E-bike senza batteria, si puo?

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
in virtù di CE e omologazioni, per i costruttori sarebbe obbligatorio il ragionamento inverso, dovrebbe proprio essere evidenziato sulle istruzioni allegate il divieto di uso senza batteria, visto che essendo rimovibile, ed essendo una qualsiasi e-bici in grado di muoversi anche con la sola energia del guidatore, andrebbe a crearsi una situazione di pericolo facilmente prevedibile in fase di progetto, quindi ...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
41
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
ma figurati se una batteria è strutturale. un corpo in plastica con dentro delle celle che se compresse possono esplodere... dai su. non diciamo castronerie.

anche io avevo la trance e a parte che faceva schifo senza batteria perchè la cover in plastica era avvitata sulla batteria, si poteva usare tranquillamente.

ora ho la reign e por fortuna la cover è attaccata al telaio e quindi si può rimuovere la batteria mantenendo il vano chiuso
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
in virtù di CE e omologazioni, per i costruttori sarebbe obbligatorio il ragionamento inverso, dovrebbe proprio essere evidenziato sulle istruzioni allegate il divieto di uso senza batteria, visto che essendo rimovibile, ed essendo una qualsiasi e-bici in grado di muoversi anche con la sola energia del guidatore, andrebbe a crearsi una situazione di pericolo facilmente prevedibile in fase di progetto, quindi ...
E quali sarebbero i rischi occulti o espliciti nell’utilizzo di una ebike senza batteria…..?

A me ….. che mi viene uno sciopone!
Ma è colpa mia non della ebike!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.603
6.779
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusate nè ma la risposta esatta è quella di @ivo al post 2. Dubbi zero (almeno per le ebike note, in commercio ora). Poi che un costruttore sconsigli di toglierla può avere altre motivazioni: che ne so pensa si possano rovinare i contatti elettrici, lo sportellino.. boh. E allora se il produttore lo dice espressamente non la toglierei. Ma in generale la batteria non è strutturale (dovrebbe essere un catafalco pesante). Anzi, senza il telaio deve sopportare qualche kg in meno.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.194
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in virtù di CE e omologazioni, per i costruttori sarebbe obbligatorio il ragionamento inverso, dovrebbe proprio essere evidenziato sulle istruzioni allegate il divieto di uso senza batteria, visto che essendo rimovibile, ed essendo una qualsiasi e-bici in grado di muoversi anche con la sola energia del guidatore, andrebbe a crearsi una situazione di pericolo facilmente prevedibile in fase di progetto, quindi ...
:joy:

quale sarebbe la situazione di pericolo facilmente prevedibile....???
oltre all'infarto per i meno allenati...???

sid
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.366
1.243
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Sono pareri che contano quanto il mio e quello di pincopallo
O ci sono delle dichiarazioni ufficiali della casa altrimenti si rimane nel dubbio

Io ho una Trance SX0, a ragionamento dire che la batteria è strutturale mi sembra alquanto forzato, la batteria è appoggiata nel vano batteria e non riceve nessuna sollecitazione dalla struttura nè sotto dove altrimenti si rovinerebbero i connettori, tantomeno sopra dove c'è la serratura e la batteria non tocca la struttura per qualche mm

Tutto ciò viene diciamo confermato dalla nuova Trance, che ha proprio un coprivano da inserire quando la batteria non c'è, ed il telaio della Trance non è che sia cambiato, a parte le misure...

Poi chiaramente le casa per evitare danni accessori sulle parti esposte senza la batteria se guardano bene dall'approvarne l'utilizzo.

sid
Ma la tua trance la usi in bike park senza batteria????
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.366
1.243
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
per ora non ce l'ho mai portata, l'unica volta a Rincine dove salivamo con il furgone l'ho lasciata attaccata xchè comunque non ci ho pensato, ma la prossima volta penso che se mi organizzo per coprire come coprire il buco
infatti, con una cover ed un copri spinotti dedicato penso non ci siano problemi...la struttura e' buonissima...
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
durante in covid mi sono fatto un percorsino tra casa, cantina e giardino con saltini, scale in discesa ecc...
farla senza 4,3 kg di batteria era uno spasso assoluto, sembra un'altra bici
Sì , si sente . Sulle prime più sulle sensazioni che sui tempi in discesa. Lo scorso anno avevo fatto proprio questa prova sulla mia con batteria 500, credo meno di 3kg: giornata in park al mattino con batteria e dal pomeriggio senza batteria. Dopo pranzo le sensazioni erano nettamente migliori, più simili ad una muscolare, nettamente diverse, ma i tempi erano rimasti simili o scesi di pochissimo. È anche vero che ero sicuramente più stanco e meno carico che al mattino e che qualche rilancio c'era . Ci vogliono un po' di discese per ri calibrare leggermente i tempi di guida e trarne il massimo beneficio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
53
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Confermo, anche io in park meccanizzato tolgo la batteria, all'inizio avevo qualche remora ma più che altro per una questione di distribuzione di pesi, abituato ai 4 kg sotto il manubrio pensavo di trovarmi con un assetto sbilanciato all'indietro e preferivo avere un assetto costante tra le uscite motorizzate e quelle meccanizzate in modo da guidare sempre nello stesso modo. Preoccupazioni inutili perchè ad abituarsi alla maggior leggerezza e alla diversa distribuzione dei pesi ci si mette un attimo.
La bici ovviamente diventa più giocosa e facile, la minore inerzia è sensibile e soprattutto sui salti la senti molto più controllabile, e questo da la fiducia necessaria per osare qualcosina in più. Per contro non credo diventi più rapida, soprattutto sul veloce scassato o accidentato con la batteria montata l'anteriore "morde" di più, tieni la linea con minore sforzo.

Dal punto di vista strutturale non penso proprio togliere la batteria crei problemi, soprattutto nelle bici come la mia con vano interno e sportellino, anzi senza batteria è tutto meno sollecitato.

A proposito, se si gira senza batteria andrebbe adeguato il SAG visto che una massa vincolata alla bici secondo me incide più delle variazioni di peso del rider, che comunque è sospeso sugli "ammortizzatori" braccia e gambe. La prima volta in park senza batteria e SAG standard le sospensioni hanno fatto qualche mm in meno di corsa rispetto al solito, soprattutto davanti, quindi per avere una risposta ottimale andrebbero sgonfiate un poco.