E' arrivata la mia Olympia Mistral X! Prime impressioni

mauro56

Ebiker normalus
25 Aprile 2017
52
7
8
cernobbio
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid
Complimenti. Io avrei l'intenzione di prendere la gt, ma mi frena molto il fatto che le forcelle sono rigide. Per motivi fisici,non posso più fare percorsi MTB, ma un qualche sentieri o sterrato non mi dispiacerebbe. Valuterò. Scusa ma, la batteria come si comporta, perché sarebbe il motivo principale dell'acquisto, visto che dovrebbe permettere lunghi percorsi. Grazie.
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
C'è appunto la Mistral che ha la forcella ammortizzata ed è praticamente la stessa bicicletta.... Personalmente con quella batteria e motore, 130 km e 2.000 metri di dislivello con una ricarica, tutto in assistenza 1 e 2.
 
  • Like
Reactions: mauro56

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Complimenti. Io avrei l'intenzione di prendere la gt, ma mi frena molto il fatto che le forcelle sono rigide. Per motivi fisici,non posso più fare percorsi MTB, ma un qualche sentieri o sterrato non mi dispiacerebbe. Valuterò. Scusa ma, la batteria come si comporta, perché sarebbe il motivo principale dell'acquisto, visto che dovrebbe permettere lunghi percorsi. Grazie.
A me piace la GT proprio per la forcella rigida, se non si fanno sentieri da Mtb la forcella ammortizzata non serve a nulla, tanto è vero che negli sterrati e strade nianche normalmente la chiudiamo, e chi compra questa tipologia di bici sicuramente non si avventurerà per un sentiero impervio da mtb anche perché non avrebbe senso
Con la rigida invece oltre al minor peso e manutenzione vai anche molto meglio su asfalto (di una ammortizzata bloccata)
 
  • Like
Reactions: mauro56

mauro56

Ebiker normalus
25 Aprile 2017
52
7
8
cernobbio
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid
A me piace la GT proprio per la forcella rigida, se non si fanno sentieri da Mtb la forcella ammortizzata non serve a nulla, tanto è vero che negli sterrati e strade nianche normalmente la chiudiamo, e chi compra questa tipologia di bici sicuramente non si avventurerà per un sentiero impervio da mtb anche perché non avrebbe senso
Con la rigida invece oltre al minor peso e manutenzione vai anche molto meglio su asfalto (di una ammortizzata bloccata)
Mi sto convincendo...
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
A me piace la GT proprio per la forcella rigida, se non si fanno sentieri da Mtb la forcella ammortizzata non serve a nulla, tanto è vero che negli sterrati e strade nianche normalmente la chiudiamo, e chi compra questa tipologia di bici sicuramente non si avventurerà per un sentiero impervio da mtb anche perché non avrebbe senso
Con la rigida invece oltre al minor peso e manutenzione vai anche molto meglio su asfalto (di una ammortizzata bloccata)
Ciao, l'avevi proposto giustamente anche a me che volevo una trekking da usare su asfalto e strade di ghiaia.... poi ho preso la Performer.... e l'altro giorno mi sono avventurato in una strada di sassi molto dissestata per passare da 950 a 1.200 m. Me la sono davvero goduta, e l'ammortizzatore era d'obbligo. Certo non succede spesso, ma valuterei bene, tra l'altro c'è il blocco sul manubrio.
 
  • Like
Reactions: mauro56

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, l'avevi proposto giustamente anche a me che volevo una trekking da usare su asfalto e strade di ghiaia.... poi ho preso la Performer.... e l'altro giorno mi sono avventurato in una strada di sassi molto dissestata per passare da 950 a 1.200 m. Me la sono davvero goduta, e l'ammortizzatore era d'obbligo. Certo non succede spesso, ma valuterei bene, tra l'altro c'è il blocco sul manubrio.
Le Gravel sono le regine delle strade bianche e non mi pare abbiano la forca ammortizzata (a parte la vecchia Slate). Oltretutto la GT ha delle belle gomme che procurano un ottimo comfort rispetto alle Gravel.
D’obbligo non è mai nulla, si fa tutto con tutto, si fa in modi diversi, poi chiaro sono pareri personali
Le fantastiche Surly Ongre regine del trekking e bikepaking non hanno di certo le forcelle ammortizzate eppure le ho viste in ogni angolo di mondo....
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Scusami non voglio polemizzare, ma anche se in materia non sono un esperto, credo ci sia una bella differenza tra strada di ghiaia e di sassi. Almeno che non si faccia a 2 all'ora in discesa, la differenza si sente sulle braccia e conduzione del mezzo.. questa foto in un tratto in falsopiano rende l'dea
 

Allegati

  • monte joanes1.jpg
    monte joanes1.jpg
    481 KB · Visite: 43

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Penso anch’io che su strade bianche la forcella può nun essere indispensabile ma se ce l’hai, in molte situazioni la apprezzi!
È vero che le gravel ne sono sprovviste e son nate per le strade bianche ma proviamo a fare un pave‘ con una gravel e con una trekking e vediamo con quale ci si trova meglio, senza contare che tanto fanno le gomme e soprattutto le loro dimensioni: più sono grosse e meno serve, per sterrati leggeri l’ammortizzatore, su gomme 622x38 però le asperità le sentì di più.
Altra soluzione da valutare sarebbe l’adozione di canotto sterzo e tubo sella ammortizzati ho letto molte recensioni positive sui prodotti della redshift

https://www.raceware.it/redshift-attacco-reggisella-ammortizzati/

poi l’importante è pedalare e divertirsi ognuno secondo i propri gusti!
 

mauro56

Ebiker normalus
25 Aprile 2017
52
7
8
cernobbio
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid
Le Gravel sono le regine delle strade bianche e non mi pare abbiano la forca ammortizzata (a parte la vecchia Slate). Oltretutto la GT ha delle belle gomme che procurano un ottimo comfort rispetto alle Gravel.
D’obbligo non è mai nulla, si fa tutto con tutto, si fa in modi diversi, poi chiaro sono pareri personali
Le fantastiche Surly Ongre regine del trekking e bikepaking non hanno di certo le forcelle ammortizzate eppure le ho viste in ogni angolo di mondo....
Mi piace la gt, per via dei parafanghi e portapacchi...ma le forcelle rigide ancora non le ho ben inquadrate.
Domandone... Io che provengo da una moto custom, "ovviamente" avevo il pallino di metterci mano, di personalizzarla.
Mi chiedo, è possibile cambiare le forcelle sulla gt? Che problemi potrei riscontrare...?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi piace la gt, per via dei parafanghi e portapacchi...ma le forcelle rigide ancora non le ho ben inquadrate.
Domandone... Io che provengo da una moto custom, "ovviamente" avevo il pallino di metterci mano, di personalizzarla.
Mi chiedo, è possibile cambiare le forcelle sulla gt? Che problemi potrei riscontrare...?
Basta che prendi una forcella con il tubo sterzo compatibile con il telaio e con misure che non stravolgano troppo quella di serie.
Conviene controllare anche gli attacchi pinze freno è ruote per evitare troppe sostituzioni.
 
  • Like
Reactions: mauro56

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Ciao

sono interessato anche io a questa e-bike, approfitto per una considerazione: personalmente preferirei la GT, però vorrei le ruote da 29", i parafanghi e pure il portapacchi.

Sai se è possibile montarli, magari con parti non Olympia, visto che quelli della GT son per le ruote da 27,5?

Con la forcella anteriore come ti trovi? Il blocco funziona bene?
Questo perchè ho una MTB front muscolare, però non mi trovo molto bene sopratutto in salita a seguito del fatto che la forcella "pompa" un pochino seppur bloccata.

Ultima domanda, circa il display: dove posso vederlo? Non trovo nulla ...

Grazie e ciao,

Andrea