E-st900 mullet

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
29
13
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
scusa il ritardo, il lavoro lo fatto io, non ci vuole una laurea, se hai dubbi cerca un tutorial, é più facile a farsi che a dirsi. Per la risposta del tecnico: probabilmente le specifiche della Judy non prevedono il disco da 203, d'altronde é una forcella da trail non da enduro, quindi il tecnico deca si é attenuto alle specifiche, io non mi sono preoccupato, la bici é usata come trail e i freni mordono poco, quindi disco e forcella si compensano a vicenda, se l'uso é quello previsto dal tipo di bici non mi preoccuperei.
Ciao Carlo, infatti non credo che sia una cosa così complessa. E penso anche io che sia per un tema di specifiche, solo che però non comprendo perché abbiano tentato di montarlo e poi abbiano rimontato il 180 originale. Vorrei chiederlo a loro, ma l'ho saputo al momento del ritiro, non mentre lo facevano. Sto aspettando una risposta ufficiale da Decathlon. A una mia precedente richiesta scritta mi avevano infatti detto che il 203 tektro con i suoi distanziali erano la soluzione adeguata. Ieri ho provato la bici con il 180 e il nuovo corpo freno a 4 pistoncini, ma non ho fatto discese e quindi ho apprezzato per ora solo la maggiore modulabilità del freno anteriore.
 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
29
13
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
la judy e' compatibile con dischi fino a 220. C'e' scritto sulla sua scheda tecnica che puoi facilmente trovare sul sito rockshox. Certo ti serve un adattatore enorme da +60, probabilmente difficile da trovare.
ciao... 220 non mi serve, ma l'adattatore PM da 180 a 203 esiste, cosi come il disco sempre TEKTRO. Ma sulla scheda tecnica della forcella c'è appunto la misura massima montabile... quindi attendo la risposta decathlon per capire se A. hanno sbagliato loro e si può fare B. si può fare ma per questioni legate a specifiche/garanzia non lo vogliono fare. Se fosse B. mi faccio scrivere che la garanzia è invalidata solo sul corpo frenante e non tutta la bici e poi me lo monto io.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
907
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ieri ho fatto un discesone bello lungo (almeno 2 km) di trasferimento al giro nel bosco a manetta (ho toccato i 63) :grinning: e i freni non hanno battuto ciglio, ma credo onestamente che se avessi insistito per altri qualche centinaia di mt. li avrei fatti "fumare" come l'altra volta... :p
Quindi per me i 203 ant. e post. è il disco ideale per questa bicina del deca, sicuramente un buon compromesso.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.189
547
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ciao... 220 non mi serve, ma l'adattatore PM da 180 a 203 esiste, cosi come il disco sempre TEKTRO. Ma sulla scheda tecnica della forcella c'è appunto la misura massima montabile... quindi attendo la risposta decathlon per capire se A. hanno sbagliato loro e si può fare B. si può fare ma per questioni legate a specifiche/garanzia non lo vogliono fare. Se fosse B. mi faccio scrivere che la garanzia è invalidata solo sul corpo frenante e non tutta la bici e poi me lo monto io.
prendi la app rockshox trailhead, inserisci il numero di seriale e ti dira' quel che ti ho detto io, monta fino a 220.

Questo e' quel che mi dice se metto il seriale della rockshox judy della e-st900 women della mia ragazza (quello che ti interessa e' maximum rotor size):
1707146908075.png

Conoscendo decathlon quel che ti risponderanno e' che quella bici nasce con i dischi da 180 e non devi modificarli in nessuna maniera senno' perdi la garanzia. Mi stupirei di una risposta diversa.
 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
29
13
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
la judy e' compatibile con dischi fino a 220. C'e' scritto sulla sua scheda tecnica che puoi facilmente trovare sul sito rockshox. Certo ti serve un adattatore enorme da +60, probabilmente difficile da trovare.
Ho risolto, perlomeno ho capito. La forcella nasce con attacchi dischi da 160, quindi sono già montati degli adattatori tektro A11 pm +20. Dato che non esistono dei tektro da +40 per portarli a 203 ho comprato dei pm+40 di altra marca sia per l'anteriore che per il posteriore. Dietro monterò il tektro da 203 e davanti un RT66 Shimano sempre da 203. Entrambi i dischi hanno spessore da 1.8 rispetto agli originali 180 da 1.6 Con i due dischi maggiorati e il corpo freno anteriore a 4 pistoni dovrei stare più tranquillo. Davanti ho montato minion dhf e dietro i dhr entrambi da 2.6, ovviamente trasformati i cerchi in tubeless. Decisamente un'altra storia rispetto ai Koloss...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.189
547
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Davanti ho montato minion dhf e dietro i dhr entrambi da 2.6, ovviamente trasformati i cerchi in tubeless. Decisamente un'altra storia rispetto ai Koloss...
beh ti ricordo che i koloss sono dei copertoni da crosscountry, e poi quelli di serie sono la versione piu' economica a tallone rigido, non ci vuole tanto a comprare di meglio....

Certo con dhf/dhr hai rinunciato ad un po' di autonomia e scorrevolezza.. la coperta e' sempre quella...
 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
29
13
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
beh ti ricordo che i koloss sono dei copertoni da crosscountry, e poi quelli di serie sono la versione piu' economica a tallone rigido, non ci vuole tanto a comprare di meglio....

Certo con dhf/dhr hai rinunciato ad un po' di autonomia e scorrevolezza.. la coperta e' sempre quella...
eh si hai ragione. Devo dire però che quando faccio un po' di asfalto per andare sui sentieri vicino a casa tengo una pressione alta e poi sgonfio quando sono fuori strada. Vanno comunque bene, ma in fuoristrada rispetto ai koloss è un'altro pianeta. La trazione sul fango è spettacolare e se tenuti a 1.5 sono anche comodi. Se mi verrà voglia di fare un po' di turismo mi prenderò delle gomme semistradali, una portapacchi da reggisella e farò dei giri con mio fratello che ha una bici stradale pura.