Non contento di rompere i maroni sul Forum marron, eccomi qui a ricamare anche i vostri garbasisi.
La mia esperienza di e-bike è di seconda mano, alcuni del mio gruppo ce l'hanno (Haibike, Scott, Levo) ovviamente ne sono stracontenti finchè si pedala in su, idem sullo scorrevole in giù; già sullo stretto qualcuno boffonchia...Ma quando c'è da spingere o, peggio, da spallare, sono cavoli, a quintali! E se c'è un'albero abbattuto dal vento da scavalcare? Si fa prima a tornare a casa a prendere la motosega e farlo a ciocchi!!!
Dove voglio andare a parare?
La mia sensazione è che queste bici siano più mirate a chi pedala poco o molto poco e necessita di un aiuto molto consistente; da qui la necessità di ingranaggi, di componenti, di batterie adeguati e, di conseguenza, pesanti. Ma, a mio umile parere, sembra che si stia profilando un segmento di mercato costituito da quelli come i miei amici e me, gente che pedala ancora e volentieri fino ai 1500 di d+, dopodiché comincia ad aver voglia di un aiutino, giusto per arrivare in cima non distrutti ma che non renda la bici troppo pesante per l'eventuale (obbligatorio, lol) tratto a spinta/spalla.
I miei e-buddies finiscono sempre i nostri giri abituali con circa il 50% di autonomia residua, avendo usato quasi esclusivamente la modalità "eco": mi domando se a tutti servano le quantità mirabolanti di Watt che vengono offerti dalle ammiccanti aziende leader o le autonomie degne di una Paris-Dakar.
Considerato tutto questo chiedo:
-c'è qualcun altro che è interessato ad un sistema di assistenza da applicare alla propria bici, con caratteristiche di leggerezza e semplicità, senza ricerca di prestazioni da scooter?
-c'è qualcuno che conosce l'esistenza di un simile sistema o di un'azienda in grado di produrlo?
La mia esperienza di e-bike è di seconda mano, alcuni del mio gruppo ce l'hanno (Haibike, Scott, Levo) ovviamente ne sono stracontenti finchè si pedala in su, idem sullo scorrevole in giù; già sullo stretto qualcuno boffonchia...Ma quando c'è da spingere o, peggio, da spallare, sono cavoli, a quintali! E se c'è un'albero abbattuto dal vento da scavalcare? Si fa prima a tornare a casa a prendere la motosega e farlo a ciocchi!!!
Dove voglio andare a parare?
La mia sensazione è che queste bici siano più mirate a chi pedala poco o molto poco e necessita di un aiuto molto consistente; da qui la necessità di ingranaggi, di componenti, di batterie adeguati e, di conseguenza, pesanti. Ma, a mio umile parere, sembra che si stia profilando un segmento di mercato costituito da quelli come i miei amici e me, gente che pedala ancora e volentieri fino ai 1500 di d+, dopodiché comincia ad aver voglia di un aiutino, giusto per arrivare in cima non distrutti ma che non renda la bici troppo pesante per l'eventuale (obbligatorio, lol) tratto a spinta/spalla.
I miei e-buddies finiscono sempre i nostri giri abituali con circa il 50% di autonomia residua, avendo usato quasi esclusivamente la modalità "eco": mi domando se a tutti servano le quantità mirabolanti di Watt che vengono offerti dalle ammiccanti aziende leader o le autonomie degne di una Paris-Dakar.
Considerato tutto questo chiedo:
-c'è qualcun altro che è interessato ad un sistema di assistenza da applicare alla propria bici, con caratteristiche di leggerezza e semplicità, senza ricerca di prestazioni da scooter?
-c'è qualcuno che conosce l'esistenza di un simile sistema o di un'azienda in grado di produrlo?