Dubbio scelta nuova enduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Walkiria77

Ebiker normalus
26 Marzo 2022
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Verona
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Bici
Mia
Vengo da una muscolare santa cruz hightower lt con sospensioni Ohlins escursione 160 di cui ero molto contento. L’ho venduta e vorrei prendere una enduro elettrica con motore Bosch (tra quelle che ho provato a noleggio è quello che ho preferito).

La userei tutto l’anno, una volta a settimana, tragitto 40/60km 1000-1500 di dislivello, salite e discese scassate e tecniche e qualche puntata al bikepark di Andalo.

Ha senso prenderla con telaio in carbonio? Ho visto che molti montano la batteria da 625, è davvero necessario puntare a quella da 750? Meglio puntare alle top di gamma(o quasi) o meglio una base da allestire in seguito a piacimento?

Qui di seguito i modelli che ho studiato, quale consigliereste e perché:
Trek rail 9.7 in carbonio, allestimento non un gran che, batteria da 625, solo 23kg, listino €7900
Scott Ranson 910, buon allestimento, telaio in alluminio, batteria da 625, quesì 25kg, listino €7200
Mondraker Level rr, telaio in alluminio, tutta Ohlins, batteria da 750, 26,5kg, listino €9000
Focus Sam2 6.9, telaio alluminio, batteria da 625, allestimento discreto, peso 26,2kg, listino €7500
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
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treviso
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troppe
La Mondraker è la più simile alla Santa che avevi, ma se cerchi una enduro pura andrei sulla trek. Il telaio in carbonio non lo considererei così importante non c'è tutta sta differenza di peso (1 kiletto su 23/24 kg di bici).
Per quello che devi fare la batteria da 625 è sufficiente al massimo la gestisci un pò.
 

Walkiria77

Ebiker normalus
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Mia
Su Trek, hai una gamma completa con batteria 750, ma immagino che non l'hai considerata per motivi di costi ( beh, Mondraker a 9000 € non è certo poco)?
Nel caso, guarda anche Cube, Bosch con batterie 625 o 750, rapporto qualità /prezzo sempre tra i migliori.....
Si la Trek 9.8 sfiora quasi i 10k di listino, mi studierò le Cube
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Mondraker crafty R
Vengo da una muscolare santa cruz hightower lt con sospensioni Ohlins escursione 160 di cui ero molto contento. L’ho venduta e vorrei prendere una enduro elettrica con motore Bosch (tra quelle che ho provato a noleggio è quello che ho preferito).

La userei tutto l’anno, una volta a settimana, tragitto 40/60km 1000-1500 di dislivello, salite e discese scassate e tecniche e qualche puntata al bikepark di Andalo.

Ha senso prenderla con telaio in carbonio? Ho visto che molti montano la batteria da 625, è davvero necessario puntare a quella da 750? Meglio puntare alle top di gamma(o quasi) o meglio una base da allestire in seguito a piacimento?

Qui di seguito i modelli che ho studiato, quale consigliereste e perché:
Trek rail 9.7 in carbonio, allestimento non un gran che, batteria da 625, solo 23kg, listino €7900
Scott Ranson 910, buon allestimento, telaio in alluminio, batteria da 625, quesì 25kg, listino €7200
Mondraker Level rr, telaio in alluminio, tutta Ohlins, batteria da 750, 26,5kg, listino €9000
Focus Sam2 6.9, telaio alluminio, batteria da 625, allestimento discreto, peso 26,2kg, listino €7500
Per l'uso che ne vuoi fare,io direi Mondraker o ...una Bullit
Pare siano i telai migliori,senza togliere nulla alle altre. Cube non mi pare per palati fini. My two cents
 
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maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Ciao, lungi da me, fare il "solone" e dispensare consigli a chi non conosco e non so che livello di "skill", possa avere o che percorsi, normalmente, fa; con le e-bike, il primo problema, con il mercato attuale, è trovarle in negozio disponibili e questo ti potrebbe far restringere notevolmente la forbice, poi occorre stabilire un budget, poi ultima considerazione, se non hai ancora usato una ebike "full power" ( il lato oscuro della forza ) e arrivi da muscolare, ed hai una buona gamba, potresti pensare anche ad una Specialized enduro SL, ad esempio.
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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Ciao, lungi da me, fare il "solone" e dispensare consigli a chi non conosco e non so che livello di "skill", possa avere o che percorsi, normalmente, fa; con le e-bike, il primo problema, con il mercato attuale, è trovarle in negozio disponibili e questo ti potrebbe far restringere notevolmente la forbice, poi occorre stabilire un budget, poi ultima considerazione, se non hai ancora usato una ebike "full power" ( il lato oscuro della forza ) e arrivi da muscolare, ed hai una buona gamba, potresti pensare anche ad una Specialized enduro SL, ad esempio.
La Kenevo SL, a mio parere, è l’unica che ti possa far dimenticare la Hightower a cuor leggero in discesa. Le altre della lista sono ottimi mezzi ma a patto di accettare una guida molto diversa. Tempi di frenata anticipati, traiettorie arrotondate, cinematiche della sospensione posteriore piu basiche. Non necessariamente peggiori, solo molto diverse da ciò che sei abituato ad utilizzare.
Se ti piace il Bosch probabilmente avrai anche intenzioni “belliche” in salita. In quel senso è sicuramente uno dei motori mogliori.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Bici
Commencal
interessandoti piu' la discesa della salita credo che le variabili fondamentali siano il telaio, subito a seguire sospensioni ed a chiudere freni ( il resto in enduro e' piu' apparenza che sostanza).
l'importante e' che abbiano un funzionamento riconosciuto eccellente dalla maggior parte degli utilizzatori evoluti (cerca nei topics dedicati ai componenti). non sempre il marchio "top" porta automaticamente superiorita' prestazionale e comunque il livello appena superiore spesso non ne giustifica il costo aggiunto.
l'idea del partire dalla base ed investire solo sui punti essenziali per la prestazione e' da valutare caso per caso dopo aver individuato il telaio, effettivamente talvolta e' possibile ottenere le prestazioni di una super top spendendo meno e montando esattamente cio' che si desidera.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Mondraker crafty R
interessandoti piu' la discesa della salita credo che le variabili fondamentali siano il telaio, subito a seguire sospensioni ed a chiudere freni ( il resto in enduro e' piu' apparenza che sostanza).
l'importante e' che abbiano un funzionamento riconosciuto eccellente dalla maggior parte degli utilizzatori evoluti (cerca nei topics dedicati ai componenti). non sempre il marchio "top" porta automaticamente superiorita' prestazionale e comunque il livello appena superiore spesso non ne giustifica il costo aggiunto.
l'idea del partire dalla base ed investire solo sui punti essenziali per la prestazione e' da valutare caso per caso dopo aver individuato il telaio, effettivamente talvolta e' possibile ottenere le prestazioni di una super top spendendo meno e montando esattamente cio' che si desidera.
Se vuoi una crafty tg M ad un prezzaccio,ne ho una nel mercatino. Fine OT.