E' arrivata la mia Olympia Mistral X! Prime impressioni

Franco_64

Ebiker novello
8 Gennaio 2020
10
17
3
Milano, IT
Visita Sito
Bici
Decathlon Riverside 3
Ciao!

ieri è finalmente arrivata la mia Olympia Mistal X, ordinata a metà dicembre. Me la sono pedalata dal negoziante fino a casa, circa un 20 km.

Oggi prima uscita: da dove abito (periferia nord est di Milano) a Montevecchia e ritorno. Sono circa 70 km, fatti con tutta calma, con frequenti pause compresa una mega colazione. Ci ho messo circa 8 ore, pause comprese. Per chi non lo sa, Montevecchia è la "prima collina" a nord di Milano, da dove si gode, quando non c'è foschia (oggi c'era) un bel panorama sulla pianura padana.

Premetto: sono un "ciclista della domenica" di 56 anni, con un po' di acciacchi fisici e assolutamente negato in salita, quindi la Mistral è stato il regalo che mi sono fatto per poter raggiungere posti che prima mi erano preclusi. Inoltre, non andavo in bici da almeno 5 anni. Non mi interessa percorrere sentieri né andare veloce (e non ne sarei capace); la bici per mè è un sistema per esplorare posti in silenzio e con calma.

Per essere più precisi sul mio mezzo: la Mistral ha un cambio a 9 rapporti e 5 livelli di assistenza. Nell'avvicinamento a Montevecchia, ho usato quasi sempre i rapporti più lunghi e l'assistenza 1. Così sembra di guidare una muscolare leggera. Quando c'era qualche salitella scalavo e utilizzavo l'assistenza 2. Qui ill motore comincia a sentirsi veramente.

La salità di Montevecchia (è circa 1 km, con pendenza massima credo del 12-14%) ho usato il secondo rapporto più corto e assistenza 4. Insomma, c'era ancora un bel po' di margine, considerando il mio zero allenamento. Andava su che è un piacere; ho dovuto rallentare perché davanti avevo un ciclista muscolare con bici da corsa e mi intimidiva superarlo :) . In cima a Montevecchia, ho proseguito sul tratto pianeggiante fancendomi un paio di km di sterrato. Poi ho iniziato il ritorno, fatto praticamente tutto in assistenza 2 perché volevo evitare di arrivare a casa troppo cotto.

Problemi con la Mistral: zero. Con me: doloretti vari dovuti al fatto che non ero più abituato a passare tutte queste ore in sella.

Metto due foto del mio bellissimo (per me!) mezzo:

Durante la pausa colazione, dalle parti di Arcore:
qyToTU6.jpg


In cima a Montevecchia, sullo sterrato:
QAC05iw.jpg
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non è propriamente una Trekking, è senza parafanghi e portapacchi.

Comunque bici perfetta per tuo scopo.

Mi incuriosisce il motore con 100 Nm di coppia.
 

Franco_64

Ebiker novello
8 Gennaio 2020
10
17
3
Milano, IT
Visita Sito
Bici
Decathlon Riverside 3
Parafanghi e portapacchi ci sono nell'altra versione della Mistral, la GT, che di diverso ha anche le ruote da 27", mentre la mia monta le 29".

In effetti non sono molto pratico di classificazioni, dato che sono completamente un newbie. Anche per questo, non ho alcun termine di paragone. L'unica cosa che posso dirti è che non ho notato alcuna differenza rispetto a una bici muscolare. Mi sembrava solo di avere delle gambe molto, ma molto più potenti di quelle che ho mai avuto, anche a 20 anni (e a me, questo basta)!
 
  • Like
Reactions: Giocody

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non è propriamente una Trekking, è senza parafanghi e portapacchi.

Comunque bici perfetta per tuo scopo.

Mi incuriosisce il motore con 100 Nm di coppia.
La bici è indovinata anche se in un altro forum un altro utente afferma che la rapportatura del cambio potrebbe essere migliorata per agevolare le salite. Poco ci vuole e con poca spesa.
Ci sono motori su bici da trekking e mtb front montate basiche che funzionano a 48 v e dichiarano 120Nm di coppia. La full non è ancora uscita anche se presente in catalogo. Poi siamo sempre lì perché se i rapporti sono sbagliati la coppia del motore non arriva alla ruota come dovrebbe.
I motori Xp a 48 v e Ananda a 36 v di Olympia sono simili come forma e ingombri.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao!

ieri è finalmente arrivata la mia Olympia Mistal X, ordinata a metà dicembre. Me la sono pedalata dal negoziante fino a casa, circa un 20 km.

Oggi prima uscita: da dove abito (periferia nord est di Milano) a Montevecchia e ritorno. Sono circa 70 km, fatti con tutta calma, con frequenti pause compresa una mega colazione. Ci ho messo circa 8 ore, pause comprese. Per chi non lo sa, Montevecchia è la "prima collina" a nord di Milano, da dove si gode, quando non c'è foschia (oggi c'era) un bel panorama sulla pianura padana.

Premetto: sono un "ciclista della domenica" di 56 anni, con un po' di acciacchi fisici e assolutamente negato in salita, quindi la Mistral è stato il regalo che mi sono fatto per poter raggiungere posti che prima mi erano preclusi. Inoltre, non andavo in bici da almeno 5 anni. Non mi interessa percorrere sentieri né andare veloce (e non ne sarei capace); la bici per mè è un sistema per esplorare posti in silenzio e con calma.

Per essere più precisi sul mio mezzo: la Mistral ha un cambio a 9 rapporti e 5 livelli di assistenza. Nell'avvicinamento a Montevecchia, ho usato quasi sempre i rapporti più lunghi e l'assistenza 1. Così sembra di guidare una muscolare leggera. Quando c'era qualche salitella scalavo e utilizzavo l'assistenza 2. Qui ill motore comincia a sentirsi veramente.

La salità di Montevecchia (è circa 1 km, con pendenza massima credo del 12-14%) ho usato il secondo rapporto più corto e assistenza 4. Insomma, c'era ancora un bel po' di margine, considerando il mio zero allenamento. Andava su che è un piacere; ho dovuto rallentare perché davanti avevo un ciclista muscolare con bici da corsa e mi intimidiva superarlo :) . In cima a Montevecchia, ho proseguito sul tratto pianeggiante fancendomi un paio di km di sterrato. Poi ho iniziato il ritorno, fatto praticamente tutto in assistenza 2 perché volevo evitare di arrivare a casa troppo cotto.

Problemi con la Mistral: zero. Con me: doloretti vari dovuti al fatto che non ero più abituato a passare tutte queste ore in sella.

Metto due foto del mio bellissimo (per me!) mezzo:

Durante la pausa colazione, dalle parti di Arcore:
qyToTU6.jpg


In cima a Montevecchia, sullo sterrato:
QAC05iw.jpg
Complimenti per l’acquisto ed anche per l’esperienza condivisa. Con quella bici i confini saranno solo la tua fantasia e... il tempo a disposizione!
Speriamo che altri vogliano condividere le proprie esperienze su trekking bike
 

Franco_64

Ebiker novello
8 Gennaio 2020
10
17
3
Milano, IT
Visita Sito
Bici
Decathlon Riverside 3
Il motore è Ananda. Dalle prime impressioni (fatto 120 km in 3 giorni) mi sembra comportarsi bene. Sicuramente è silenziosissimo e sulla salita di Montevecchia ha funzionato benissimo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi sembra una tipologia di bici azzeccata, per chi vuole spaziare da asfalto a sterrati e strade bianche, con qualche puntatina in qualche sentiero

Goditela
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Ciao, interessante la tua recensione, immagino che con il problema del blocchi, non hai avuto modo di approfondire ulteriormente.
Te lo chiedo perchè sono interessato anch'io alla Mistral x e vorrei capire il tuo grado di soddisfazione, qualità, problemi…. personalmente in alternativa ci sarebbe la Performer 900, stesso telaio credo, ma mountain bike pura. Chiaramente non facendo percorsi particolari, la prima sarebbe più indicata.
 

Simone Callegari

Ebiker novello
3 Giugno 2020
2
0
1
San Pietro in Casale
Visita Sito
Bici
da Corsa, Pinarello del 1995
Buongiorno
@Franco_64, a qualche qualche settimana dalle prime riaperture dopo il lock down, ci daresti qualche aggiornamento o qualche informazione in più sulla tua nuova Olympia Mistral 900?
...Come la usi, come va, cosa è fantastico, o dove soffre un po'? La batteria, la silenziosità, quanto è pedalabile se si rimane a secco... come sono le rapportatore del cambio...
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Buongiorno
@Franco_64, a qualche qualche settimana dalle prime riaperture dopo il lock down, ci daresti qualche aggiornamento o qualche informazione in più sulla tua nuova Olympia Mistral 900?
...Come la usi, come va, cosa è fantastico, o dove soffre un po'? La batteria, la silenziosità, quanto è pedalabile se si rimane a secco... come sono le rapportatore del cambio...
Io alla fine ho preso la Performer, stessa Mtb e componentistica, o quasi... ho aperto una discussione, dove al limite puoi farti un'idea.
 
  • Like
Reactions: Simone Callegari

Simone Callegari

Ebiker novello
3 Giugno 2020
2
0
1
San Pietro in Casale
Visita Sito
Bici
da Corsa, Pinarello del 1995
Grazie @liuc64. L'ho letta. Molto interessante.
Ho altre due domande (anche per @Franco_64 e per tutti i possessori di Mistral o Performer 900)
1) In salita, col cambio 11-36 sentite molto la mancanza di pignoni più grandi (come il 50 che c'è sulla prime)?
2) E sugli sterrati (carrareccie, sentieri, sottobosco...) come va la bici senza l'ammortizzatore al posteriore? Fino a dove ci si può spingere e dove invece sentite che non è proprio più pane per i suoi denti?