Confermo, anche io in park meccanizzato tolgo la batteria, all'inizio avevo qualche remora ma più che altro per una questione di distribuzione di pesi, abituato ai 4 kg sotto il manubrio pensavo di trovarmi con un assetto sbilanciato all'indietro e preferivo avere un assetto costante tra le uscite motorizzate e quelle meccanizzate in modo da guidare sempre nello stesso modo. Preoccupazioni inutili perchè ad abituarsi alla maggior leggerezza e alla diversa distribuzione dei pesi ci si mette un attimo.
La bici ovviamente diventa più giocosa e facile, la minore inerzia è sensibile e soprattutto sui salti la senti molto più controllabile, e questo da la fiducia necessaria per osare qualcosina in più. Per contro non credo diventi più rapida, soprattutto sul veloce scassato o accidentato con la batteria montata l'anteriore "morde" di più, tieni la linea con minore sforzo.
Dal punto di vista strutturale non penso proprio togliere la batteria crei problemi, soprattutto nelle bici come la mia con vano interno e sportellino, anzi senza batteria è tutto meno sollecitato.
A proposito, se si gira senza batteria andrebbe adeguato il SAG visto che una massa vincolata alla bici secondo me incide più delle variazioni di peso del rider, che comunque è sospeso sugli "ammortizzatori" braccia e gambe. La prima volta in park senza batteria e SAG standard le sospensioni hanno fatto qualche mm in meno di corsa rispetto al solito, soprattutto davanti, quindi per avere una risposta ottimale andrebbero sgonfiate un poco.