dove vado con una turbo VADO?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
rr 560 e turbo vado 2021 4.0
buongiorno a tutti
nel mio dilemma di una ebike tuttofare (mtb con caratteristiche stradali) fermo restando un budget inferiore ai 3000 eurini
avrei adocchiato una turbo vado 4.0... ho avuto modo modo di provare la serie 3.0 e mi ha stupito per pulizia comodità e leggerezza... però avrei bisogno di un mezzo prevalentemente ciclabili/ghiaia e sabbia che possa venire utilizzato anche per un minimo di offroad (pietraie lungofiume/ o sterratini leggeri) e qui nasce il quesito: in ambito offroad dove si ferma una bici del genere??
grazie in anticipo...
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
buongiorno a tutti
nel mio dilemma di una ebike tuttofare (mtb con caratteristiche stradali) fermo restando un budget inferiore ai 3000 eurini
avrei adocchiato una turbo vado 4.0... ho avuto modo modo di provare la serie 3.0 e mi ha stupito per pulizia comodità e leggerezza... però avrei bisogno di un mezzo prevalentemente ciclabili/ghiaia e sabbia che possa venire utilizzato anche per un minimo di offroad (pietraie lungofiume/ o sterratini leggeri) e qui nasce il quesito: in ambito offroad dove si ferma una bici del genere??
grazie in anticipo...
Direi che dipende parecchio anche dal "manico"...., ma la bici è chiaramente votata ad un utilizzo che va' dalla scampagnata al commuting al gravel...., avventurandosi magari per qualche sentiero battuto..., le pietraia lungofiume meglio no..., ma con parecchia attenzione...
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
se vuoi estendere le tipologia di utilizzo devi passare ad una emtb front
su cui potrai eventualmente giocare con le gomme per renderla più stradale o più fuoristradistica
la turbo vado la vedo come una city bike di lusso, al limite usabile su sterrati molto semplici
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
a mio avviso con una Turbo vado sl 4.0 a mio avviso ci vai dove vuoi, nel limite delle tue possibilità, non della bici.
Restando ovviamente in ambiti di strade e percorsi non troppo accidentati.....
guarda anche BH CORE che a mio parere sembra un’ottima alternativa ad un prz interessante con gruppo motore/batteria più prestante e probabilmente maggiore autonomia.
 
  • Like
Reactions: sideman

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
rr 560 e turbo vado 2021 4.0
intanto grazie dei consigli (li condivido tutti ahimè) avrei adocchiato una fantic seven days forse è la quadratura del cerchio.. anche se vicino al fantic c'era una lapierre overvoolt 9.5 vista da vicino è bellissima... domani "VADO" a trattare...
 

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
rr 560 e turbo vado 2021 4.0
un saluto ma tutti....a distanza di quasi due anni (vissuti ahimè con discreti problemi) riapro questo thread poichè ho completato l'acquisto di una turbo vado (4.0 modello 2021) ne approfitto per alcuni quesiti, partendo dal fatto che temo di aver sbagliato (bici nel complesso troppo rigida...) vorrei migliorare la posizione sulla bici poichè dopo ogni giro mi ritrovo un discreto fastidio ai polsi, ho notato che la mano è quasi perpendicolare al resto dell'avambraccio (probabile causa di indolenzimento) vorrei pertanto assumere una postura un pochino più eretta spostando in avanti la sella inoltre tralasciando l'indolenzimento ai glutei che ho notevolmente ridotto con un buon fondello stavo valutando un' "ammorbidimento" della bici con eventuale reggisella ammortizzato (anche sella?) e gomme un pochino più cicciotte... e qui vengo ai miei quesiti:
davvero rischio di far danni (esempio nella regolazione di sella e leve freni) senza utilizzare o meglio acquistare una chiave dinamometrica?
qualcuno sa consigliarmi un reggisella ammortizzato? (mi pare ci fosse una versione precedente già con questa modifica) e nel caso esistono dei copertoni più "morbidi" su un cerchio 700 c ? avrei in realtà diverse domande ma mi rendo conto che questo non è un call center... grazie ad ogni modo per l'eventuale disponibilità.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
un saluto ma tutti....a distanza di quasi due anni ... riapro questo thread poichè ho completato l'acquisto di una turbo vado (4.0 modello 2021) ...

Come si dice ... "in nomen omen"! :)
Oh si fa per scherzare dai, anche perchè hai detto di avere avuto problemi, però non ho resistito, mi inginocchio e chiedo scusa :innocent:
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
ammesso che il telaio della bici sia giusto per le tue "quote" (altezza, lunghezza arti, ... ), puoi intervenire sul resto, come forcella, reggisella, larghezza e attacco manubrio, ...
alcune turbo vado hanno la forcella ammortizzata di qualche cm, altre addirittura di diversi cm: potresti valutare una sostituzione, ev. anche con una "non originale"
un reggisella ammortizzato sarebbe pure d'aiuto, ci sono di varie escursioni e vanno scelti in base al proprio peso, es. cane creek o il suntour sr sono validi, ma no a quelli da 20 o 30 euro ...
le selle ammortizzate (tipo brooks) hanno prezzi paragonabili ai reggisella, solo che i "lati B" & zone annesse esistono di varietà infinite, e non è facile azzeccare la sella giusta...
sui copertoni non vedo reali miglioramenti da fare, nel senso che credo siano già al limite come dimensioni, e metterli più morbidi vuol dire aumentare il rischio di forature, preferirei mettere forcella e reggisella e usare pneumatici antiforatura
chiave dinamometrica: un tubo sella a volte ha la chiusura a levetta rapida, quindi inutile... se è lenta la stringi un po' di più (magari ti porti la chiave dietro); altrettanto per i blocchi leve freno, forzandoli un po' con la mano devono poter ruotare sul manubrio, questo li salvaguarderà quasi sempre in caso di caduta (anche da fermo) e in casi particolari salvaguarda anche la persona dall'essere "infilzata" in caso di rovinosa caduta
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se l’indolenzimento riguarda mano/avan/braccio dovresti provare a lavorare sull’anteriore.
La sella ammortizzata ti rende la seduta più comoda ma sulle braccia cambia pochino.
Sull’ anteriore partendo dal costo minore in su puoi cominciare con: pressione più bassa gomme, manopole più morbide, manubrio in carbonio, stem con angolo più alto o ammortizzato tipo redeshift (anche x sella), forcella ammortizzata.
Ma come ti hanno detto, prima verifica sarebbe capire se la taglia della bike e’ ok per la tua statura.

 

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
rr 560 e turbo vado 2021 4.0
intanto grazie a tutti per la risposte, sono alto 182 cm corporatura longilinea ed ho preso una L come consigliato anche sul sito specialized, per quanto riguarda le modifiche (anche se mi rode un pò spendere altri soldi su una bici nuova di pacca), x la forcella (SR Suntour NCX E25, steel steerer, 15mm thru-axle, 44mm offset, 50mm of travel) il produttore sconsiglia qualsiasi tipo di modifica e dai vostri interventi mi pare di aver capito che anche x i pneumatici posso fare poco, non mi resta che il discorso sella/reggisella ma sopratutto sterzo/manopole per alleviare il fastidio ai polsi... intanto andrò a modificare l'inclinazione delle mani ed abbassare un pochino le leve dei freni nel frattempo mi studierò un pò il discorso sella/reggisella il cui miglioramento del confort mi pare abbia una certa dose di soggettività...
 

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
rr 560 e turbo vado 2021 4.0
un saluto e qualche aggiornamento... facendo tesoro dei vostri consigli ho regolato la pressione sulle 3 atm (rispetto a 3.7 consigliato da specialized) sollevata e spostata di circa un cm in avanti la sella e ruotato in basso leve freni e cambio, ho ottenuto un sensibile miglioramento del "fastidio" a carico di polsi e collo... persiste ahimè un indolenzimento della zona "perineale" anche dopo tratte di ciclabile di 15/20 km...ho letto precedenti thread sulla sella giusta e mi pare di aver capito che è un terno al lotto.... andare da un biomeccanico per "passeggiate" di due/tre ore la domenica con una trekking ebike la vedo un pò esagerata... ben vengano, come al solito, ulteriori consigli
 

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
rr 560 e turbo vado 2021 4.0
Un ottima alternativa è la sella SMP modello Trek ne ho una per bici e ho una turbo vado 5.0 SL
Grazie per il consiglio ma leggendo mi è parso di capire che (come temevo) la scelta della sella in quanto a confort è molto soggettiva, ad ogni modo ogni volta che mi capita di riprendere la mia umile rockrider 560 muscolare resto basito dal confort di quella sella.... e più in generale di tutta la bici
 

Pandacol

Ebiker novello
30 Ottobre 2022
11
2
3
62
Albignasego
Visita Sito
Bici
Specialized turbo vado SL 5.0
Grazie per il consiglio ma leggendo mi è parso di capire che (come temevo) la scelta della sella in quanto a confort è molto soggettiva, ad ogni modo ogni volta che mi capita di riprendere la mia umile rockrider 560 muscolare resto basito dal confort di quella sella.... e più in generale di tutta la bici
In effetti è molto personale ma ti assicuro che la sella SMP che ha in se vari modelli è tra le migliori