E bike light

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma manca la Giant Elite ???
Ne hanno messe 200 e manca l'unica light col motore full....
:joy:
Perché ha il motore full ;) Ma consolati. Guarda cosa hanno messo nell'articolo delle "Migliori emtb 2023" dimenticando fior di emtb come Specy, la Giant Elite, le Cube 55, le Haibike nuove, le Rotwild. Mentre qualche marchio compare sempre. Diciamo che anche questi di Toro Rosso non sembrano molto imparziali...
https://www.redbull.com/it-it/migliori-emtb
E poi nell'articolo sulle light c'è la perla finale "Se in medio stat virtus, qui siamo nella perfezione assoluta"... ma che stai a dì?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perché ha il motore full ;) Ma consolati. Guarda cosa hanno messo nell'articolo delle "Migliori emtb 2023" dimenticando fior di emtb come Specy, la Giant Elite, le Cube 55, le Haibike nuove, le Rotwild. Mentre qualche marchio compare sempre. Diciamo che anche questi di Toro Rosso non sembrano molto imparziali...
https://www.redbull.com/it-it/migliori-emtb
E poi nell'articolo sulle light c'è la perla finale "Se in medio stat virtus, qui siamo nella perfezione assoluta"... ma che stai a dì?
ma sono degli incompetenti, l'articolo si chiama ebike light non underpowered engine... ergo si parlava di peso ...che poi è quello che fa la differenza e non di motore, se riescono a mettere un motore da 250 su una bici dal peso complessivo di 16 KG non è una light ??
Mah ?? Anzi dovrebbe essere un plus...
 
  • Like
Reactions: Stech

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.991
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Per me personalmente la chiave è questa e mi ci trovo perfettamente: "Se invece voglio conquistarmi la salita da biker (e mi piace da matti farlo) o prendo la mia Mtb da trail riding oppure cerco salite assurde da fare con una e-Mtb full power". Anche io avendo tempo, spazio, e fisico terrei una trail senza motore per i giri flash a fianco di una AM/Enduro con più potenza-coppia-autonomia possibile nei limiti del ragionevole, per due tipi di utilizzo completamente diversi.

Comunque non credo che la soluzione del motore unico declinato in diverse potenze prenderà piede, o almeno lo spero. Per cercare il compromesso per limare magari 200/300 grammi si rischierebbe (per mantenere affidabilità) di andare a compromettere le prestazioni massime ottenibili in modalità full-power ed allo stesso tempo di deludere la fascia interessata al contenimento di ingombri e peso.

Il tempo ci dirà dove stiamo andando.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A mio avviso molto dipende da quel che farà Bosch. Se (e dico se) farà un motore "light" seguendo la strada Shimano e Yamaha di spompare un motore già in uso, a mio parere non farà il botto nel segmento. Perché, è noto, Bosch non lascia taroccare i motori al contrario di Shimano che con l'Ep8 Rs ha giocato sporco lasciando la possibilità di ripotenziarlo con app di terzi. Cosa che, qualcuno comincia a dire, sembra sia possibile anche col nuovo Ep801: in questo caso avrebbe giocato sporco due volte. Se invece Bosch farà un nuovo motore light, sempre secondo me potrebbe fare il botto con una via di mezzo: peso sui 2,4, 2,5kg a metà strada fra un light e un full, mappe regolabili (come ha già ora) ma di cui una "eco" con max 60nm e una "power" con max 75nm. Ovviamente con batterie Bosch magari da 350/400 + 625. Allora sì che per Shimano e per i produttori di motori light sarebbe una bella sfida.
 
  • Like
Reactions: danielsan

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ma sono degli incompetenti, l'articolo si chiama ebike light non underpowered engine... ergo si parlava di peso ...che poi è quello che fa la differenza e non di motore, se riescono a mettere un motore da 250 su una bici dal peso complessivo di 16 KG non è una light ??
Mah ?? Anzi dovrebbe essere un plus...
Allora secondo il tuo ragionamento che "è light solo per il peso" hanno dimenticato di nominare anche la mia ... :rolleyes: https://www.ebike-mag.com/forum/t/alla-fine-ho-ceduto-anche-io-alle-light.17048/
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
A mio avviso molto dipende da quel che farà Bosch. Se (e dico se) farà un motore "light" seguendo la strada Shimano e Yamaha di spompare un motore già in uso, a mio parere non farà il botto nel segmento. Perché, è noto, Bosch non lascia taroccare i motori al contrario di Shimano che con l'Ep8 Rs ha giocato sporco lasciando la possibilità di ripotenziarlo con app di terzi. Cosa che, qualcuno comincia a dire, sembra sia possibile anche col nuovo Ep801: in questo caso avrebbe giocato sporco due volte. Se invece Bosch farà un nuovo motore light, sempre secondo me potrebbe fare il botto con una via di mezzo: peso sui 2,4, 2,5kg a metà strada fra un light e un full, mappe regolabili (come ha già ora) ma di cui una "eco" con max 60nm e una "power" con max 75nm. Ovviamente con batterie Bosch magari da 350/400 + 625. Allora sì che per Shimano e per i produttori di motori light sarebbe una bella sfida.
Un Bosch CX 75 Nn più leggero di 400-500g, a meno di stravolgere il design, probabilmente non avrebbe sostanziali differenze in termini di ingombro e quindi di integrazione con il telaio ed estetica, dato che agendo sui materiali e per un costo aggiuntivo (vedi versione race), non sembra possibile raggiungere questo peso.

Il rapporto peso in g su coppia Nm motore è molto simile tra i vari motori, quindi un Bosch o altro motore da 75 Nm punterebbe ai 2.4-2.5 Kg che prospetti e a mio giudizio sono già un sacco di roba.

Un Fazua "ride 75" con potenza specifica più elevata e un filo più grande? Credo abbia una forma motore più adatta...ma prima ancora va vista l'affidabilità del 60...

Orbea con la Wild e Giant con la Trance X Advanced Elite motore (quest'ultima Yamaha 2.75 Kg, 85 Nm a coppia settabile da app da 20 a 85 su 5 livelli personalizzabili + auto) hanno risparmiato 1 kg , esclusi saving da batterie ridotte, adottando con sistema a batteria non removibile, quindi questa è una comprovata area di intervento , tuttavia non gradita da chi ha necessità di rimuovere la batteria.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
A mio avviso molto dipende da quel che farà Bosch. Se (e dico se) farà un motore "light" seguendo la strada Shimano e Yamaha di spompare un motore già in uso, a mio parere non farà il botto nel segmento. Perché, è noto, Bosch non lascia taroccare i motori al contrario di Shimano che con l'Ep8 Rs ha giocato sporco lasciando la possibilità di ripotenziarlo con app di terzi. Cosa che, qualcuno comincia a dire, sembra sia possibile anche col nuovo Ep801: in questo caso avrebbe giocato sporco due volte. Se invece Bosch farà un nuovo motore light, sempre secondo me potrebbe fare il botto con una via di mezzo: peso sui 2,4, 2,5kg a metà strada fra un light e un full, mappe regolabili (come ha già ora) ma di cui una "eco" con max 60nm e una "power" con max 75nm. Ovviamente con batterie Bosch magari da 350/400 + 625. Allora sì che per Shimano e per i produttori di motori light sarebbe una bella sfida.
Bosch da vero crucco, super calcolatore, non ammette molte personalizzioni, un grosso limite , nel settore sempre più variegato delle e-bike, i competitor giustamente ne approfittano, noi italiani i re del tuning , purtroppo come produttori di motori restiamo a guardare, forse troppo limitati dal budget e dalla fetta di mercato troppo risicata per poter azzardare
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un Bosch CX 75 Nn più leggero di 400-500g, a meno di stravolgere il design, probabilmente non avrebbe sostanziali differenze in termini di ingombro e quindi di integrazione con il telaio ed estetica, dato che agendo sui materiali e per un costo aggiuntivo (vedi versione race), non sembra possibile raggiungere questo peso.

Il rapporto peso in g su coppia Nm motore è molto simile tra i vari motori, quindi un Bosch o altro motore da 75 Nm punterebbe ai 2.4-2.5 Kg che prospetti e a mio giudizio sono già un sacco di roba.

Un Fazua "ride 75" con potenza specifica più elevata e un filo più grande? Credo abbia una forma motore più adatta...ma prima ancora va vista l'affidabilità del 60...

Orbea con la Wild e Giant con la Trance X Advanced Elite motore (quest'ultima Yamaha 2.75 Kg, 85 Nm a coppia settabile da app da 20 a 85 su 5 livelli personalizzabili + auto) hanno risparmiato 1 kg , esclusi saving da batterie ridotte, adottando con sistema a batteria non removibile, quindi questa è una comprovata area di intervento , tuttavia non gradita da chi ha necessità di rimuovere la batteria.
La mia è solo un'ipotesi. Ma progettando un motore, che si possa anche ridurre in dimensioni rispetto al Cx è una certezza. Certo non verrebbe piccolo come un Fazua o altri light perché il rotore è per forza più grande. Quando alle emtb con batteria integrata sono decine non solo Orbea e Giant
Bosch da vero crucco, super calcolatore, non ammette molte personalizzioni, un grosso limite , nel settore sempre più variegato delle e-bike, i competitor giustamente ne approfittano, noi italiani i re del tuning , purtroppo come produttori di motori restiamo a guardare, forse troppo limitati dal budget e dalla fetta di mercato troppo risicata per poter azzardare
Che Bosch sia meno personalizzabile di altri, oggi non è più vero. Con il Bes3 e gli ultimi aggiornamenti il Bosch Cx è molto configurabile. Forse più di Yamaha certamente di Polini, Oli ecc. Brose e Shimano hanno fama di essere configurabili a piacere soprattutto perché possono usare App di terzi. Nessun motore oggi può montare mappe fisse e fino a 3 automatiche a scelta dell'utente, tutte configurabili. E a mio parere tutti i produttori che non consentono di installare app di terzi (quindi tutti tranne Brose e Shimano) fanno benissimo. Occhio quindi ai luoghi comuni... superati ;)
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
La mia è solo un'ipotesi. Ma progettando un motore, che si possa anche ridurre in dimensioni rispetto al Cx è una certezza. Certo non verrebbe piccolo come un Fazua o altri light perché il rotore è per forza più grande. Quando alle emtb con batteria integrata sono decine non solo Orbea e Giant

Che Bosch sia meno personalizzabile di altri, oggi non è più vero. Con il Bes3 e gli ultimi aggiornamenti il Bosch Cx è molto configurabile. Forse più di Yamaha certamente di Polini, Oli ecc. Brose e Shimano hanno fama di essere configurabili a piacere soprattutto perché possono usare App di terzi. Nessun motore oggi può montare mappe fisse e fino a 3 automatiche a scelta dell'utente, tutte configurabili. E a mio parere tutti i produttori che non consentono di installare app di terzi (quindi tutti tranne Brose e Shimano) fanno benissimo. Occhio quindi ai luoghi comuni... superati ;)
Regolazioni di assistenza grossolane, poco dettagliate, Shimano ha ben 6 mappature personalizzabili, gli aggiornamenti con bosch sei obbligato ad andare in centro un autorizzato, e niente applicazioni di terze parti, direi che Bosch è molto poco smart, paragonato a Shimano e brose
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Regolazioni di assistenza grossolane, poco dettagliate, Shimano ha ben 6 mappature personalizzabili, gli aggiornamenti con bosch sei obbligato ad andare in centro un autorizzato, e niente applicazioni di terze parti, direi che Bosch è molto poco smart, paragonato a Shimano e brose
Hai ragione guardavo ora l'app Etube di Shimano. In effetti ha un sacco di mappature impostabili...Ma nessuno ha le modalità automatiche (Tour+, Emtb e Auto) di Bosch. Resta però un fatto, a mio parere. Shimano è un mezzo gradino sotto Brose, Bosch e anche Yamaha. Questo è il mio parere. E peraltro, parlando di potenza, coppia e spinta a basse cadenze, lo dicono pure in molti che li hanno provati. Ma siamo Ot. Qui si parla di Ebike light, sorry
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Hai ragione guardavo ora l'app Etube di Shimano. In effetti ha un sacco di mappature impostabili...Ma nessuno ha le modalità automatiche (Tour+, Emtb e Auto) di Bosch. Resta però un fatto, a mio parere. Shimano è un mezzo gradino sotto Brose, Bosch e anche Yamaha. Questo è il mio parere. E peraltro, parlando di potenza, coppia e spinta a basse cadenze, lo dicono pure in molti che li hanno provati. Ma siamo Ot. Qui si parla di Ebike light, sorry
Che a te Shimano fa cagare l'han capito anche tra i vegani, ma dire che Trail non è una sorta di modalità automatica (seppur diversa da quella di Bosch) smonta tutto quel che di sensato potevi dire ... peccato.

P.S. E non preoccuparti per l'ot ... se Shimano spinge una sega, sta benissimo tra i motori light