Scusate se intervengo ancora con un altro argomento però ormai siete diventati i miei consulenti. Oggi mi è capitato una cosa mai successa seguendo la traccia di un navigatore mi sono imbattuto in una proprietà privata anche grazie a delle indicazioni sbagliate di una signora, e sono stato brutalmente riguardito da una signora che voleva chiamare i Carabinieri perché sono entrato in una proprietà privata io l'ho spiegato che seguivo la traccia del navigatore e che quindi la strada doveva essere pubblica, voi cosa ne pensate
Che il fatto che ci sia una traccia su navigatore non significa nulla, su openstreetmap è pieno di tracce apparentemente percorribili che sono in realtà ad accesso privato, di solito è indicato nei metadati della traccia e nel caso il navigatore non te le fa percorrere, ma non sempre l'indicazione di accesso privato è presente.
Poi bisogna fare attenzione anche all'opposto, molti contadini o casari o semplici proprietari di abitazioni isolate (solitamente fatiscenti) in campagna/montagna tendono ad avere un concetto di proprietà privata piuttosto "allargato", anche se in realtà il tracciato sul quale vantano diritti è aperto al transito pubblico, ad esempio le carraie interpoderali. Questi
cogl signori di solito adottano strategie varie, occupano con oggetti ingombranti la sede del tracciato per ostacolare il passaggio e/o mettono cartelli di avviso senza autorizzazione e/o lasciano cani liberi di abbaiare inseguire o mordere chi si trova a transitare. In questi casi bisogna sapersi difendere nei modi opportuni.