Sul sito Bosch, per i ricambi e-bike, c'è un simulatore. Scegli le condizioni (inverno, peso bike+biker, vento, diskivello presunto da fare ed altro e ti da l'autonomia delle diverse tipologie di batteria. Io l'ho provato e mi dà esattamente le mie attuali autonomie, con le due batterie che ho, da 400 e 500 e sono ridicole. Sui 50 km con quella da 400 e sui 60 con quella da 500 (presumo nuove di pacca). I dati che ho immesso:1) inverno; 2 peso 116 kg; 3) assenza di vento; 4) solo eco; 5) pianura; 6) potenza batteria. Ecco, è vero che posso affermare che corrispondono alla realtà, ma: 1) Prima dell'aggiornamento del software, datato 29 ottobre 2020, l'autonomia era nettamente superiore; 2) se queste sono le autonomie, il prodotto è invendibile; 3) se fosse la realtà, non capisco perché Bosch non mette in commercio batterie più capienti, anche per il gen due e similari; 4) ciò che scrivo derivano dall'uso della MTB, con Bosch gen due, con percorrenza di circa 28.000 km ed ad aprile, cinque anni dall'acquisto. Quindi ho il polso della situazione dell'uso del motore, insomma non sono l'ultimo arrivato. 5) mi è venuto il cattivo pensiero che la Bosch spinga per il cambio bici (personalmente il motore non ha mai dato problemi di uso).; 6) sono veramente arrabbiato per questa drastica diminuzione della autonomia, dopo l'aggiornamento, rispetto (aveva o quasi 26.000 in) a prima.
Il freddo, freddo, freddo, noi che sciamo e ci confrontiamo con i l veto freddo (inverno dalle parti mie vuol dire temperatura medie sui 7/8 gradi quando fa freddo) fa scaricare in un amen la batteria del cellulare, quindi teniamo il telefono all'interno della giacca, il più possibile al caldo. N.B. Nel simulatore ho indicato, oltre che pianura ed eco anche una media di 15 kmh