E-bike: impressioni d'uso dopo 2 settimane

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Prael

Ebiker novello
23 Marzo 2022
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Trezzo sull'Adda
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Husqvarna Cross Tourer 4
Ciao a tutti, sono nuovo qui; anche in generale nel mondo e-bike.
Per questo volevo condividere questa piccola esperienza per capire se c'è o meno qualche problema.

Per diversi motivi su cui sorvolo ho deciso di utilizzare questo mezzo nel tragitto casa-lavoro. Il mio ufficio dista circa 18,5 Km (non pochissimi, in effetti, ma più che fattibili).
Parto da 190 m slm e arrivo a poco più di 260 m slm (tra alti e bassi, il dislivello massimo è poco più di 100 metri).

L'utilizzo per ora è quotidiano, o quasi.
Ho presto una Husqvarna Cross Tourer 4 perché non ho solo strade urbane ma diversi km su strade bianche e boschi.
Monta:
- Motore: Shimano STePS, DU-E8000, 250W, 70Nm
- Batteria: Core S1, 630 Wh, 36 V
- Display: Shimano SC-E6100, LCD-Display, ANT, Bluetooth LE
Utilizzo prevalentemente la funzione TRAIL che, delle tre disponibili in termini di erogazione di potenza, è quella media; l'obbiettivo è di non arrivare in ufficio troppo... consumato :)

Siccome ancora non mi fido completamente, ricarico tutte le sere per evitare magre figure il giorno dopo :) anche se a sera (37-38 Km) trovo la carica a 4/5 su display (per inciso, forse, potrei caricare almeno ogni due giorni, con questo utilizzo, cosa dite?).

Quello che ho notato è questo: durante la prima settimana arrivavo agevolmente (anche con il pignone 11, il più piccolo) alla velocità limite dei 25KMH (da display) ed il motore si spegneva come di legge - sigh - a quella velocità o poco oltre (alle volte ho visto sul display anche 25,5 o 26 KMH).
Durante la seconda settimana la bicicletta mi è sembrata già "più dura" da spingere. Arrivo comunque a 25 ma la fatica delle gambe mi pare superiore e mi trovo più a mio agio usando un rapporto un po' più leggero.

A questo punto, la domanda è d'obbligo: dopo circa 8-10 giorni e 300 KM percorsi, o mi sono già sfiancato io, oppure qualcuno di voi ha già notato una simile differenza di comportamento del mezzo (non necessariamente il mio stesso, ovviamente) a distanza di così pochi giorni e Km?

Così, giusto per capire se preoccuparmi, pensare alla sòla o invece convicermi che è soltanto un abbaglio. Che dite?

Grazie per la pazienza.
Paolo
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Un controllino sulla scorrevolezza del mezzo è obbligatoria per fugare i dubbi. La bici sembra buona magari hai qualche cosa che tocca e ti frena, controlla i freni che non ci siano le pastiglie che toccano
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
38 kilometri al giorno non sono pochi, hai fatto una scelta coraggiosa con la e.bike io mi prendevo uno scooter... :p

La ricarica ti conviene farla tutte le sere, non si sa mai gli imprevisti, restare a secco con una e.bike non è una bella esperienza
Riguardo alla modalità, bah...io se andassi in ufficio andrei sempre con la massima assistenza, la batteria basta e avanza ma almeno sudo meno, soprattutto con l'arrivo del caldo...se mai arriverà... sempre che tu non voglia sfruttare il tragitto per allenarti (e quindi non tu abbia possibilità di doccia in ufficio)

Riguardo alla sensazione di minor tiro controllate gomme e freni sinceramente non saprei aiutarti