E-Bike Hercules con Shimano ep8 simplo 630wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Theseus

Ebiker ex novello
10 Luglio 2022
15
0
1
48
Montefiascone
Visita Sito
Bici
Hercules NOS SUV 2.1
Ciao a tutti
Scrivo qui perché sono decisamente un principiante...prima bici della mia vita(47anni)
Una E-Bike.
Peso 115kg e non sono molto allenato.
Non conduco vita sedentaria perché vivo e lavoro in campagna ma non sono allenato.
Bene, l'autonomia è il mio problema
Assistenze tra ECO e TRAIL e con Strava registro dislivello totale di neanche 1000m e 42/45 km von una carica completa
Non credo sia normale.
Sono molto dispiaciuto.

Cosa ne pensate?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti
Scrivo qui perché sono decisamente un principiante...prima bici della mia vita(47anni)
Una E-Bike.
Peso 115kg e non sono molto allenato.
Non conduco vita sedentaria perché vivo e lavoro in campagna ma non sono allenato.
Bene, l'autonomia è il mio problema
Assistenze tra ECO e TRAIL e con Strava registro dislivello totale di neanche 1000m e 42/45 km von una carica completa
Non credo sia normale.
Sono molto dispiaciuto.

Cosa ne pensate?
Ciao Theseus in considerazione che l'ep8 è un motore che "aiuta poco" probabilmente utilizzando sempre assistenze alte con un altro motore rischieresti di fare anche molto meno, le due assistenze come sono settate?
 

Theseus

Ebiker ex novello
10 Luglio 2022
15
0
1
48
Montefiascone
Visita Sito
Bici
Hercules NOS SUV 2.1
Ciao Theseus in considerazione che l'ep8 è un motore che "aiuta poco" probabilmente utilizzando sempre assistenze alte con un altro motore rischieresti di fare anche molto meno, le due assistenze come sono settate?
Grazie per la risposta
Ho appena scaricato la batteria
39.5km
990m dislivello
2h26m
Il tutto con parametri assistenza settati tra ECO e TRAIL default.
Statistics con Strava.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie per la risposta
Ho appena scaricato la batteria
39.5km
990m dislivello
2h26m
Il tutto con parametri assistenza settati tra ECO e TRAIL default.
Statistics con Strava.
Dovresti iniziare a giocare un pochino con le assistenze e settare parametri diversi in modo di iniziare, qualora tu voglia farlo, a faticare un pochino di più allenandoti a consumare meno batteria per andare più lontano, se invece vuoi semplicemente divertirti, decisione condivisibile, acquista un extender range e a quel punto andare più lontano non è più un problema.
 

Theseus

Ebiker ex novello
10 Luglio 2022
15
0
1
48
Montefiascone
Visita Sito
Bici
Hercules NOS SUV 2.1
Dovresti iniziare a giocare un pochino con le assistenze e settare parametri diversi in modo di iniziare, qualora tu voglia farlo, a faticare un pochino di più allenandoti a consumare meno batteria per andare più lontano, se invece vuoi semplicemente divertirti, decisione condivisibile, acquista un extender range e a quel punto andare più lontano non è più un problema.
A dire il vero, ho comprato la bici ad aprile e ho provato diverse configurazioni parecchio meno "assistite" di quella che sto usando negli ultimi tempi.
Comunque anche ora che uso questo ibrido ECO/TRAIL, non la uso come se fosse uno scooter
L'ho usata anche con ECO settato molto più basso del default e non ho mai fatto più di 50 km con una carica.
La mia compagna con una E-Bike con sistema Bosh con assistenze sport e boost(le due più alte) fa almeno 70km e oltre facendo gli stessi percorsi che faccio io e delle volte traina mio figlio con la sua muscolare sulla salita venendo su dalla valle.
Da ignorante quale sono, mi sembra davvero troppo scarsa questa autonomia.
Sospetto poi che la scelta di Hercules di montare una batteria non Shimano ma solo compatibile come la Simplo è una stronzata.
Quando il ciclocomputer da' 0 batteria e quindi taglia via il motore, sulla batteria si accende ancora in led.

Comunque tu pensi che sia normale questo consumo?
Il consumo lo attribuisci al mio peso?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
A dire il vero, ho comprato la bici ad aprile e ho provato diverse configurazioni parecchio meno "assistite" di quella che sto usando negli ultimi tempi.
Comunque anche ora che uso questo ibrido ECO/TRAIL, non la uso come se fosse uno scooter
L'ho usata anche con ECO settato molto più basso del default e non ho mai fatto più di 50 km con una carica.
La mia compagna con una E-Bike con sistema Bosh con assistenze sport e boost(le due più alte) fa almeno 70km e oltre facendo gli stessi percorsi che faccio io e delle volte traina mio figlio con la sua muscolare sulla salita venendo su dalla valle.
Da ignorante quale sono, mi sembra davvero troppo scarsa questa autonomia.
Sospetto poi che la scelta di Hercules di montare una batteria non Shimano ma solo compatibile come la Simplo è una stronzata.
Quando il ciclocomputer da' 0 batteria e quindi taglia via il motore, sulla batteria si accende ancora in led.

Comunque tu pensi che sia normale questo consumo?
Il consumo lo attribuisci al mio peso?
Sicuramente il peso non aiuta molto la in prestazione e probabilmente c'è anche qualcosa che non rende totalmente efficace la pedalata la prova è il dislivello/consumo che hai descritto, a scanso di equivoci comunque un passaggio dal venditore a controllare che tutte le celle della batteria siano in salute ed equilibrate lo farei.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Usare bene il cambio,aiuta.
Io con la batt 625 motore Bosch ,ho fatto 100km con 1700 di dsl ed avevo ancora il 14%
 

Theseus

Ebiker ex novello
10 Luglio 2022
15
0
1
48
Montefiascone
Visita Sito
Bici
Hercules NOS SUV 2.1
Sicuramente il peso non aiuta molto la in prestazione e probabilmente c'è anche qualcosa che non rende totalmente efficace la pedalata la prova è il dislivello/consumo che hai descritto, a scanso di equivoci comunque un passaggio dal venditore a controllare che tutte le celle della batteria siano in salute ed equilibrate lo farei.
Comprata online dalla Germania...
Ho mandato mail di lamentela educata(in tedesco) sia ad Hercules sia al negozio che me l'ha venduta.
Vediamo cosa dicono.
A proposito di "normalità"di consumi, in giro ho letto che si parla di 2000m di dislivello con addirittura energia residua
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Comprata online dalla Germania...
Ho mandato mail di lamentela educata(in tedesco) sia ad Hercules sia al negozio che me l'ha venduta.
Vediamo cosa dicono.
A proposito di "normalità"di consumi, in giro ho letto che si parla di 2000m di dislivello con addirittura energia residua
Io sono mediamente allenato e con un problema che mi obbliga a tenere sotto controllo il battito eppure sono arrivato a circa 1700 con 85 km in eco modificato tornando a casa con il 35% di batteria, il mio peso oscilla tra 80 e 82 kg; secondo la mia esperienza per una persona più allenata i 2000mt di dislivello con carica residua sono probabilmente raggiungibili.
 

Theseus

Ebiker ex novello
10 Luglio 2022
15
0
1
48
Montefiascone
Visita Sito
Bici
Hercules NOS SUV 2.1
Usare bene il cambio,aiuta.
Io con la batt 625 motore Bosch ,ho fatto 100km con 1700 di dsl ed avevo ancora il 14%
Grazie Marcus per l'intervento

Leggendo sui Forum che questo "Santissimo" Ep8 spinge quando le gambe spingono e che va usato come se si fosse in sella ad una muscolare usando cioè il cambio affrontando le salite con marce agili, ho fatto diverse scariche di batteria frullando come un minipimer e ad assistenze meno di ECO e non ho fatto più di 55km.
Sarà anche normale fare così pochi km ma ho l'impressione che la resa di questo sistema non è paragonabile minimamente a quello Bosh e specialmente se usato con batterie non Shimano come nel mio caso.
La cosa che a bici scarica ci sia ancora un led acceso sulla batteria mi dà da pensare.
Io sono mediamente allenato e con un problema che mi obbliga a tenere sotto controllo il battito eppure sono arrivato a circa 1700 con 85 km in eco modificato tornando a casa con il 35% di batteria, il mio peso oscilla tra 80 e 82 kg; secondo la mia esperienza per una persona più allenata i 2000mt di dislivello con carica residua sono probabilmente raggiungibili.
Hai Ep8 anche tu?
Batteria Shimano 630wh immagino
Ripeto, ho paura che sta c...o di Simplo sia una sola
Il caricabatterie è una cinesata confrontato con quello Bosh dell'altra nostra E-Bike
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Purtroppo il tuo peso attuale non aiuta, puoi fare una prova trovando qualcuno più "in forma" e fargli fare un giro di prova con gli stessi paramentri che utilizzi, io che peso 85kg e ho una discreta gamba l'ho data una settimana a mio cugino allenato che pesa 60kg, i risultati sono stati talmente evidenti che non si discutono, 35% almeno più di km e DSL.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie Marcus per l'intervento

Leggendo sui Forum che questo "Santissimo" Ep8 spinge quando le gambe spingono e che va usato come se si fosse in sella ad una muscolare usando cioè il cambio affrontando le salite con marce agili, ho fatto diverse scariche di batteria frullando come un minipimer e ad assistenze meno di ECO e non ho fatto più di 55km.
Sarà anche normale fare così pochi km ma ho l'impressione che la resa di questo sistema non è paragonabile minimamente a quello Bosh e specialmente se usato con batterie non Shimano come nel mio caso.
La cosa che a bici scarica ci sia ancora un led acceso sulla batteria mi dà da pensare.

Hai Ep8 anche tu?
Batteria Shimano 630wh immagino
Ripeto, ho paura che sta c...o di Simplo sia una sola
Il caricabatterie è una cinesata confrontato con quello Bosh dell'altra nostra E-Bike
Si ep8 con batteria, sinceramente ho faticato a trovare il settaggio ma ora vado bene
 

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Ciao ep8 anch io da 3 mesi! Il consumo è dovuto a tanti fattori, soprattutto con l ep8 che è un motore che va usato come se avessi una muscolare! Dovresti trovare il settaggio giusto! Usare tantissimo le marce come se avessi una muscolare! Il ha una batteria 720 e solitamente ci facci 50km con 1600mt di dislivello e torno a casa con 3 o 2 tacche