Sarà... ma allora deve esserci anche un'altra ristretta nicchia di e-bikers oltre ai possessori di eMTB light oggetto di questo thread alla quale probabilmente faccio parte: io sono uno a cui semplicemente piace pedalare ed unire l'attività fisica con il divertimento.
Non mi interessa fare gare e non sto li a farmi le paturnie sull'alimentazione (si, non mangio mer** da
mac donald, ma nemmeno mi sono mai messo li a fare discorsi del tipo oggi solo proteine poi solo riso e robe del genere. Classica dieta mediterranea e via)
Vado per i 53, pedalo con regolarità dal 2010, non ho mai sentito la necessità di comprare una fascia cardio perchè mi basta restare in un regime aerobico senza sforzare troppo, non sono in sovrappeso e sto bene in salute.
Ho fatto anche altri sport come nuoto, pattinaggio su ghiaccio e su rotelle in linea ma come la MTB non c'è paragone.
C'è chi corre a piedi, a me fa cag***, c'è chi va su strada, a me fa paura e nemmeno mi piacerebbe troppo.
Mi piace fare sentieri e non avere macchine intorno. Potrei fare trekking, l'ho fatto per diversi anni, andare in MTB però mi piace di più.
Ed ora che ho anche una e-MTB non ho mai sentito la necessità di dover inventare scuse per giustificare a me stesso l'utilizzo della modalità ECO. Se l'hanno messa ed anzi hanno fatto in modo che i nuovi motori siano pedalabili anche da spenti un motivo sicuramente ci sarà, no?
Per concludere, se domani la mia e-bike dovesse avere un qualsiasi problema prenderei su di nuovo la muscolare ed escirei a pedalare lo stesso. Ma finchè funziona preferisco usare la e-bike perchè è biammortizzata, è da 29", ha geometrie più moderne, è più bella e mi permette di fare più cose.