E' possibile collegare una batteria di 48v a un motore di 36v?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
Salve, e' possibile alimentare un motore di 36v con una batteria di 48v? Ho una batteria di 11Ah perfettamente funzionante: non mi va di spendere 100-200 euro per nuova batteria. Non ho voluto provare, anche perche' non trovato ancora un controller per il mio motore di 350W. Se provo a collegare la batteria ci possono essere conseguenze?
Dopo ripetute richieste, il losco venditore ( dalla foto sembra un venditore di auto usate, mi scuso con i venditori di auto usate onesti) non mi ha vouluto fornire o mandato alcuna informazione tecnica, mi ha addirittura venduto un motore per un'altro! Non so se il motore ha un controller incorporato, a questo punto non so neanche se funzioni, perche' non ho avuto modo di collegarlo a una fonte di alimentazione.
Se posto un paio di foto del motore potreste farmi la cortesia di provare ad identificarlo e forse darmi delle informazioni a riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente!
Il cavo che fuoriesce dal motore come potete vedere dalla seconda foto a tre fili pricipali e cinque minori
CA8-500W20042005, dall'altro lato della ruota c'e' un simbolo: CCCs s-l225.webp2.jpg IMG_0386.JPG
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
I tre fili grossi sono per alimentare il motore (dalla centralina), i cinque minori sono per i sensori di hall (indicano alla centralina la posizione dei magneti del motore). Per applicare la batteria da 48V devi controllare che la centralina abbia i condensatori che sopportino una corrente di 50V minimo. Questo è per 63V max oltre scoppia. Dovrai aprire la centralina e leggere la sigla dei C.
Chiedi su jobike.it c'è gente esperta in questo campo :)
 

Allegati

  • Screenshot 2022-02-24 15.12.12.png
    Screenshot 2022-02-24 15.12.12.png
    255,3 KB · Visite: 3

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
I motori non hanno una tensione d'uso, hanno una velocità di rotazione proporzionale alla tensione d'uso.
La tensione viene indicata per problemi legali, un motore legale a 36V a 48V diventa illegale.
Così come la potenza non è data dal motore ma dalla centralina, chiaro che se da un motore dichiarato 250W lo alimento con una centralina da 1000 potrebbe cedere meccanicamente o termicamente.
Le centraline (ed i display) invece possono essere multi-tensione o mono-tensione, quindi se la centralina è 35/48V nessun problema, se è solo 36 potrebbe bruciarsi
 

abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
I motori non hanno una tensione d'uso, hanno una velocità di rotazione proporzionale alla tensione d'uso.
La tensione viene indicata per problemi legali, un motore legale a 36V a 48V diventa illegale.
Così come la potenza non è data dal motore ma dalla centralina, chiaro che se da un motore dichiarato 250W lo alimento con una centralina da 1000 potrebbe cedere meccanicamente o termicamente.
Le centraline (ed i display) invece possono essere multi-tensione o mono-tensione, quindi se la centralina è 35/48V nessun problema, se è solo 36 potrebbe bruciarsi
Ciao giordanovic, grazie per la risposta. Quando parli della centralina ti riferisci a una centralina che dovro' acquistare in futuro, oppure osservando i fili nella foto che ho postato puoi dedurre che i fili provengono da una centralina interna e che possono essere collegati direttamente agli accessori; come freni ed altro? Hai modo indentificare i numeri ed in particolare la sigla ( CCCs che identificherebbe la marca)
ps - scusa per il messaggio precedente, il mio computer fa capricci (invia senza chiedermi...)
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ciao giordanovic, grazie per la riposta. Quando parli della centralina ti riferisci a una centralina che dovro' acquistare in futuro, oppure osservando i fili nella foto che ho postato puoi dedurre che i fili provengono da una centralina interna e che possono essere collegati direttamente agli accessori; come freni ed altro? Hai modo indentificare i numeri ed in particolare la sigla (che identi
Infatti, stavo guardando la foto di quella specie di ruota, è il motore applicato al cerchio? Se si, è un po' complicato. La centralina dovrebbe essere all'interno e mi sa che non posso aiutarti. I miei rudimenti si fermano ad un hub (bafang) centralina, batteria.
Non penserai di attaccare la batteria direttamente ai fili che indichi vero?
 

abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
I motori non hanno una tensione d'uso, hanno una velocità di rotazione proporzionale alla tensione d'uso.
La tensione viene indicata per problemi legali, un motore legale a 36V a 48V diventa illegale.
Così come la potenza non è data dal motore ma dalla centralina, chiaro che se da un motore dichiarato 250W lo alimento con una centralina da 1000 potrebbe cedere meccanicamente o termicamente.
Le centraline (ed i display) invece possono essere multi-tensione o mono-tensione, quindi se la centralina è 35/48V nessun problema, se è solo 36 potrebbe bruciarsi
Ciao steu851, grazie per risposta! Per illegale cosa intendi? Che diventerebbe un veicolo "trucca
Infatti, stavo guardando la foto di quella specie di ruota, è il motore applicato al cerchio? Se si, è un po' complicato. La centralina dovrebbe essere all'interno e mi sa che non posso aiutarti. I miei rudimenti si fermano ad un hub (bafang) centralina, batteria.
Non penserai di attaccare la batteria direttamente ai fili che indichi vero?
Si, ne ho un'altra da 16" della Golden Motor che uso per la mia bici; ed ha una centralina integrata! Per questo speravo nell'identificazione di questo motore ed avere delle delucidazioni a riguardo, magari qualcuno sa se anch'essa ha un controller integrato.
 

abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
Ciao steu851, grazie per risposta! Per illegale cosa intendi? Che diventerebbe un veicolo "trucca
Scusa steu851, stavo per terminare la mia replica (quando il mio computer ha deciso di inviare) chiedendo se per illegale intendi modificare o "truccare" un veicolo destinato in strada. Il mio motore e' destinato ad uso agricolo (una carriola) e quindi l'illegalita' non credo che si applichebbe nel mio caso...
In quanto alla tua risposta riguardo la centralina; ancora non so se ho una centralina interna ) che in questo caso come dici tu dovrei stare in guardia alla tensione) se in caso non avessi una centralina interna, allora basterebbe acquistare una centralinacon un voltaggio consono. Grazie
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
per legale intendo che l'eventuale bici andrebbe a più di 25 km/h ed il motore avrebbe più di 250W
con al carriola rischi do dovergli correre dietro, andrà il 25% più veloce :).
I fili della foto sono i classici che escono direttamente dal motore, i 3 cavi grossi sono le fasi di potenza, i 5 sottili i sensori di posizione, con rosso e nero alimentazione e gli altri 3 corrispondono alle 3 fasi, ti serve sicuramente una centralina. Come suggerito da Giordano se vai su jobike.it trovi chi si è già cimentato a fare una carriola motorizzata e forse ti sa aiutare anche per capire di che motore si tratta. Se fosse un motore per bici o monopattino specie a 48 volt girerebbe troppo veloce e non sarebbe utilizzabile
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un motore da 350w è comunque illegale per circolare. Ci puoi andare solo in circuito chiuso o aree private. Non fuoristrada, montagna e tantomeno strada
 

abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
Un motore da 350w è comunque illegale per circolare. Ci puoi andare solo in circuito chiuso o aree private. Non fuoristrada, montagna e tantomeno strada
Voglio prima di tutto ringraziare le persone che hanno risposto alle mie domande e rassicurarle che non ho alcuna intenzione di violare la legge e voglio davvero usare il motore in questione per una carriola che usero' per trasportare materiale per una stradella in salita molto ripida tra 20 e i 25 gradi, che di solito non ho problemi affrontare; ma adesso che IMG_2462 (1).JPG IMG_2463.JPG IMG_2465.JPG avra' un peso 70-100 Kg oltre il peso di almeno 30 kg della carriola (no, non si tratta di una normale carriola di 10 kg!). Ecco di cosa parlo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Voglio prima di tutto ringraziare le persone che hanno risposto alle mie domande e rassicurarle che non ho alcuna intenzione di violare la legge e voglio davvero usare il motore in questione per una carriola che usero' per trasportare materiale per una stradella in salita molto ripida tra 20 e i 25 gradi, che di solito non ho problemi affrontare; ma adesso che Vedi l'allegato 49842 Vedi l'allegato 49844 Vedi l'allegato 49846 avra' un peso 70-100 Kg oltre il peso di almeno 30 kg della carriola (no, non si tratta di una normale carriola di 10 kg!). Ecco di cosa parlo
Bella idea non avevo capito ;)
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Più che un motore nel mozzo avresti bisogno di un motoriduttore per avere potenza ad una velocità adeguata a quella delle tue gambe.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io accetterei piu' volentieri una critica costruttiva che un termine a me incomprensibile. Vuoi elaborare sul tuo sistema di ingranaggi se e' a questo che alludi, oppure vuoi prendere in giro?
Intendeva che i motori da bici sono fatti per funzionare bene a velocità molto diverse da quelle che puoi permetterti tu a piedi e a quella andatura probabilmente avrà pure poca coppia, essendo però nel mozzo non si potrà ridurre il rapporto motore-ruota.