dubbio sulla cadenza.....

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
ho un dubbio,...chi più di voi mi può aiutare?......

ho un bosch cx con batteria 500 wh...situazione classica...
ne avevo già parlato in altri lidi..per un problema cardio ho dovuto abbassare di molto il ritmo delle mie uscite.. giusto per stare in un range di frequenza cardiaca indicata..
Se sto li tutto bene e posso pedalare senza problemi. Premesso questo, dopo varie prove ho trovato il mio nuovo ritmo e, pedalando più lentamente, ovvero andature più lente, tutto ok, quindi per assurdo riesco anche ad usare di più eco di quanto già usassi prima.. tanto devo andare adagio..perciò spazio tra eco e tour..emtb solo in casi rari con passaggi ostici.. ma non è questo il mio dubbio/problema..
so che per un miglior rendimento del motore/consumo batteria sarebbe opportuno stare nei range consigliati di cadenza...cosa che ho sempre fatto e prestato attenzione...
ma ora ...se sto nel range di cadenza giusto per la bici/motore, vado fuori frequenza per la mia pompetta cardio...
quindi....più per curiosità che per altro...( tanto mi son già rassegnato che se voglio aumentare l'autonomia delle mie uscite assistite senza patemi ce vuole una seconda batteria o un extender).. maaa......così facendo consumo di più che prima come batteria? ovvero stando sempre sotto il range consigliato della cadenza si 'sciupa' batteria per nulla?....
in genere i miei giri son da 1.000/1.300 dislivello e avanzo sempre circa un 25/30% di batteria...cosi per gusto di sapere...è normale?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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ho un dubbio,...chi più di voi mi può aiutare?......

ho un bosch cx con batteria 500 wh...situazione classica...
ne avevo già parlato in altri lidi..per un problema cardio ho dovuto abbassare di molto il ritmo delle mie uscite.. giusto per stare in un range di frequenza cardiaca indicata..
Se sto li tutto bene e posso pedalare senza problemi. Premesso questo, dopo varie prove ho trovato il mio nuovo ritmo e, pedalando più lentamente, ovvero andature più lente, tutto ok, quindi per assurdo riesco anche ad usare di più eco di quanto già usassi prima.. tanto devo andare adagio..perciò spazio tra eco e tour..emtb solo in casi rari con passaggi ostici.. ma non è questo il mio dubbio/problema..
so che per un miglior rendimento del motore/consumo batteria sarebbe opportuno stare nei range consigliati di cadenza...cosa che ho sempre fatto e prestato attenzione...
ma ora ...se sto nel range di cadenza giusto per la bici/motore, vado fuori frequenza per la mia pompetta cardio...
quindi....più per curiosità che per altro...( tanto mi son già rassegnato che se voglio aumentare l'autonomia delle mie uscite assistite senza patemi ce vuole una seconda batteria o un extender).. maaa......così facendo consumo di più che prima come batteria? ovvero stando sempre sotto il range consigliato della cadenza si 'sciupa' batteria per nulla?....
in genere i miei giri son da 1.000/1.300 dislivello e avanzo sempre circa un 25/30% di batteria...cosi per gusto di sapere...è normale?
a regola più agile pedali meno consumi, sali di un rocchetto rispetto a prima (scendi di una marcia...)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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IL suo problema è proprio quello, se sale più agile sale di frequenza cardiaca e non può... :innocent:

mi pare molto strano, la frequeza cardiaca dipende dallo sforzo e lui alleggerisce...chiaro che non deve frullare alleggerisce solo la pedalata e va più piano, il cuore se ne giova sicuramente...è un pò quello che succede sulla muscolare
o sbaglio...?
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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mi pare molto strano, la frequeza cardiaca dipende dallo sforzo e lui alleggerisce...chiaro che non deve frullare alleggerisce solo la pedalata e va più piano, il cuore se ne giova sicuramente...è un pò quello che succede sulla muscolare
o sbaglio...?
Secondo me ti sbagli perché pedalando più agile aumenti la rotazione e di conseguenza aumenta anche il battito cardiaco...
Un esempio pratico:
In palestra quando fai cardio diminuisci lo sforzo(mettendo meno peso) ma aumenti la velocità e di conseguenza i battiti. Di contro quando fai potenziamento,fai esercizi più lenti ma con masse di peso più alte
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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patresi
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Secondo me ti sbagli perché pedalando più agile aumenti la rotazione e di conseguenza aumenta anche il battito cardiaco...
Un esempio pratico:
In palestra quando fai cardio diminuisci lo sforzo(mettendo meno peso) ma aumenti la velocità e di conseguenza i battiti. Di contro quando fai potenziamento,fai esercizi più lenti ma con masse di peso più alte
Giusto , dovrebbe essere la differenza tra lavoro aerobico e anaerobico..il primo lavora più su cuore e polmoni il secondo più sulla massa muscolare
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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dunque...non ho una gran conoscenza a livello ne cardio ne aerobico... e poco anche di ebike...insomma un tontolone... :joy:
però ho fatto un pò di prove questa primavera quando ho scoperto sto problema...
inizialmente ho iniziato ad usare più assistenza a parità della mia andatura precedente... non so spiegarlo...eppure non calavo la frequenza cardiaca..
poi provando a pedalare adagio, con rapporto più leggero e andatura simile a quando andavo con muscolare... beh ...la frequenza si è abbassata... la media del battito è buona durante l'intera uscita..come spingo di più..e/o frullo di più, mi sale la frequenza battiti... e il mio max accettabile per lungo periodo è 130, perchè a140 si 'sballa' la pompa...:joy:

purtroppo la scoperta di questo problema quasi coincide con acquisto nuova ebike con Bosch, prima avevo Shimano e non ho raffronti da fare ...:pensive:
chiaro che poi la salute ha la priorità, quindi se così va bene per il cuore, non vado a variare nulla e mi adeguo, come detto al limite stò valutando un extender o doppia batteria nello zaino..
devo dire che così alla fine mi stò pure divertendo..mi gusto paesaggio e prendo più tempo durante le uscite..oltre a vari altri accorgimenti alimentari..

ma ero un pò curioso di capire, se in ogni caso 'bruciavo' del consumo batteria di più stando a pedalata lenta e fuori cadenza, o addirittura se questo possa mai essere magari causa di qualche anomalia per motore/batteria...che sò un surriscaldamento o un uso anomalo... (credo proprio di no...:rolleyes:)
solo per curiosità di cronaca...anche perchè non ho alternativa...o così o divano...
e poi mi pare di essere ancora un 'muscolare' :joy: anche se spesso gli 'elettrici' :joy: mi guardano stupito della mia andatura lenta.. del resto chi mi vede mi crede ancora giovane....:joy::joy: casco e bardature confondono le idee........:innocent:
 

sideman

Ebiker celestialis
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Secondo me ti sbagli perché pedalando più agile aumenti la rotazione e di conseguenza aumenta anche il battito cardiaco...
Un esempio pratico:
In palestra quando fai cardio diminuisci lo sforzo(mettendo meno peso) ma aumenti la velocità e di conseguenza i battiti. Di contro quando fai potenziamento,fai esercizi più lenti ma con masse di peso più alte

a parità di velocità puo' essere
ma io ho detto che chiaramente si rallenta, quindi i giri dei pedali sono gli stessi o quasi ma con molto meno sforzo
 
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vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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ma ero un pò curioso di capire, se in ogni caso 'bruciavo' del consumo batteria di più stando a pedalata lenta e fuori cadenza, o addirittura se questo possa mai essere magari causa di qualche anomalia per motore/batteria...che sò un surriscaldamento o un uso anomalo... (credo proprio di no...:rolleyes:)
solo per curiosità di cronaca...anche perchè non ho alternativa...o così o divano...

anch'io devo rispettare un max di battiti (150) ed a suo tempo ho scelta sduro yamaha perché avendo la doppia davanti mi consentiva poter giocare maggiormente con i rapporti a parità di aiuto del motore , dopo 3 anni ed un po' di gamba fatta , viaggio quasi sempre con i primi due livelli del motore , il terzo solo su rampe lunghe e toste se sono stanco , altrimenti salgo più lento ma sempre restando in soglia . quanto a cadenza tutti mi dicono dovrei stare sulle 70 pedalate al minuto per far rendere meglio il motore , ma io mi trovo bene sulle 55-/60 e me ne frego di ciò che pensano quelli che mi vedono salire a 5-7 km/h con una ebike . Per provare (in pianura però ) ho fatto diverse volte in eco+ 60 km di ciclabile pedalando a 55-60 di cadenza e 60 km a 70-75 di cadenza , tutte le volte ho consumato la medesima percentuale di batteria (circa il 23%) , ho pertanto qualche dubbio che la cadenza conti più di tanto sull'autonomia , perlomeno in pianura
 
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