E-bike economica per principiante

rebus

Ebiker novello
30 Ottobre 2020
8
5
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Triban RC520
Ciao a tutti, scusate se apro l'ennesima discussione di richiesta consigli, eventualmente aggregatemi pure ad un'altra già esistente adatta.

Ho 44 anni e possiedo già due muscolari, una BDC che uso per giri brevi (perché riesco ad usarla solo la sera, quindi solo quando le giornate sono abbastanza lunghe) e una MTB che tengo a casa di mia madre in montagna.
A livello tecnico qualche piccola manutenzione riesco a farmela, se devo sostituire il cambio non ci provo neanche.
Il tempo che posso dedicarvici purtroppo è molto poco (da zero a tre uscite a settimana... in realtà tre solo quando va mooolto bene! D'inverno quasi sempre zero) e quindi il mio livello di allenamento è nullo o quasi.

Siccome mi sono accorto che la MTB è leggermente piccola, stavo ragionando di sostituirla, magari approfittando del bonus bici (ammesso che ci siano ancora fondi quando farò la richiesta).
Inizialmente avevo pensato ad un'altra BDC, tanto faccio quasi esclusivamente strada (sentieri ci ho provato, ma è troppo faticoso, non ce la faccio. E in discesa ho paura), però vista la quantità di salita che dalle mie parti non si può comunque evitare sto iniziando a considerare anche l'idea di una e-bike, magari per provare a fare anche qualche sentiero non troppo tecnico (anche se non è una priorità... in realtà se una volta volessi togliermi lo sfizio di provarci potrei anche semplicemente noleggiarne una per quel giorno).

E ora veniamo ai grandi dubbi!
Che tipo eventualmente di e-bike? Da strada? Trekking? Front?
1500 euro sono pochi, vero? Potrei anche provare ad aumentare il budget, ma allora dovrei rimandare.
Altri suggerimenti?

Intanto grazie!
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
1500 mi sembra proprio poco, aumenta il budget a 2000 e approfitta dei finanziamenti a tasso zero
in alternativa vedi se riesci a trovare un usato...
io non ci sono riuscito e ho preso 2 mtb nuove al deca con finanziamento tasso zero, ho cominciato a pagare 2 mesi dopo....
ho già fatto oltre 1000 km di fuori strada con grande sodddisfazione
 
  • Like
Reactions: rebus

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
dipende dall'uso che ne vuoi fare e dai tipi di percorsi che potresti fare,
io sul tipo non ho mezze misure: eMTB full....
se i sentieri sono strade bianche e hai poco budget é interessante la Riverside e-st 500 deca che é una trekking a prezzone (1300,00 €)
 
  • Like
Reactions: rebus

rebus

Ebiker novello
30 Ottobre 2020
8
5
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Triban RC520
Intanto grazie! Con 2000 dal deca quale dici, la e-st 900?
Il fuori strada dalle mie parti è quasi tutto molto duro, per questo non l’ho mai affrontato. La Riverside eventualmente potrebbe essere adatta per continuare a fare strada come ho fatto finora?
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
io uso con soddisfazione la e-st900- latticizzato e cambiato le gomme e freni xt che al deca mettono in offerta con il contagocce. divertimento puro e anche se non è una full provenendo da 10 anni di front specialized anche sul tecnico mi diverto.
 
  • Like
Reactions: rebus

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Intanto grazie! Con 2000 dal deca quale dici, la e-st 900?
Il fuori strada dalle mie parti è quasi tutto molto duro, per questo non l’ho mai affrontato. La Riverside eventualmente potrebbe essere adatta per continuare a fare strada come ho fatto finora?
si intendevo la eST 900, che é una MTB front, la Riverside non é una MTB ed é inadatta ad essere usata come MTB, l'avevo presa per la moglie, ma qui da noi serve una MTB, alla fine l'ho cambiata con la 900 che é ottima per il prezzo.
se vuoi qualche dettaglio in più leggi questo:
comunqe se intorno a te ci sono sentieri da MTB, io prenderei una MTB, l'appetito vien mangiando...
 
  • Like
Reactions: rebus

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
credo che prima di tutto tu debba sapere meglio cosa vorresti altrimenti i consigli fioccano in tutte le direzioni. Per esempio a me, leggere il tuo post, ha fatto venire in mente una gravel ( anche elettrica)... l'hai mai considerata? Un mio amico ha una bellissima Orbea
 
  • Like
Reactions: rebus

rebus

Ebiker novello
30 Ottobre 2020
8
5
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Triban RC520
credo che prima di tutto tu debba sapere meglio cosa vorresti altrimenti i consigli fioccano in tutte le direzioni. Per esempio a me, leggere il tuo post, ha fatto venire in mente una gravel ( anche elettrica)... l'hai mai considerata? Un mio amico ha una bellissima Orbea
Hai proprio ragione, non ho ancora le idee molto chiare!

Inizialmente avevo pensato a una BDC (muscolare) per farci solo strada.
Poi, visto che qua le salite ben oltre il 10% non mancano e considerando che non ho una gran gamba avevo iniziato a prendere in considerazione una E-bike. Che forse sarebbe più adatta a me di una MTB, ché va bene che i rapporti corti in salita fanno comodo, ma per farci solo strada mi sembra sprecata.
Avevo anche preso in considerazione una gravel, sì, e in effetti potrebbe anche essere una buona idea (non tanto per farci fuori strada, perché nella maggior parte dei percorsi temo che sarebbe inadeguata, ma anche solo per affrontare più comodamente certe strade secondarie particolarmente sconnesse), però mi pare che il prezzo salga abbastanza.

In effetti speravo di schiarirmi un po' le idee proprio aprendo questo post...
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
per come descrivi le tue esigenze credo che una e-gravel sia l'ideale... il motore ti aiuta nelle pendenze importanti e ti salva la gamba per goderti il resto del giro e in più ti permette qualche sterrata ben messa: in sintesi massima libertà. Il limite sembra essere il prezzo e qui non saprei cosa consigliare. Hai provato a guardare l'usato?
 
  • Like
Reactions: rebus