E' ora che cambio catena?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Anche le ruote dentate 11 e 12V sono più strette
Si ma non è quella la discriminante, il problema è che quando le maglie si sono allungate se la catena deve girare su un pignone molto grande allora si avranno le prime maglie che calzano bene ma le ultime non rispettano più il passo e quindi deformano i denti.

Poi posso immaginare che buona parte delle cassette a 11 o 12 velocità abbiano anche il pignone più grande di almeno una 50ina di denti (io ho uno Shimano M6100 da 10-51 denti) mentre sulla vecchia muscolare dove ho ancora la tripla arriva a 44T e quindi implicitamente dire 11-12V implica anche corona da 50T o più nel pacco pignoni.
Nel mio caso per esempio significa che la catena deve calzare 7 denti in più di differenza rispetto alla vecchia 9V... poi ripeto, io non avevo mai pensato a questo dettaglio e non so se abbia senso farmi troppe pippe, a livello però di ragionamento un senso ce l'ha.
Sinceramente ero sereno dopo aver letto la risposta di @Andrea321, se però sul calibro della Parktool (che come nome mi pare di tutto rispetto) danno un'altra indicazione rimango quantomeno perplesso, anche perchè io la catena nuova di scorta l'ho presa già da tempo ma volevo aspettare di arrivare a 0.75 prima di cambiarla (adesso il calibro non entra ancora tutto dal lato 0.75 e di buttarla anzitempo mi darebbe un po' fastidio)

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
La mia catena Sram 12v. ha 4.200 km e ancora non entra il 0,5, di calibri ne ho 3 tutti al top, ai prossimi 100 km misuro la catena con un calibro digitale

Soglia di sostituzione SRAM​

• Sostituzione consigliata a 0,8% di allungamento.
  • Su 12 maglie questo corrisponde a circa:
    • 6,048" (153,6 mm circa)

Se la misura centro-centro su 12 maglie arriva a ~153,6 mm, la catena ha raggiunto la soglia di usura dichiarata da SRAM.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Si ma non è quella la discriminante, il problema è che quando le maglie si sono allungate se la catena deve girare su un pignone molto grande allora si avranno le prime maglie che calzano bene ma le ultime non rispettano più il passo e quindi deformano i denti.

Poi posso immaginare che buona parte delle cassette a 11 o 12 velocità abbiano anche il pignone più grande di almeno una 50ina di denti (io ho uno Shimano M6100 da 10-51 denti) mentre sulla vecchia muscolare dove ho ancora la tripla arriva a 44T e quindi implicitamente dire 11-12V implica anche corona da 50T o più nel pacco pignoni.
Nel mio caso per esempio significa che la catena deve calzare 7 denti in più di differenza rispetto alla vecchia 9V... poi ripeto, io non avevo mai pensato a questo dettaglio e non so se abbia senso farmi troppe pippe, a livello però di ragionamento un senso ce l'ha.
Sinceramente ero sereno dopo aver letto la risposta di @Andrea321, se però sul calibro della Parktool (che come nome mi pare di tutto rispetto) danno un'altra indicazione rimango quantomeno perplesso, anche perchè io la catena nuova di scorta l'ho presa già da tempo ma volevo aspettare di arrivare a 0.75 prima di cambiarla (adesso il calibro non entra ancora tutto dal lato 0.75 e di buttarla anzitempo mi darebbe un po' fastidio)
Si il ragionamento è corretto (ma l'usura non è causata dalle maglie che non ingaggiano - vedi dopo), ma una catena da 12 velocità è più stretta e si allunga più velocemente e con l'allungamento, indipendentemente dal numero di denti del pignone, il numero di denti ingaggiato diminuisce e quindi la forza applicata dalla catena si distribuisce su un minor numero di denti ovvero aumenta sul singolo dente; la maggiore forza sul dente lo usura molto più rapidamente e se la superficie di un singolo dente è minore perché è meno largo (più sottile) a parità di forza la pressione è maggiore.
Questo giustificherebbe l'indicazione di sostituire la catena quando ha un allungamento minore.
Anche per verificare l'usura dei pignoni/corone c'è uno strumento apposito, è un poco meno semplice da utilizzare, ma in pratica consente di vedere quanta maglie vengono ingaggiate; se sono poche (dello spezzone di catena dello strumento si sollevano alcune maglie dai denti del pignone) vuol dire che i pignoni sono usurati.
Con la dima park tool CC-2 si riesce a monitorare meglio il progredire dell'allungamento rispetto a dime fisse tipo la CC-3.2 (le ho entrambe).
Il calibro è preciso ma scomodo ed facile sbagliare prendendo a riferimento una misura non corretta (che dovrebbe essere max 132,60 mm).

Strumento per verifica usura pignoni (si poggia lo spezzone di catena sui denti e facendo leva sull'impugnatura lo si mette in tensione; se i denti sono consumati le maglie più lontane dal manico non ingaggiano (si sollevano)

Unior Misuratore di usura pignone Strumenti, Adulti Unisex, Multicolore (Multicolore), Taglia unica : Amazon.it: Sport e tempo libero https://share.google/q194VR1n2XNhOwBbd

p.s. l'indicazione di sostituire a 0.5 c'è, ma io aspetto 0.75, l'importante è non andare oltre.

Ultima modifica:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ma il fatto che una catena allungata danneggia il pacco pignoni e le corone non dovrebbe dipendere dal numero di denti su cui si svolge la catena e non dalla sua larghezza?
chiedi troppo. bisognerebbe chiederlo a qualche ingegnere shimano o sram.
gemini ( ma anche chatgpt) mi danno questa risposta in merito.

perché le catene per mtb da 11 e 12 v vanno sostituite a 0,5 piuttosto che 0,75 come si fa con le 10 v ?

Gemini ha detto​

È un'ottima domanda tecnica. Il passaggio dallo 0,75% allo 0,5% come limite critico per le 11 e 12 velocità non è un capriccio dei produttori, ma una necessità legata all'evoluzione della meccanica delle trasmissioni moderne.
Ecco i motivi principali per cui queste catene sono più "delicate":

1. Tolleranze ridotte e spazio tra i pignoni​

Nelle trasmissioni a 11 e 12 velocità, lo spazio tra i pignoni della cassetta è estremamente ridotto (si parla di frazioni di millimetro).
  • Precisione: Una catena allungata non si "siede" perfettamente tra i denti. Con 12 pignoni così vicini, una minima imprecisione causa rumori, salti di catena o una cambiata pigra.
  • Spessore: Le catene 12v sono molto più sottili esternamente rispetto alle 10v. Se la catena si allunga, inizia a lavorare male lateralmente, rischiando di sfregare contro il pignone adiacente.

2. Il costo dei componenti​

Questo è il fattore più pragmatico.
  • Cassette High-End: Una cassetta 10v economica si cambia con poche decine di euro. Una cassetta 12v di alta gamma (come una SRAM Eagle X01/XX1 o una Shimano XTR) può costare tra i 300 e i 450 euro.
  • L'effetto "fresa": Se aspetti lo 0,75% di allungamento, la catena avrà già iniziato a scavare il profilo dei denti della cassetta e della corona anteriore. Cambiando la catena allo 0,5%, preservi la vita della cassetta per 3 o 4 cicli di catena, risparmiando centinaia di euro nel lungo periodo.

3. Materiali e carichi di lavoro​

Le trasmissioni 1x11 e 1x12 (monocorona) sottopongono la catena a stress maggiori:
  • Incroci estremi: La catena lavora spesso con angolazioni laterali accentuate (sui pignoni più grandi o più piccoli). Una catena usurata perde la flessibilità laterale necessaria per gestire questi incroci senza consumare prematuramente i denti della corona.

Sintesi delle soglie di usura​

VelocitàCambiare a...Note
8 / 9 / 10v0,75%Tolleranze ampie, componenti più economici.
11 / 12v0,5%Mandatorio per salvare la cassetta.
E-Bike (tutte)0,5%La coppia del motore accelera l'usura in modo esponenziale.

Consiglio tecnico: Assicurati di usare un calibro per catene di precisione (come il Park Tool CC-4 o simili), poiché i vecchi calibri "a caduta" a due punti a volte possono dare letture falsate sulle catene 12v a causa del diametro dei rullini.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Alla fine mi avete convinto (e devo ringraziarvi), questa sera sono sceso in box ed ho cambiato la catena. Avendo solo la dima ed essendo curioso ho misurato con il calibro la distanza e sulla catena nuova è di 132.2 mentre sulla vecchia era a 132.7 quindi direi giusto 0.5
Comprerò uno di quelli a lancetta a questo punto, ed ovviamente un'altra catena di scorta perché certi ricambi io li voglio già avere in casa (stesso discorso per le pasticche dei freni, giusto per fare un esempio)

A proposito, per chi volesse ho trovato un link piuttosto interessante sull'argomento : https://bikeplani.com/2020/03/04/i-domandoni-7-quando-cambiare-la-catena/

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
quindi direi giusto 0.5
quelli sono 0.5 mm non 0.5%... occhio alle misure e alla matematica..

il problema della misurazione col calibro e' che gli inserti del calibro spesso non entrano a dovere (e non misurano dal centro tra 2 rullini) e non c'e' nulla che mette in tiro la catena.. e misure di precisione del genere, vengono sballate.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Sinceramente io non ho mica capito se si parla di % o di mm, tanto per dire nell'articolo che ho citato parla di mm e non di %.

Un altro limite di questo attrezzino è il fatto che prende a riferimento dei limiti d’usura “standardizzati” che sono: uno stiramento di 0.75mm per pignoni in alluminio e di 1mm per pignoni in acciaio. Questo limite d’usura “forfettario”, tuttavia, ha senso come riferimento di massima, ma attenendovisi si ha comunque un principio di usura specie per i pignoni più piccoli, il che significa che comunque, dopo alcuni cambi-catena, dovremo buttar via anche il pacco pignoni.

...

Un altro suggerimento è quello di non superare 0.6mm di stiramento; tenuto conto che la distanza tra 6 maglie in una catena nuova è pari a 132.4mm, la distanza corrispondente all’allungamento di 0.6mm sarà pari a 133.0mm (nella figura qui a fianco vedete come va effettuata la misura). Qualora poi utilizziate di quelle cassette 12v per monocorona per le quali vi siete venduti un rene per comprarle, se vi fermate a 132.8-132.9mm non sbagliate.

Io alla fine l'ho cambiata a 132.7 ma non l'ho buttata.
Se faccio il conto partendo da 132,2mm lo 0.5% porta a 132,85mm quindi i valori sono più o meno li, fosse in % voleva dire che avrei potuto tenerla ancora per qualche uscita ma sinceramente va anche bene così, non morirò per averla cambiata un pelo prima ed il pacco pignoni e la corona sicuramente ringraziano.
Sulla dima che ho comunque non c'è scritto niente, solo 0,75 o 1 ma non dice se in mm o %

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Sinceramente io non ho mica capito se si parla di % o di mm, tanto per dire nell'articolo che ho citato parla di mm e non di %.
io mi riferivo alla misura col calibro, quelli sono di sicuro 0.5mm al netto di eventuali errori di misurazione.. Intendo il calibro generico l'attrezzo che misura le distanze, non il calibro da catena specifico.

Qualora poi utilizziate di quelle cassette 12v per monocorona per le quali vi siete venduti un rene per comprarle, se vi fermate a 132.8-132.9mm non sbagliate.
e' evidente che chi ha scritto sta cosa e' della scuola di pensiero che le catene vadano cambiate a 0.5%. Se vuoi seguire quella filosofia fallo, ma sappi che a meno che non ruoti le catene e poi le rimetti su, andrai a spendere di piu'.

Poi tutte ste paranoie hanno senso se hai pacchi pignoni da centinaia di euro, non un deore 6100 o uno sram pg1210/1230 che paghi in offerta anche 60 euro!

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Penso si possa affermare che è preferibile utilizzare lo strumento specifico per il monitoraggio allungamento catena piuttosto che un normale calibro perchè l'utilizzo di questo è più difficoltoso, è soggetto ad errore di misurazione e ad una possibile errata misura presa come valore di riferimento.

Tra i due tipi di dima, quella con i soli due valori 0.75 ed 1, e quella con scala graduata è meglio quest'ultima, poiché consente di monitorare l'allungamento e non solo di verificare se è stato superato il relativo limite.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Penso si possa affermare che è preferibile utilizzare lo strumento specifico per il monitoraggio allungamento catena piuttosto che un normale calibro perchè l'utilizzo di questo è più difficoltoso, è soggetto ad errore di misurazione e ad una possibile errata misura presa come valore di riferimento.
e non solo.. un attrezzo a tre punte tipo questo ti permette di avere il giusto tiro della catena per avere una misura "giusta":
1772114628893.png

tanto che se non rispetti i numeri ad inserire le punte, in ordine, la misura, sballa.

• Like
Reactions: Giocody

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Poi tutte ste paranoie hanno senso se hai pacchi pignoni da centinaia di euro, non un deore 6100 o uno sram pg1210/1230 che paghi in offerta anche 60 euro!
Su questo hai ragione, però sono oltre 15 anni che pedalo una MTB ed una delle cose che mi danno più fastidio è avere una trasmissione che non è perfetta. Non sono mai arrivato ad avere la catena che salta e trovo odioso anche solo il cambio che non fai click ed ingrana le marce al primo colpo. Anche se la catena mi è costata 45€ (perché l'ho presa in negozio, sono sicuro che in internet la trovo a meno) per cambiare tutto ci andrà via almeno 2 volte e mezzo. Con la catena di serie ci ho fatto 2000km, provare a tirarne altri 500 o 1000 si poteva fare col rischio però che poi anche con una nuova catena la cambiata non fosse più perfetta. Non so quanto ne valesse la pena...
A meno ovviamente di tirare tutto alla frutta ma vale il discorso di prima e per metà delle uscite avrei dovuto mettere in conto di sopportare un cambio che fa i capricci.

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.093
386
83
68
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
avevo appena cambiato la catena Shimano XT 8100 che lavorava con cambio Shimano SLX 7100 a 12 v con 4000 km e misurato meno del 0.75 di usura
con la nuova catena (sempre xt 8100) c'era un rumore quando pedalavo sulla bici, mentre sul cavalletto invece funzionava bene
rimessa la vecchia catena tutto è tornato normale, ora la porto alla fine, e forse mi dura ancora 1000/2000 km, poi la cambierò insieme alla cassetta
morale della favola si è consumata più velocemente la cassetta che la catena, anche se a vederla non è male
certo che le trasmissioni a 12 v sono delicate
manutenzione fatta in modo regolare, tante salite in turbo e con un peso sui 95 kg

Classifica giornaliera dislivello