, dove al massimo togli la batteria ma tutto il sistema di pedalata rimane nel motore che ti devi portare dietro. ti aggiunge comunque i suoi 3 kg, più tutta la perdità di fluidità che hai pedalando a motore spento
 
  • Like
Reactions: sideman

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Solitamente l'unica cosa che fa prevalere una rispetto all'altra è il prezzo, le bici con motore al movimento centrale sono molto più care. Se provi a vedere tra le bici elettriche di fascia bassa e supermercato le trovi tutte con motore alla ruota, al contrario quelle più serie hanno tutte motore al movimento centrale.
Scusa ma su questa parte sono totalmente in disaccordo....
Colnago E64/egrv, wilier 101/110 hybrid/jena, orbea gain e Bianchi earia road mi paiono tutto tranne che di fascia bassa ed utilizzano tt motore al mozzo!!!
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Mannaggia, cerco di spiegarmi meglio poi lascio che non è che sia particolarmente interessato. Partendo dal fatto che esistono eMTB AM/Enduro fatte e finite con telaio in carbonio ben più massiccio di quello di una gravel, con forcella anteriore ammortizzata, ammortizzatore posteriore e carro mobile con relativi giunti e cinematica, reggisella telescopico con relativo comando, cerchi e copertoni più pesanti di quelli di una gravel, motore più grosso e potente e batteria il triplo più capiente, e tutto questo magari attorno ai 22 Kg ... da quel tipo di bici mi sarei aspettato un peso ed un prezzo un poco inferiore, tutto qui. Ma magari mi sbaglio.
il paragone con la mtb che ti porta fuori strada, se paragoni con una gravel é più indicativo:
una MTB AM pesa 15, più 4 kg di motore e 3 di batteria sei a 22 più un kiletto di robustezza in più sul telaio e sei a 23 circa come la media delle migliori (circa ne...)
una Gravel fa 10 Kg ne aggiungi 4 di motore e batteria, 1 di robustezza e vedi che sei a 15
sempre pesi indicativi....