E-MTB front economica per principiante

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
99
37
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ciao a tutti, sono un ciclista che pedala su bici tradizionali, sto cercando per un conoscente una mtb elettrica front con un costo contenuto, diciamo 2000/2500 euro al massimo.

La persona che userà la bici lo farà in modo molto saltuario, la utilizzerà per spostarsi in paese e per qualche facile giretto estivo in montagna su strade sterrate in ottime condizioni (per un massimo di 1000-1500 metri di dislivello). Parliamo di un utilizzo veramente sporadico, penso 5-6 volte nell'arco di una intera estate.

Viste le premesse, dal mio punto di vista 2000/2500 euro sono anche troppi, però non conosco il mondo e-bike quindi non ho idea se esista qualche front elettrica decente a 1000€, tale da poter essere usata anche su sterrati in buone condizioni (cioè percorribili da normale fuoristrada) e su discese (facili) che però sono abbastanza lunghe e ripide.

Esempio di utilizzo:
sono sicurissimo che la prima cosa che farà il proprietario della bici sarà provare a fare una salita locale che supera 860 metri di dislivello in 10 km e che poi volendo prosegue per qualche altro km arrivando a circa 1150 metri di dislivello in 15 km. Quindi la batteria dovrebbe reggere un utilizzo del genere, non solo in modalità risparmio energetico ma anche con qualche tratto dove il motore aiuta parecchio visto che ci sono 7 km abbondanti in cui la pendenza media è poco oltre il 10%. Per il medesimo discorso della pendenza, l'impianto frenante dovrebbe essere dimensionato a sufficienza.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.976
2.064
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao e benvenuto anche se non hai e penso non ti interessi passare ad una ebike .
Il tuo amico ha mai provato una ebike ? Perché solo lui potrà capire quali caratteristiche saranno più ade atte alle proprie esigenze.
Perdonami ma il consiglio dato da chi vive la bicicletta in modo differente spesso non è quello giusto.
Fagli prima provare , noleggiare una ebike in un percorso simile ai suoi , una volta capito il funzionamento e le potenzionalità sarà più facile iniziare la ricerca di un modello , nuovo o usato in base al budget disponibile.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.462
2.918
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se il tuo amico la Usa solo in paese o al max in montagna una volta l'anno e pure su sentieri battuti, uno bici da Trekking potrebbe essere l'ideale
I modelli più economici si trovano anche sui 1500€
Oppure potresti pensare a una bici con motore a mozzo posteriore, che sono meno prestazionali che le e-bike a motore centrale, ma sono più economiche e se non se ne fa un uso gravoso (tipo fuoristrada spinto) vanno più che bene

Classifica giornaliera dislivello