E-bike per lavoro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Salve a tutti,
premetto di possedere già una mtb a pedalata assistita ( la batteria la uso poco e nulla ) che uso principalmente il fine settimana.

Essendomi spostato più vicino col lavoro, ora il percorso da fare è una decina di km.
Stavo pensando di abbandonare lo scooter per sostituirlo con una e-bike. Il problema però ( come nella maggiorate degli uffici ), non essendoci doccia, è arrivare possibilmente non zuppo di sudore.
Inizialmente ho pensato di utilizzare la mia mtb ( Riverside EST500 ), ma essendoci un po di tratti in salita, devo comunque pedalare e questo comporta vestiti e sudore che mi fanno arrivare in condizioni critiche.
Su Youtube sto guardando un po di recensioni e la mia domanda è la seguente:

bici stile Fantic Issimo e similari, potrebbero fare al mio caso rispetto ad un monopattino?
Ovviamente è un qualcosa che dovrei utilizzare estate ed inverno (soprattutto con la pioggia) e le ruote del monopattino non so quanto reggono un percorso di una strada a scorrimento con qualche buca.

Grazie per le risposte
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Per evitare fatica e sudore puoi lasciare il torsimetro dei motori centrali e passare al pas dei motori al mozzo che consente la pedalata simbolica.
Issimo non lo conosco, come cittadina trekking ho una NCM Milano, nel tuo caso puoi considerare NCM Moscow o Venice, senza svenarti ottimi mezzi.
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Per evitare fatica e sudore puoi lasciare il torsimetro dei motori centrali e passare al pas dei motori al mozzo che consente la pedalata simbolica.
Issimo non lo conosco, come cittadina trekking ho una NCM Milano, nel tuo caso puoi considerare NCM Moscow o Venice, senza svenarti ottimi mezzi.
ma il modello che proponi te, se non erro, è sempre a pedalata assistita no? Alla fine posso utilizzare già la mia ST500E. Il problema, come dicevo sopra, è arrivare in ufficio sudato l'estate....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Va che se cerchi una BICI, che devi sempre e comunque PEDALARE per farla muovere d’estate sotto al sole e per 10km, un minimo suderai sempre ..... unico mezzo che ti permetterebbe di non sudare è uno scooter ma andiamo OT e out of scope in questo caso ed in questo forum!!!
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Va che se cerchi una BICI, che devi sempre e comunque PEDALARE per farla muovere d’estate sotto al sole e per 10km, un minimo suderai sempre ..... unico mezzo che ti permetterebbe di non sudare è uno scooter ma andiamo OT e out of scope in questo caso ed in questo forum!!
lungi da me andare OT, però vorrei capire se ci sono delle bici che permettano di non pedalare pur essendo dotate di pedali, chiedevo per l'appunto dell'issimo.
Per strada spesso mi capita di vedere delle bici dove il ciclista (che tutto è meno che ciclista ) in salita non pedala proprio
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si ci sono, e si definiscono "a pedalata simbolica" Ovvero basta che fai girare i pedali e la bici si muove, indipendenmente dallo sforzo che fai.
Se la usi per andare a lavoro sono sicuramente meglio delle e-bike tradizionali con motore centrale e sensore di sforzo
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
ma il modello che proponi te, se non erro, è sempre a pedalata assistita no? Alla fine posso utilizzare già la mia ST500E. Il problema, come dicevo sopra, è arrivare in ufficio sudato l'estate....
La tua ebike ha il sensore di sforzo quindi richiede un certo impegno in pedalata, nelle bici con pas invece e' sufficiente girare i pedali, la pedalata simbolica, per muoversi.
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
La tua ebike ha il sensore di sforzo quindi richiede un certo impegno in pedalata, nelle bici con pas invece e' sufficiente girare i pedali, la pedalata simbolica, per muoversi.
quindi sicuramente da quanto leggo mi devo muovere verso bici che hanno il pas; un po di cose le ho viste sulla rete. Principalmente ci sono cineaste che addirittura permettono di superare i 25 km/h
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
quindi sicuramente da quanto leggo mi devo muovere verso bici che hanno il pas; un po di cose le ho viste sulla rete. Principalmente ci sono cineaste che addirittura permettono di superare i 25 km/h
Per essere più chiari. Col pas non farai fatica (o poca) ma i pedali li devi sempre girare. Se hai visto gente con l'ebike che non pedalava (magari aveva un acceleratore) o aveva assistenza oltre i 25kmh, avevano ebike non conformi al Codice della strada. Se ti fermano con una di quelle, che quindi non sono bici a pedalata assistita ma dei ciclomotori che richiedono targa, assicurazione, casco... son dolori: ci sono vari articoli nel forum. Il fatto che magari le vendano non significa che si possano usare in luogo pubblico. Per non pedalare per nulla, l'unica è uno scooter, anche elettrico. L'Issimo costa da 2.5 a 3k. Qui (scusate l'ot) trovi vari scooter elettrici https://www.moto.it/listino-scooter-elettrici
 
Ultima modifica: