E-bike e cambio elettronico

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Chiedo la vostra opinione ...

ho notato che sulle e-bike motorizzate schimano E8000 , top di gamma , è montato spesso anche il cambio
elettronico Shimano XTR Di2...
Certamente a batteria non manca ... ma a livello di regolazioni o rotture accidentali del cambio ,
quali sono le vostre impressioni

Non credo sia più delicato di uno normale
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Con shimano considera che è un evoluzione naturale, il motore utilizza gli stessi cablaggi del di2, gli stessi manettini cambio e lo stesso display (in sostanza). Gli xt ed xtr elettronici sono montati da qualche tempo anche sulle muscolari e di problemi ne hanno avuti pochi. Una volta che il forcellino è dritto e la batteria è carica lui va... Ci vuole solo un Po di attenzione in più in fase di lavaggio
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Al di là delle possibili rotture, su cui no ho assolutamente esperienze......(anche se comunque sono un sostenitore del pensiero "ciò che non c'è, non si rompe".....)

L'ho provato solo un'oretta sulla Focus Jam2 a Riva, ma onestamente, specie su una ebike, non ne sento assolutamente l'esigenza.....
Lo trovo un upgrade molto interessante per altri usi, tipo in bdc è sicuramente più utile.....
Figo per carità, ma mi va benissimo il cambio "analogico".....
Anche perché se ho qualche problema al cambio che non so sistemare da solo, mi basta andare dal meccanico di fiducia per metterlo a posto......con un cambio elettronico non penso si possa stare così tranquilli che in poco tempo il cambio torni a funzionare correttamente.....