E-bike cube - lubrificazione carro e cuscinetti

zmatt87

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
24
6
3
trento
Visita Sito
Bici
decathlon rockrider 521
Buongiorno e buon anno.
In questo periodo sto sostituendo questi cuscinetti della mia cube stereo Hybrid 120 pro del 2020, della zona del carro e dell' ammortizzatori dato che sento dei scricchiolii
Domanda: la boccola interna che scorre sul perno, va lubrificata, o va solo pulita la sede interna del telaio?
Grazie
I cuscinetti li cambio a prescindere dato che li ho già rimossi e la bici ha 4/5 anni, ma secondo voi conviene sostituire tutto ( boccola+perno+ cuscinetti) o difficilmente si rovina? E come posso capirlo?
Grazie IMG_20260105_102710.jpg

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.855
2.398
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Bisogna pulire bene le sedi e metterci un po` di grasso prima di rimettere i cuscinetti nuovi. Sulle protezioni dei cuscinetti (la parte azzurra in foto) sarebbe buona cosa stendere un poco di grasso di quello navale per aumentare l'impermeabilità. Boccole e perni non sono da sostituire.

zmatt87

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
24
6
3
trento
Visita Sito
Bici
decathlon rockrider 521
ma sulla superficie del perno e sulla boccola (interno o esterno) le lascio a secco o li metto un velo di grasso, o è peggio perche poi la polvere fa una pappetta?

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
755
596
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ma sulla superficie del perno e sulla boccola (interno o esterno) le lascio a secco o li metto un velo di grasso, o è peggio perche poi la polvere fa una pappetta?
Un grasso spesso e colloso fa da sigillante, se arriva polvere o acqua la blocca all'esterno. Sulle superfici di contatto di boccola e perno protegge da ruggine e fa durare un po' di più l'anodizzazione o la verniciatura nera di quel perno.

PS: non comprare cuscinetti al marchio del produttore della bici, hanno quasi sempre prezzi da ladri.

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
340
128
43
49
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Va tutto ingrassato il più possibile, più grasso meno acqua...sulla mia Hybrid dopo sei mesi da nuova era tutto inchiodato.. perché era tutto secco..
Io riempio di grasso anche i cuscinetti nuovi...

zmatt87

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
24
6
3
trento
Visita Sito
Bici
decathlon rockrider 521
Grazie a tutti. Allora ingrasserò per bene il tutto.
Avevo i cuscinetti un po' inchiodati e poco scorrevoli ( anche se nn devono girare chissà che) e la boccola bella sporca di polvere.
Non li avevo mai rimossi in 5 anni.
Quindi ho deciso di cambiarli tutti.
A ogni dosso/salto sentivo tipo crack, ma mi è stato impossibile risalire al rumore precisamente.
Poteva essere anche la boccola dell ammortizzatore, cambiata anche quella.
Monterò il tutto e verifico se non fa più rumore.

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
755
596
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
sulla mia Hybrid dopo sei mesi da nuova era tutto inchiodato.. perché era tutto secco..
Guarda, io i primi di dicembre ho cambiato un cuscinetto del carro e ho messo un Enduro LLU (quelli con guarnizione a contatto).
1 settimana di montagna con neve, torno a casa, ci rimetto mano per cambiare quello dall'altra parte che nel frattempo mi è arrivato e il primo lo trovo già bloccato. Lo giro un po' con le dita si sblocca e torna a posto come se prima la guarnizione fosse semplicemente incollata :expressionless:
I cuscinetti senza gabbia del carro per me sono semplicemente stronzi!

Classifica giornaliera dislivello