Si ma non è quella la discriminante, il problema è che quando le maglie si sono allungate se la catena deve girare su un pignone molto grande allora si avranno le prime maglie che calzano bene ma le ultime non rispettano più il passo e quindi deformano i denti.Anche le ruote dentate 11 e 12V sono più strette
Si il ragionamento è corretto (ma l'usura non è causata dalle maglie che non ingaggiano - vedi dopo), ma una catena da 12 velocità è più stretta e si allunga più velocemente e con l'allungamento, indipendentemente dal numero di denti del pignone, il numero di denti ingaggiato diminuisce e quindi la forza applicata dalla catena si distribuisce su un minor numero di denti ovvero aumenta sul singolo dente; la maggiore forza sul dente lo usura molto più rapidamente e se la superficie di un singolo dente è minore perché è meno largo (più sottile) a parità di forza la pressione è maggiore.Si ma non è quella la discriminante, il problema è che quando le maglie si sono allungate se la catena deve girare su un pignone molto grande allora si avranno le prime maglie che calzano bene ma le ultime non rispettano più il passo e quindi deformano i denti.
Poi posso immaginare che buona parte delle cassette a 11 o 12 velocità abbiano anche il pignone più grande di almeno una 50ina di denti (io ho uno Shimano M6100 da 10-51 denti) mentre sulla vecchia muscolare dove ho ancora la tripla arriva a 44T e quindi implicitamente dire 11-12V implica anche corona da 50T o più nel pacco pignoni.
Nel mio caso per esempio significa che la catena deve calzare 7 denti in più di differenza rispetto alla vecchia 9V... poi ripeto, io non avevo mai pensato a questo dettaglio e non so se abbia senso farmi troppe pippe, a livello però di ragionamento un senso ce l'ha.
Sinceramente ero sereno dopo aver letto la risposta di @Andrea321, se però sul calibro della Parktool (che come nome mi pare di tutto rispetto) danno un'altra indicazione rimango quantomeno perplesso, anche perchè io la catena nuova di scorta l'ho presa già da tempo ma volevo aspettare di arrivare a 0.75 prima di cambiarla (adesso il calibro non entra ancora tutto dal lato 0.75 e di buttarla anzitempo mi darebbe un po' fastidio)
chiedi troppo. bisognerebbe chiederlo a qualche ingegnere shimano o sram.Ma il fatto che una catena allungata danneggia il pacco pignoni e le corone non dovrebbe dipendere dal numero di denti su cui si svolge la catena e non dalla sua larghezza?
| Velocità | Cambiare a... | Note |
| 8 / 9 / 10v | 0,75% | Tolleranze ampie, componenti più economici. |
| 11 / 12v | 0,5% | Mandatorio per salvare la cassetta. |
| E-Bike (tutte) | 0,5% | La coppia del motore accelera l'usura in modo esponenziale. |
Consiglio tecnico: Assicurati di usare un calibro per catene di precisione (come il Park Tool CC-4 o simili), poiché i vecchi calibri "a caduta" a due punti a volte possono dare letture falsate sulle catene 12v a causa del diametro dei rullini.
quelli sono 0.5 mm non 0.5%... occhio alle misure e alla matematica..quindi direi giusto 0.5
io mi riferivo alla misura col calibro, quelli sono di sicuro 0.5mm al netto di eventuali errori di misurazione.. Intendo il calibro generico l'attrezzo che misura le distanze, non il calibro da catena specifico.Sinceramente io non ho mica capito se si parla di % o di mm, tanto per dire nell'articolo che ho citato parla di mm e non di %.
e' evidente che chi ha scritto sta cosa e' della scuola di pensiero che le catene vadano cambiate a 0.5%. Se vuoi seguire quella filosofia fallo, ma sappi che a meno che non ruoti le catene e poi le rimetti su, andrai a spendere di piu'.Qualora poi utilizziate di quelle cassette 12v per monocorona per le quali vi siete venduti un rene per comprarle, se vi fermate a 132.8-132.9mm non sbagliate.
e non solo.. un attrezzo a tre punte tipo questo ti permette di avere il giusto tiro della catena per avere una misura "giusta":Penso si possa affermare che è preferibile utilizzare lo strumento specifico per il monitoraggio allungamento catena piuttosto che un normale calibro perchè l'utilizzo di questo è più difficoltoso, è soggetto ad errore di misurazione e ad una possibile errata misura presa come valore di riferimento.
Su questo hai ragione, però sono oltre 15 anni che pedalo una MTB ed una delle cose che mi danno più fastidio è avere una trasmissione che non è perfetta. Non sono mai arrivato ad avere la catena che salta e trovo odioso anche solo il cambio che non fai click ed ingrana le marce al primo colpo. Anche se la catena mi è costata 45€ (perché l'ho presa in negozio, sono sicuro che in internet la trovo a meno) per cambiare tutto ci andrà via almeno 2 volte e mezzo. Con la catena di serie ci ho fatto 2000km, provare a tirarne altri 500 o 1000 si poteva fare col rischio però che poi anche con una nuova catena la cambiata non fosse più perfetta. Non so quanto ne valesse la pena...Poi tutte ste paranoie hanno senso se hai pacchi pignoni da centinaia di euro, non un deore 6100 o uno sram pg1210/1230 che paghi in offerta anche 60 euro!