E-Mtb moustache

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
bella è bella, intuvia escluso però che stona.
sembra anche finita molto bene , da vedere se ci saranno romorini fastidiosi di plastiche etc...

per il discorso parametri custom, si può fare con nyon ma è troppo grosso e inadatto a una bici del genere, tuttavia data la modulabilità del bosch non è una cosa essenziale secondo me, certo se ci fosse sul purion meglio.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
bella è bella, intuvia escluso però che stona.
sembra anche finita molto bene , da vedere se ci saranno romorini fastidiosi di plastiche etc...

per il discorso parametri custom, si può fare con nyon ma è troppo grosso e inadatto a una bici del genere, tuttavia data la modulabilità del bosch non è una cosa essenziale secondo me, certo se ci fosse sul purion meglio.

Meglio che non ci sia sul Purion ! cosi evitiamo mi vengano idee di merda !!
quindi giusto x levare ogni dubbio ... No Purion No Party !!! lo scassi ... pedali ?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Sempre in teoria, eh??!, sai che la Levo con una efficenza assai più bassa sulla carta (anti-squat dal 48 al 81%), va meglio, per non parlare della E-Genius... :D:D:D
Ovvio!!!
La Levo è il top, questo non si discute.. :D

Cmq ogni giorno che passa più mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta, come detto in precedenza l'avevo scartata all'inizio xche non riuscivo a capire bene i prezzi e non ero a conoscenza di dealer nei dintorni..
Quando ho visto la foto dal vivo di duca e ho guardato quanto costava ho pensato che poteva essere la mia ebike estiva definitiva ( almeno per un anno :D)..
Mancava solo trovare un dealer vicino a casa e mettersi d'accordo sul prezzo..

Cmq penso che una azienda come moustache che produce solo bike elettriche abbia tutto l'interesse di sfornare ebike valide, non possono puntare ad altro e almeno per quanto leggo le baffone sono recensite molto bene..;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
bella è bella, intuvia escluso però che stona.
sembra anche finita molto bene , da vedere se ci saranno romorini fastidiosi di plastiche etc...

per il discorso parametri custom, si può fare con nyon ma è troppo grosso e inadatto a una bici del genere, tuttavia data la modulabilità del bosch non è una cosa essenziale secondo me, certo se ci fosse sul purion meglio.
L'intuvia costa anche di più del purion, probabilmente ne hanno da smaltire..
E poi c'è da dire che io son 4 anni che vedo l'intuvia, la barra dell'assorbimento é per me essenziale o quasi, non so se riuscirò a farne a meno..
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.101
4.208
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Si desume una ottima efficenza nella pedalata: un valore sotto il 100% ideale che non fa estendere (anzi comprime) la sospensione è favorevole in salita, perchè il ciclista non usa energia per "sollevare" la massa. E questo avviene nei rapporti più lunghi.
Nei rapporti più corti, usati per mantenere la velocità in piano o in discesa, la sospensione tenderà ad estendersi, favorendo l'eventuale rilancio.
Questa è tutta teoria, of course, la pratica ti dirà sicuramente di più e meglio...:)

Ma i rapporti una volta non erano corti in salita e lunghi sul piano/discesa? :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.226
13.435
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ultima modifica:

superplus83

Ebiker ex novello
4 Novembre 2016
38
9
8
40
Sanremo
Visita Sito
ciao ragazzi sono nuovo e in procinto di acquistare questo mezzaccio... Sono indeciso tra la race 6 e la race 8, la differenza sarebbero circa 700 euro e vorrei capire da voi se ci sono molte differenze tra il cambio nx e il gx e soprattutto se conviene la base (mi piace soprattutto la colorazione), smontare subito la forca (venderei sui 300) e montare una pike o fox 36 usata scrupolosamente da miei amici una sola stagione , oppure prendere direttamente la race 8 e nn pensarci più con il vantaggio del gx e del rct3 posteriore (Con la fox/pike la base mi verrebbe circa 500 in meno della race 8)?
Non prendo in considerazione la carbon a causa del prezzo troppo elevato inoltre tra il buco della batteria, il rischio catena che sbatta sul carro (dalle foto sembra ci passi davvero vicino) con il carbonio un pô di timore in più sinceramente mi verrebbe. naturalmente non ne ho mai vista una dal vivo quindi mai testata, sono semplici pareri personali che tralaltro non faranno cambiare l idea sul mio primo acquisto di emtb!!!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In sostanza dice che i valori di anti-squat nei vari rapporti sono ottimi, soprattutto per una bike dotata di una corona piccola (14T in questo caso) come lo sono quelle motorizzate Bosch.
L'anti-squat ideale sarebbe avere sempre un valore del 100%, il che significa che le forze indotte dalla spinta della catena risultano neutre sulla sospensione, che non si estende nè si comprime. Cosa pressochè impossibile nella pratica, purtoppo.
Con un valore superiore al 100% significa che la sospensione tenderà ad estendersi, con un valore inferiore a comprimersi.
Nel caso specifico, la tabella Linkage Vedi l'allegato 709 dice che il valore è molto vicino al 100% ideale, decrescendo dall'11T (109%) fino ad arrivare al 100% sul 17, continuando sino al 90% sul 42T.
Si desume una ottima efficenza nella pedalata: un valore sotto il 100% ideale che non fa estendere (anzi comprime) la sospensione è favorevole in salita, perchè il ciclista non usa energia per "sollevare" la massa. E questo avviene nei rapporti più corti.
Nei rapporti più lunghi, usati per mantenere la velocità in piano o in discesa, la sospensione tenderà ad estendersi, favorendo l'eventuale rilancio.
Questa è tutta teoria, of course, la pratica ti dirà sicuramente di più e meglio...:)

L'analisi di Linkage non si ferma al antisquat, già perfettamente spiegato da @GIUIO10, ma tocca anche antirise, pedal kickback e leverage ratio.

C'è da dire che Moustache ha ottimizzato il lavoro della sospensione e l'interazione con il motore, o meglio, il tiro catena su una corona cosi piccola.

Con un Antirise al 30%, avremo una sospensione piuttosto morbida, che seguirà molto bene il terreno in fase di frenata, evitando fastidiosi saltellamenti.
Dal grafico del Leverage Ratio si può apprezzare una curva progressiva, ma non eccessiva, adeguata alla tipologia d'uso. Forse i rider più pesanti ed irruenti dovranno metter mano all'ammortizzatore per renderlo più progressivo.
Il PK è nella media.

Dalla comparazione con gli altri modelli, si notano alcune similitudini con la Cube stereo Hybrid 160, in pratica usano lo stesso sistema ammortizzante, con risultati molto simili, direi che la Moustache risulta migliore della Cube soprattutto per quanto riguarda il LR, che è leggermente più progressivo.
Sarà un'ottima bici!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ciao ragazzi sono nuovo e in procinto di acquistare questo mezzaccio... Sono indeciso tra la race 6 e la race 8, la differenza sarebbero circa 700 euro e vorrei capire da voi se ci sono molte differenze tra il cambio nx e il gx e soprattutto se conviene la base (mi piace soprattutto la colorazione), smontare subito la forca (venderei sui 300) e montare una pike o fox 36 usata scrupolosamente da miei amici una sola stagione , oppure prendere direttamente la race 8 e nn pensarci più con il vantaggio del gx e del rct3 posteriore (Con la fox/pike la base mi verrebbe circa 500 in meno della race 8)?
Non prendo in considerazione la carbon per via del prezzo troppo elevato e comunque tra il buco della batteria e il càrbonio un pô di timore sinceramente mi verrebbe (a dir la veritá già con l alluminio non é il massimo per la vista) naturalmente non ne ho mai vista una dal vivo e non fará cambiare l idea sul mio primo acquisto di emtb!!!

Probabilmente il telaio in carbonio sarà più robusto di quello in alluminio...
Il difetto del NX è che viene montato su una ruota libera standard e quindi non può montare il pignone da 10t ma parte dal 11t, probabilmente sarà leggermente meno raffinato nel funzionamento e più pesante del GX.
 
  • Like
Reactions: Ale 81