Domande a Bosch

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.222
8.088
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Hai mai provato a mettere la tua 155 sul cavalletto e a fare girare la ruota?! Pare che voglia saltare giù da un momento all'altro!
No ma proverò, con e senza magnete per vedere la differenza.
Però un conto è una oscillazione sul cavalletto un altro durante la guida, nella guida non ho mai avvertito vibrazioni/oscillazioni, e se le ruote delle bici non vengono equilibrate (a me non risulta si faccia) sarà perché non serve; nelle auto le vibrazioni dovute a equilibratura sbagliata si manifestano tra gli 80 ed i 120 km orari.
Ieri sono riuscito a fare la prova, con magnete oscilla, anche se non esageratamente, senza magnete non oscilla.
Nella guida però confermo di non riuscire ad avvertire alcuna oscillazione.

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Esiste l'assistenza alla partenza in salita ma funziona da fermo. Per gestire la spinta in salita tecnica ripida con Bosch serve calma e manico. Oppure castrare qualche livello. Ho provato a togliere potenza a emtb+ mettendola a 400w, è molto meglio come trazione ma si sente tanto che manca... preferisco tenerla full e metterci del mio.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Per gestire la spinta in salita tecnica ripida con Bosch serve calma e manico.
Calma fino ad un certo punto, puntare contro ai sassi in salita andando troppo piano = impiantamento assicurato

Oppure castrare qualche livello. Ho provato a togliere potenza a emtb+ mettendola a 400w, è molto meglio come trazione ma si sente tanto che manca... preferisco tenerla full e metterci del mio.
Castrare il livello è ciò che ho fatto prediligendo TOUR+ ma proverò a giochicchiare anche con i parametri dell'app visto che non l'ho ancora mai fatto.
Interessante però sapere che nel gen5 hanno pensato al sistema anti impennata, suppongo che sul gen 4 manchi un inclinometro per poterla implementare

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Calma fino ad un certo punto, puntare contro ai sassi in salita andando troppo piano = impiantamento assicurato
Calma Nel senso che non bisogna frullare ma cercare di pedalare più regolare possibile.
Castrare il livello è ciò che ho fatto prediligendo TOUR+ ma proverò a giochicchiare anche con i parametri dell'app visto che non l'ho ancora mai fatto.
Con l'app regoli assistenza, potenza, coppia e risposta della modalità più adatta al momento. Alle salite che dico io il tour+ gli fa le pippe a meno di mettere 300w di gambe ma a quel punto mi sarei preso una bici normale.
Interessante però sapere che nel gen5 hanno pensato al sistema anti impennata, suppongo che sul gen 4 manchi un inclinometro per poterla implementare
In realtà non c'è e si chiedono tutti questa piattaforma inerziale a cosa serva.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
In realtà non c'è e si chiedono tutti questa piattaforma inerziale a cosa serva.
Ti posso assicurare che in walk c'è e funziona.. mi è capitato più volte di doverla spingere in un tratto molto ripido ed il walk smetteva di far girare la ruota senza che io lasciassi il pulsante
In fase di pedalata non te lo so dire xke far impennare la mondraker è veramente difficile, diciamo che prima mi fermo io di testa xke non credo di riuscire a fare quella salita.. xo le volte che si è leggermente impennata devo dire che ho trovato molto gestibile la situazione da parte del motore, quindi non posso dire con certezza che non ci sia.. difficile da capire
Cmq anche una amflow nel ripido vero quando si alza non è che ti mette una mano sulla schiena e ti butta giù il davanti! Quindi ok ruota fonica ecc x forse un migliore controllo di trazione ma anche il bosch gen5 da quel lato non scherza xke se slitta la ruota riesci a gestirlo molto meglio del 4 nonostante i 100nm e 750w

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ti posso assicurare che in walk c'è e funziona..
Ok non conoscevo. C'è da dire che il walk mi interessa poco, la maggior parte delle volte che dovrei usarlo faccio prima a tirarla perché comunque non si sta in piedi.

Per l'impennamento a parer mio il grosso del lavoro lo fanno geometria e tecnica. Ho fatto un periodo a fare prove con lunghezza e altezza stem e alla fine sono tornato al 50mm con 15mm di spessori perché così sta giù praticamente ovunque pur dando peso dietro. Chiaramente ogni telaio è diverso.

• Like
Reactions: Freesby

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Mi avete fatto lo scherzetto :blush:
In realtà su una e-MTB l'anti impennata sarebbe utile ma solo se inseriribile/disinseribile su richiesta.
Ci sono tante volte in cui l' impennata viene cercata di proposito sebbene in questi casi ci si aiuta anche tirando su il manubrio

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Non so se vale come prova, ma quando la metto via dopo il giro uso il walk per metterla in verticale perché mi viene più comodo e dopo che è completamente in verticale non smette per nulla di tirare.
Bho.. a me è capitato più volte di sentire mollare l'assistenza durante lo spintage.. allora non saprei.. se riesco più tardi provo x curiosità

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non so se vale come prova, ma quando la metto via dopo il giro uso il walk per metterla in verticale perché mi viene più comodo e dopo che è completamente in verticale non smette per nulla di tirare.
Pure io uso quel sistema quando mi serve(es passare tornelli) ma la mia se non freni dietro mi si ribalta addosso...non è mica smart,o lo sono io o........ ciccia :worried:

• Like
Reactions: AlfreDoss

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Pure io uso quel sistema quando mi serve(es passare tornelli) ma la mia se non freni dietro mi si ribalta addosso...non è mica smart,o lo sono io o........ ciccia :worried:
No beh, dai.... a me non era mai venuto in mente di usare il walk per metterla in piedi quando basta frenare dietro e viene su da sola. Voglio però fare la prova per capire se davvero ha un sensore per capire l'inclinazione

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
No beh, dai.... a me non era mai venuto in mente di usare il walk per metterla in piedi quando basta frenare dietro e viene su da sola. Voglio però fare la prova per capire se davvero ha un sensore per capire l'inclinazione
Quando devi passare dei tornelli o cancelletti per il bestiame è comodissimo.

• Like
Reactions: Rolly

Classifica giornaliera dislivello